VIRTUS MATERA-VB CASTELLANETA 90-74

Il viaggio della VbC si ferma: in finale ci va la Virtus Matera

La Valentino Basket Castellaneta esce in semifinale a testa altissima
   Comunicato Stampa

07 Maggio 2024 - 12:30

Tempo di lettura: 4 minuti

Si chiude a gara-3 della semifinale play-off il viaggio stupendo della Valentino Basket Castellaneta che non ha mai smesso di stupire in questa stagione: la Virtus Matera si impone con il punteggio di 90-74 e conquista meritatamente la finale.
I biancorossi hanno lottato e hanno messo sul parquet tutte le armi a propria disposizione per provare a fare il colpaccio: Matera cinica e spietata non ha concesso nulla e nel solito “fatal” terzo periodo del PalaSassi ha dato la spallata decisiva alla partita.
Per la squadra di coach Console tantissimi applausi a fine partita da parte della marea biancorossa al PalaSassi: uno spettacolo nello spettacolo, in una serie di altissimo livello sul parquet e sugli spalti, davvero di un'altra categoria.
Un enorme grazie va a Castellaneta che si è stretta attorno ai ragazzi: ieri tutto il cuore della città era presente al PalaSassi e ha a spingere la VBC all'impresa, rispettando e onorando i valori dello sport. Il ricordo di Mattia assieme a tutti il PalaSassi è stato il momento più commovente della serata. Grazie.

CRONACA - La gara si apre a ritmo infuocati, le triple di Morciano e Biasich regalano il primo vantaggio ai padroni di casa: +6 (14-8) al 5'. L'intensità difensiva di Matera è altissima e concede pochissimo dalla lunga distanza a Castellaneta: Morciano mette già in chiaro di essere in una grande serata e trova la tripla del +9 nell'ultimo minuto, poi Bangu chiude il periodo sul 25-18.
Al 2' ancora Morciano da 3 riporta Matera a +9 (30-21), poi c'è il break di 7-0 biancorosso che riapre i giochi: la tripla di Gaudiano e poi il liberò di Caló scrivono il -2 (30-28) al 4'. Matera non si fa intimorire dal tentativo di rientro ospite e continua a martellare rinvigorendo il vantaggio dalla lunga distanza: colpisce stavolta De Laurentiis per il nuovo +7 (37-30) al 7'. La VBC prova a mettersi in partita da 3 con Caló e Gaudiano, ed effettivamente riesce a rimanere a contatto prima della pausa lunga, con Drava che chiude una prima metà di gara di altissimo livello da parte di entrambe le squadre sul 47-43.
Al ritorno dagli spogliatoi è ancora dalla lunga distanza che Matera rompe qualsiasi equilibrio: il solito Morciano e De Angelis colpiscono da 3 per il +10 (55-45) al 3'. Sale in cattedra Bagdonavicius per Matera nel rispedire i tentativi di rientro dei biancorossi che non demordono: segna Datuowei da 3 per tirare l'attacco biancorossi dalle sabbie mobili, ma è ancora più importante la tripla di Vranjkovic per il -6 (63-57) al 6'. Potrebbe iniziare da qui il tentativo di rimonta, invece è “l'ultimo canto del cigno” della partita (e della stagione) biancorossa: Matera col solito cinismo risponde con la qualità di Bagdonavicius e poi De Mola da 3 propiziano il break di 9-0 che spedisce i biancorossi all'inferno: 72-57 il punteggio a fine terzo periodo.
Il match è ormai nelle mani di Matera, che può gestire fino alla fine. I biancorossi, però, continuano a lottare su possesso e onorano il parquet fino alla fine: 90-74 il punteggio con cui si chiude gara-3 e che fa calare il sipario sulla stagione della Valentino Basket Castellaneta.
È stata una stagione indimenticabile: dall'obiettivo salvezza ai play off con 4 giornate d'anticipo. Una post season giocata a livello altissimo contro una grandissima squadra, costruita per dominare il campionato. Questi ragazzi, coach Console, il DS Rotolo e tutta la dirigenza biancorossa hanno regalato a Castellaneta un viaggio bellissimo. Grazie.

VIRTUS MATERA 90-74 VALENTINO BASKET CASTELLANETA
(25-18; 47-43; 72-57)
MATERA: Biasich 12, Buono 9, Spada, Procopio, De Laurentiis 3, Morciano 22, Bagdonavicius 18, Donati, De Mola 8, De Angelis 18, Digno ne, Belgrano ne. All. Conterosito; ass. Minafra
CASTELLANETA: Drava 2, Carpignano 5, Vranjkovic 18, Bangu Mbenza 13, Gaudiano 6, Datuowei 7, Guduric 7, Caló 16, Dettorre, Casarola, Petronella ne, Comes ne. All. Console; ass. Cosentino, Rotolo
Parziali: 25-18; 22-25; 25-14; 18-17
Arbitri: Ceo di Bari e De Carlo di Lequile

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top