Comunicato Stampa | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
LSB Lecce si conferma bestia nera della Valentino Basket Castellaneta: i salentini sono l'unica squadra a battere i biancorossi sia all'andata che al ritorno in questa Serie C. 66-76 il punteggio con cui Castellaneta cade al Tensostatico, perdendo un'imbattibilità interna che durava da novembre.
Quella degli uomini di coach Console, però, è una sconfitta indolore. Nell'ultimo turno di regular season, infatti, Molfetta è caduta sul parquet della New Virtus Mesagne e pertanto la Valentino chiude al terzo posto il proprio campionato. Non ci sarebbero state neanche chance per la seconda piazza: Matera non ha sbagliato il match tra le mura amiche ed è riuscita a consolidare il secondo posto.
Gli accoppiamenti per i play-off, dunque, sono questi: Canusium Basket - Pallacanestro Molfetta e Virtus Matera - Valentino Basket Castellaneta. Entrambe le semifinali si giocheranno al meglio delle 3 gare a partire da domenica 28 aprile.
Il match: dopo un primo periodo equilibrato e con punteggio basso (12-13), in cui l'intensità difensiva è altissima, i biancorossi provano a prendere in mano le sorti della gara nel secondo periodo. La VBC, infatti, tocca anche il +8 (25-17) con la tripla di Gaudiano e la penetrazione di Bangu Mbenza al 14'. Nella seconda parte del quarto i salentini rientrano prepotentemente in gara e e Shvets' porta i suoi anche avanti di 4, prima dei liberi di Vranjkovic che chiudono sul 30-32 i primi due periodi.
Dagli spogliatoi Fumaneri torna con le mani caldissime e mette a segno 3 triple nei primi 3 minuti. La VBC fatica a trovare soluzioni offensive con continuità, invece Lecce ha percentuali clamorose in questa fase del match, soprattutto dai 6.75: salgono in cattedra Cantagalli e Laudisa per i salentini che toccano anche il +15 con Durini, poi Vranjkovic chiude sul 45-58 un terzo periodo davvero complicato.
La reazione biancorossa è piuttosto flebile, la tripla di Vranjkovic che vale il -8 (54-62) è l'ultima fiammata, poi 3 triple consecutive di Durini, Cantagalli e Prete (quest'ultima, di tabella, è esplicativa per l'inerzia del match) porta Lecce addirittura sul +17 (56-73). Negli ultimi 4 minuti Castellaneta può solo provare a rendere meno amara la sconfitta in termini di punteggio: 66-76 il punteggio finale al Tensostatico.
Domenica prossima saranno play-off contro la Virtus Matera: i lucani avranno il fattore campo in virtù del secondo posto conquistato in stagione regolare. È stata una stagione da sogno per i biancorossi, ora arriva il momento in cui tutti insieme mettere, tifosi, squadra e addetti ai lavori, vogliamo piazzare la ciliegina sulla torta: con la leggerezza di chi non ha nulla da perdere, con la voglia di chi sa che può ancora raccogliere tanto e vuole continuare a sognare.
VALENTINO BASKET CASTELLANETA 66-76 LSB LECCE
(12-13; 30-32; 45-58)
CASTELLANETA: Drava 0, Carpignano 3, Petronella 15, Vranjkovic 25, Bangu Mbenza 6, Gaudiano 6, Datuowei 11, Guduric, Dettorre, Casarola, Caló ne, Comes ne. All. Console; ass. Cosentino, Rotolo
LECCE: Prete 10, Durini 5, Capoccia, Zezza, Cantagalli 18, Mocavero 10, Esposito, Laudisa 4, Malagnino, Shvets' 4, Coppola 9, Fumaneri 16. All. Michelutti
Parziali: 12-13; 18-19; 15-26; 21-18
Arbitri: Spano di Bari e Conte di San Pietro Vernotico