Comunicato Stampa | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Un “esercito” di 102 baby boxeur ha caratterizzato a Taranto il Quarto Criterium regionale. Promosso dalla società campione d'Italia della Quero-Chiloiro Taranto sotto l'egida del comitato pugliese della Federboxe, l'appuntamento si è tenuto presso i Giardini Virgilio, con la preziosa ospitalità di Mino Palmisano.
Dalla durata di tre ore, impegnando otto società di Puglia e Basilicata, il Criterium costituisce un'attività formativa contemplata dalla Federazione Pugilistica Italiana specificatamente per l'avviamento alla disciplina del ring, con un percorso caratterizzato da prove tecnico-tattiche, divise rispettivamente per le categorie di età dai 5 ai 13 anni. L'attività esalta l'aspetto ludico-motorio individuale e a coppia, che propone un pugilato rappresentato e differenziato proprio per le sue caratteristiche educative, ne valorizza i momenti di confronto sportivo per valutarsi.
Specificatamente a Taranto il Criterium è stato suddiviso in prove su tempi e spazi caratterizzate da: salto alla funicella, percorso ad H, test ottagonale, sacco, prova sul ring, corsa di 25 metri divise per qualifiche. Dopo la prima fase caratterizzata da una serie di cinque tappe regionali (domani l'ultima si tiene a Foggia) sarà stilata la classifica individuale che decreterà la qualificazione alla Coppa Italia Giovanile che si terrà a Roseto degli Abruzzi nel weekend del 22 giugno.
Alla quarta tappa regionale del Criterium, la società organizzatrice Quero-Chiloiro ha partecipato con questi atleti suddivisi per categoria nell'arco 5-13 anni: “Cuccioli” (5-7 anni) Roberta Nali e Andrea Felle; “Cangurini” (8-9 anni) Francesco Tramontano, Andrea Leanza, Mattia Scarcella, Daniele Angelini e Samuele Albano; ”Canguri” (10-11 anni) Lorenzo Tramontano, Carmine Chiedi, Alessandro Locapo, Mattia Corvace, Nicholas Acquaro, Roberto Albano, Simone Lonoce, Diego Carelli e Federico Braico, “Allievi” (12-13 anni) Angelo Depane, Giovanni Depasquale, Samuele Del Gaudio, Andrea Battafarano, Francesco Matarrese, Devid Caffio, Marco Scarcella, Alice Melucci, Rebecca Agrillo, Francesco Notarpietro.
La quarta prova del Criterium pugliese, a Taranto, ha visto la premiazione degli atleti coordinata dal responsabile tecnico della Quero-Chiloiro Cataldo Quero, con gli interventi del consigliere della società Nico Manfredi e Marcello De Pace, direttore della Fondazione Taranto 25.