Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Di ritorno dai Criteria Nazionali Giovanili di Riccione, i ragazzi e le ragazze allenate da Vito D'Onghia, Roberto Galiano e Romolo Mancinelli, portano a casa un bel bagaglio di esperienza e anche qualche medaglia preziosa. Antonio Gregucci, Marianna Benvenuti e Sabrina Castellaneta sono scesi in vasca per la Circolo Canottieri Aniene
mentre Luigi Perricelli ha gareggiato per la Piscina Meridiana.
Antonio Gregucci, categoria juniores, è tornato con ben tre medaglie al collo: la più importante è quella d'oro di campione italiano Joniores nella specialità 50 dorso. Anche due bronzi per l'atleta sangiorgiese, uno nei 50 delfino e l'altro nella staffettta 4x100 stile libero con la società dell'Aniene. Nella kermesse romagnola, Gregucci ha partecipato a sei gare individuali (50 e 100 delfino, 50 e 100 dorso, 50 e 100 stile libero), classificandosi sempre tra i primi sei.
Marianna Benvenuti, classe 2010, categoria Ragazzi, ha gareggiato in tre prove individuali (50, 100 e 200 stile libero) e in due staffette (4x100 e 4x200 stile libero). Ha stabilito i suoi nuovi primati personali nei 200 e nei 50, dove è risultata la nona in Italia.
Sabrina Castellaneta, classe 2009, categoria Juniores, ha partecipato ai 50, 100 e 200 rana; nonostante una non perfetta forma, è andata vicinissima alla sua migliore prestazione nei 50 rana.
Luigi Perricelli, invece, classe 2010, con i colori della Meridiana ha partecipato ai 200 rana nella categoria Ragazzi. Alla prima partecipazione alla manifestazione, nonostante qualche giorno prima della partenza per Riccione è stato fermato da uno stato febbrile, si è ben difeso, classificandosi 19° in Italia.
Abbiamo incontrato gli atleti allenati da Vito D'Onghia presso la Piscina Meridiana, dove si allenano quotidianamente, per avere la loro testimonianza sull'esperienza vissuta a Riccione: "è stata una bella esperienza - esordisce Perricelli - essendo stata la prima. Sono contento del risultato, nonostante la forma non era al meglio".
"È stata una bella esperienza ed una grande emozione - le parole di Sabrina Castellaneta - e anche se la condizione non era al top sono soddisfatta. Era la mia terza volta a Riccione e l'obbiettivo era quello di fare bene".
Stesso sentimento di gioia per la Benvenuti: "mi aspettavo quei risultati, ed è stato bello provare il lavoro di squadra anche con gli altri colleghi nella staffetta. Ci stiamo preparando tutti per i campionati di Roma ad agosto e adesso sotto con gli allenamenti. Per fortuna riusciamo a conciliare allenamenti e scuola".
Gregucci mostra le sue medaglie: "è sempre bello gareggiare in contesti dove ci si può confrontare con atleti di livello superiore - esordisce Antonio, che ha partecipato alla staffetta in una categoria superiore - ho confermato i miei tempi e questo mi ha portato a medaglie. Non mi aspettavo questi risultati, la settimana prima di partire sono stato fermato dalla gastroenterite ma sono soddisfatto. Continuo a concentrarmi su tutti gli stili ai quali ho gareggiato, fortunatamente abbiamo la possibilità di allenarci qui in vasca e in palestra, facendo gruppo e divertendoci. Essendo che sono il più grande del gruppo cerco di stimolare anche gli altri al meglio."
Adesso l'obbiettivo del gruppo che si allena nella piscina della Meridiana è di qualificarsi ai campionati di categoria che si terranno a Roma nel prossimo agosto.
Prima di congedarsi, i ragazzi hanno voluto esprimere un sentito ringraziamento ai coach Vito D'Onghia e Roberto Galiano nonché allo staff della Piscina Meridiana e in particolar modo al presidente Romolo Mancinelli.