Comunicato Stampa | |
|
Tempo di lettura: 6 minuti
Taranto capitale del nuoto in acque libere. Taranto capitale di mare. Taranto capitale dell'inclusività. I prossimi 21 e 22 settembre il capoluogo ionico ospiterà “Mediterraneo Open Water Taranto 2024”, che vedrà la partecipazione dei campioni nazionali e internazionali del nuoto di fondo. La manifestazione è organizzata da Mediterraneo Sport Taranto e rientra nei grandi eventi sportivi della Regione Puglia. La presentazione ufficiale è avvenuta questa mattina, nel Salone degli specchi di Palazzo di città. Sono intervenuti il vicesindaco e assessore allo Sport Gianni Azzaro; il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio, presidente della II Commissione consiliare Regione Puglia; Flavio Musolino, presidente della Lega Navale; Antonello Cassalia, amministratore della società Mediterraneo; Christian Zicche, direttore Swimbiz; Massimo Donadei, presidente del comitato organizzatore “Mediterraneo Open Water”.
Le gare - Le gare si svolgeranno il 21 e 22 settembre con partenza e arrivo nel Canale Navigabile, in prossimità del Ponte Girevole. Sabato 21 settembre sono in programma le competizioni sulla distanza del miglio marino (1850 metri). Partiranno prima gli atleti tesserati Fin: agonisti (9.45) e master (10.00); alle 11.30 è prevista la partenza della gara open per i non tesserati. Alle 16, infine, si svolgerà la gara kids, per i più piccoli, sulla distanza di 450 metri, all'interno della darsena della Lega Navale. Domenica 22 settembre si passa ai 3 km, gara inserita nel circuito nazionale Grand Prix Italia Nuoto di Fondo della Fin (Federazione italiana nuoto). Alle 10.15 è prevista la partenza degli agonisti; alle 10.30 degli atleti master.
La novità - La manifestazione torna in uno dei luoghi più belli e fortemente simbolici di Taranto: il Castello Aragonese. Ciò è stato possibile grazie alla grande disponibilità e collaborazione dell'ammiraglio di squadra Vincenzo Montanaro, comandante del Comando Marittimo Sud della MM. Gli atleti nuoteranno in uno scenario incantevole e unico: le acque del Canale Navigabile, sotto il Ponte Girevole, costeggiando le torri imponenti del Castello.
Le presenze – Il parterre delle partecipazioni si annuncia particolarmente ricco a partire da Fabrizio Antonelli tecnico della nazionale di nuoto di fondo che il 19 settembre terrà un collegiale rivolto agli atleti. In gara i big nazionali ed internazionali del nuoto in acque libere. Saranno presenti a Taranto gli atleti della nazionale italiana Domenico Acerenza e Barbara Pozzobon. Acerenza è nato a Potenza, specialista delle acque libere. All'inizio del 2024 ha vinto il bronzo nella 5 km e l'oro nella staffetta 4x1500 ai Mondiali di Doha. Pozzobon, veneta, quest'anno ha già vinto l'oro nella 25km e l'argento nella 10km agli Europei di Budapest. Tra le presenze straniere da segnalare la brasiliana Ana Marcela Cunha, oro olimpico a Tokyo sui 10 km e l'ungherese Anna Olazs, argento nella staffetta 6km a Fukoka.
Gioco di squadra – L'organizzazione e la riuscita dell'evento richiedono una fitta rete di collaborazioni e patrocini, oltre al fondamentale supporto degli sponsor. Queste le istituzioni, gli enti e le associazioni coinvolte: Regione Puglia, Comune di Taranto, Marina Militare; Museo Archeologico MarTA; Lega Navale, Cnr- Istituto Talassografico; Inail; Autorità di Sistema portuale del Mar Jonio; Guardia Costiera/Capitaneria di Porto; Coni, Fin, Finp; Allenati contro la violenza; Sport e Salute; Comitato Italiano Paralimpico; Jonian Dolphin Conservation; Centro Medicina dello Sport; Fin Salvamento; Kyma Ambiente; Kyma Mobilità; Confagrcoltura Taranto; Fin Gruppo ufficiali di gara; Icron; circolo velico Azimuth; Asd Olimpia; Asd Triathlon Taranto; Associazione B&B Terra di Sparta; onlus Alzaia; Diabete Italia; Cicolo Fotografico il Castello; Aces Italia; Opes Italia; Taranto Città dello sport 2025. Questi gli sponsor: BCC San Marzano di San Giuseppe; PU.MA project; Centro commerciale Porte dello Jonio; Star Suite; Honda Cometa Moto; Amati Beauty profumerie. Official Media Partner, Swimbiz; Official Marketing Partner, Graphilandia; Official Technical Partner, Speedo.
La sorpresa – E' legata al rapporto con il mare e con la Marina Militare. L'ha annunciata Antonello Cassalia, amministratore della società Mediterraneo. In occasione del 50esimo anniversario del Monumento al Marinaio di Taranto, realizzato nel 1974 dallo scultore Vittorio Di Cobertaldo su commissione dell'ammiraglio Angelo Iachino, l'impresa Cassalia intende donare al Comune di Taranto un intervento di manutenzione del monumento per restituirlo a tutti i tarantini ancora più bello.
Gianni Azzaro (vicesindaco di Taranto) - “Siamo particolarmente felici di accogliere questo evento e di farlo in quello che possiamo definire quasi uno stadio naturale del nuoto sullo sfondo del Castello Aragonese, del Ponte Girevole e del Lungomare. Dopo il successo delle precedenti edizioni, siamo certi che saranno numerosi gli atleti che verranno a Taranto. Inoltre, questo evento ci sta particolarmente a cuore perchè punta sulla risorsa mare, uno degli asset di intervento più importanti dell'Amministrazione comunale”.
Vincenzo Di Gregorio (consigliere regionale) - “La Regione Puglia sostiene i grandi eventi sportivi come Mediterraneo Open Water perchè riconosce il valore promozionale dello sport. Il mare, le bellezze di Taranto, la presenza di grandi campioni a cominciare dal nostro Mimmo Acerenza, lucano, ma possiamo dire pugliese di adozione, faranno di questo evento una vetrina di prestigio per il capoluogo ionico. La Regione Puglia crede molto nel valore dello sport e si candida a diventare Regione europea dello sport. Proprio lunedì prossimo verrà ufficialmente presentato il logo ufficiale della candidatura”.
Flavio Musolino (Lega Navale Taranto) - “La mission della Lega Navale è la promozione del mare e delle attività ad esso collegate per cui questa manifestazione intercetta perfettamente il nostro impegno. Con Mediterraneo Sport c'è una lunga e positiva collaborazione che lo scorso anno ha portato alla realizzazione della pedana mobile che rende possibile l'accesso alla Lega Navale anche ai disabili. Quest'anno non ospiteremo gli atleti, ma nella nostra sede si svolgeranno importanti attività”.
Massimo Donadei (presidente comitato organizzatore) - “Saranno due gare di alto livello. Il mare di Taranto accoglierà atleti di importanza internazionale. Testimonial della competizione è Domenico Acerenza, specialista delle acque libere che parteciperà alle prossime olimpiadi di Parigi. Sarà una gara vera, importante e con tanti atleti. Il nostro obiettivo è promuovere lo sport e in particolare il nuoto, ma abbiamo a cuore il territorio per cui vogliamo valorizzare il nostro mare e le nostre bellezze. La nostra è una manifestazione totalmente inclusiva e attenta. Ringrazio tutti i partner istituzionali e privati, i nostri sponsor che credono nella manifestazione, lo staff e i volontari che contribuiscono alla sua riuscita”.