Comunicato Stampa | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Si arricchisce lo staff della New Taranto calcio a 5. Il club ionico, da sempre attento alla formazione dei suoi giovani atleti, ha deciso di affidarsi ad un profilo di grande esperienza nel mondo del futsal per la gestione della formazione Under 17.
La società ha scelto, nel ruolo di allenatore della selezione, mister Luigi Cianciaruso, tecnico dotato di grandissime qualità tecniche ed umane. Ex calciatore, ha calcato campi di Serie C2 con il Paolo VI e il Brindisi, Serie C1 con Futsal Taranto, Martina, Torrerossa e Ostuni, sino ad arrivare a disputare la Serie B proprio con la casacca della New Taranto.
Al giovane tecnico, adesso, è stata affidata la formazione del settore giovanile. Un accordo nato dopo un semplice colloquio col patron Brittannico: «Chiacchierando tra amici, mi aveva informato della sua intenzione di formare una squadra Under 17. Mi sono reso subito disponibile e, spinto dalla passione che ci lega per questo sport, abbiamo trovato subito un accordo affinché potessimo collaborare. La società, che si appresta a disputare il campionato di Serie A2 Élite, sta compiendo passi da gigante: vi è una struttura solida alle spalle e ciò mi ha facilitato nella scelta».
Il settore giovanile è, da sempre, considerato il serbatoio delle prime squadre. Come già accade da diversi anni, la New Taranto cerca di scovare e valorizzare dei talenti del territorio: «Questo è un processo importante perché ci permette di lavorare con dei ragazzi che possono anche cimentarsi con la prima squadra, come successo con Versace e Boccuni nella passata stagione. Le formazioni Under consentono di formare i giocatori del futuro e renderli pronti per la prima squadra: ciò rappresenta un fattore fondamentale, anche perché le società devono rispettare alcune regole circa l'impiego di calcettisti stranieri».
Cianciaruso è pronto a questa nuova avventura: «Mi aspetto di crescere come allenatore e fare esperienza, dato che è il secondo anno che ho intrapreso questo percorso. Ma, soprattutto, spero di trasmettere ai ragazzi la passione che ho per questo sport, constatando giorno dopo giorno il progresso tecnico-tattico dopo i vari allenamenti. Sarà una sfida difficile ma, allo stesso tempo, bella ed intrigante».