foto Luca Barone
foto Luca Barone
Cosimo Palumbo | |
|
Tempo di lettura: 4 minuti
PRE PARTITA Capuano abbandona il 3-4-3 per schierarsi con il 3-5-2: Vannucchi tra i pali, difeso da Luciani, Miceli ed Enrici. Valietti e Ferrara i quinti, in mezzo al campo Zonta, Matera e Ladinetti. Fabbro con De Marchi in avanti. Iniziano dalla panchina Calvano e Kanoute. Il Picerno, invece, scende in un campo con il 4-2-3-1. Murano gioca dal 1', alle sue spalle Petito, Ceccarelli e D'Agostino. Gallo e Pitarresi davanti ad una difesa composta da Pagliai, Gilli, Allegretto e Guerra. Summa tra i pali Vanno in panchina De Ciancio, Albertini ed Esposito.
PRIMO TEMPO Il primo tentativo del match è di Zonta che, al 3', servito da De Marchi, calcia trovando una deviazione in angolo. Tre minuti più tardi, ci prova anche il Picerno con Ceccarelli che calcia da posizione defilata. Nel primo quarto d'ora è il Taranto a controllare il gioco, pressare alto e cercare di creare. Al 20' gli ospiti restano in dieci: Murano colpisce Miceli con una gomitata, l'arbitro va al Var e, dopo aver visionato l'episodio, espelle l'attaccante. Dopo il rosso, gli jonici si rivedono al 28' con una punizione di Matera che costringe Summa a rifugiarsi in angolo. I lucani non si scompongono e sul finale si vede D'Agostino che, su una punizione deviata di Ceccarelli, prova la rovesciata senza però sorprendere Vannucchi.
SECONDO TEMPO Nella ripresa Capuano passa al 3-4-3 inserendo Simeri, Kanoute e Bifulco per De Marchi, Fabbro e Matera, mentre Longo risponde con Novella e Santarcangelo per Pagliai e Ceccarelli. Il protagonista di inizio ripresa è proprio Kanoute che, prima colpisce un palo con un destro dal limite, poi, al 51, manda al lato un rigore procurato da Zonta, atterrato in area da Pitarresi. Al 68' Landinetti, dopo essersi steso a terra, abbandona il campo, al suo posto Calvano. Al 72' c'è un pericoloso cross di Petito sul quale Santarcangelo non arriva, poco dopo è ancora Kanoute a rendersi pericoloso: il 77 rossoblù punta Guerra, va sul destro e calcia impegnando Summa. Longo poi inserisce Ciko per Pitarresi. All'81' c'è un destro alto di Bifulco, il Picerno nel finale cerca il tutto per tutto mandando in campo anche Albadoro per Guerra, Capuano corre ai ripari prelevando uno stanco Zonta e inserendo Fiorani. Allo scadere Ferrara ha l'occasione per segnare, ma l'esterno si fa parare il tiro da Summa.
COMMENTO Il Taranto parte meglio, i rossoblù gestiscono il gioco e cercano la pressione alta, anche se davanti porta non riescono a rendersi seriamente pericolosi. Al 20', poi, il Picerno rimane in dieci a causa del rosso diretto inflitto a Murano, un episodio che non scompone la formazione di Longo che riesce a contenere gli attacchi degli jonici e sul finale ci prova anche con D'Agostino. Nella ripresa Capuano cambia tre uomini passa al 3-4-3, il Taranto ha l'occasione di sbloccare la gara con un penalty che, però, viene fallito da Kanoute. Poi l'incontro si affievolisce, Kanoute si rende ancora un pericoloso con un tiro parato da Summa, mentre il Picerno, nonostante i cambi offensivi compiuti da Longo, non riesce ad arrivare dalle parti di Vannucchi, anzi, allo scadere è Ferrara a mancare la rete. Secondo zero a zero consecutivo per il Taranto, che elimina il Picerno e si qualifica alla fase nazionale. La squadra di Capuano tornerà in campo martedì per la gara d'andata, l'avversario sarà rivelato nel sorteggio di domani mattina.
TARANTO-AZ PICERNO 0-0
Play Off Serie C - Secondo Turno | Sab 11 Maggio 2024
TARANTO (3-5-2): 26 Vannucchi; 16 Luciani, 30 Miceli, 15 Enrici; 24 Valietti, 29 Zonta (84' 28 Fiorani), 21 Matera (46' 14 Bifulco), 8 Ladinetti (69' 23 Calvano), 3 Ferrara; 90 De Marchi (46' 10 Simeri), 99 Fabbro (46' 77 Kanoute). A disposizione: 22 Costantino, 6 Riggio, 27 Papaserio, 37 Travaglini, 70 Capone, 72 Mastromonaco, 96 Orlando. Allenatore: Capuano
AZ PICERNO (4-2-3-1): 22 Summa; 2 Pagliai (46' 35 Novella), 13 Gilli, 6 Allegretto, 25 Guerra (82' 89 Albadoro); 8 Gallo, 5 Pitarresi (79' 17 Ciko); 19 Petito, 7 Ceccarelli (46' 16 Santarcangelo), 70 D'Agostino (64' 77 Graziani); 9 Murano. A disposizione: 1 Merelli, 12 A. Esposito, 10 Maiorino, 11 E. Esposito, 20 Albertini, 24 Biasol, 27 Savarese, 30 De Ciancio, 66 Cadili. Allenatore: Longo
Arbitro: Stefano Nicolini di Brescia
Assistenti: Andrea Cravotta di Città di Castello e Giorgio Ermanno Minafra di Roma 2
Quarto Ufficiale: Dario Di Francesco di Ostia Lido
Marcatori: -
Ammoniti: 69' Simeri (T), 86' Albadoro (AP)
Espulsi: 20' Murano (AP)
Note: Angoli: 7-0. Recupero: 2'pt e 5'st. Stadio ''Erasmo Iacovone'' - Taranto. Partita iniziata alle ore 20.30