Comunicato Stampa | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Dopo ben 20 giorni di stop è tempo di tornare sul parquet per la Valentino Basket Castellaneta, pronta ad iniziare il proprio rush finale, con l'obiettivo di concludere al meglio questa regular season in vista dei play off: a tre giornate dal termine i biancorossi ospiteranno la Nuova Matteotti Corato nel match valevole per l'11^ giornata di ritorno del campionato di Serie C.
I ragazzi di coach Console, con i play-off già acquisiti, hanno l'obbligo di provare a conquistare la seconda piazza, che consentirebbe di avere il fattore campo in semifinale: la lotta si preannuncia accesissima, con VBC, Matera e Molfetta a 30 punti, staccate di 4 punti dal Canusium, ormai lanciatissimo in vetta alla classifica. Già questa giornata, però, potrà dare indicazioni importanti, visto che ci sarà anche lo scontro diretto tra Matera e Molfetta.
Per la VBC il primo scoglio di questo rush finale è rappresentato dalla Nuova Matteotti Corato del subentrato coach Verile: con 8 vittorie e 14 sconfitte i biancoblu occupano la nona posizione in graduatoria, ma proprio l'arrivo di coach Verile ha dato nuova linfa alla squadra, che ha raccolto 5 delle 8 vittorie complessive nelle ultime 10 giornate.
I pericoli principali di Corato in termini di punti sono Latella (16.6 ppg) e Pekic (15.6): giocatori che se entrano in ritmo dalla lunga distanza possono decidere le partite. A fare la voce grossa sotto canestro c'è Cicivè, centro da 12.3 punti a gara, mentre in cabina di regia fari puntati su Gatta, play classe '98, che sta ben figurando con 12.1 ppg.
La difficoltà maggiore per la Valentino potrebbe arrivare proprio dal lungo stop imposto dal campionato (turno di riposo e pausa di Pasqua), ma il lavoro atletico certosino organizzato dallo staff biancorosso ha ridotto al minimo il gap inevitabilmente venutosi a creare.
Intanto una notizia negativa giunge dall'infermeria: capitan Calò ha rimediato una lesione al muscolo gemello mediale. Per lui regular season terminata, l'obiettivo è quello di recuperarlo per i play-off.
Appuntamento, dunque, a domenica 7 aprile alle 18:00. Al Tensostatico di via Aldo Moro arbitreranno Conforti di Matera e Manaresi di Taranto.