Pietro Grimaldi | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Il Taranto ha ufficializzato l'acquisto di Giuseppe Giovinco, per il fantasista torinese si tratta di un ritorno in casa rossoblù. Nella stagione 2021\22, Giovinco in riva allo ionio ha totalizzato 36 presenze e 10 gol. Nella rosa di Gautieri, per il momento, farà coppia con De Marchi.
Classe 1990 e di origini torinesi, muove i primi passi nella Juventus. Nonostante le zero presenze tra i grandi, nell'estate del 2010 si trasferisce alla Carrarese. Dopo due anni si concretizza il suo trasferimento al Viareggio, una stagione che si conclude con 11 reti e che risulta tutt'ora la migliore in termini realizzati. Successivamente, approda ai rivali del Pisa, con la quale realizza 10 gol e 5 assist in 43 apparizioni. Dopo due anni, Giovinco veste le maglie di Savona e Tuttocuoio, siglando 2 reti nel giro di due anni. Nel 2016 trasferisce al Catanzaro, con i calabresi si rivede il giocatore che tanto bene ha fatto in quel di Viareggio. Le prestazioni con i giallorossi attirano l'attenzione del Matera dove non delude le aspettative: 30 presenze e 6 gol segnati. L'esperienza con i lucani si chiude dopo solo una stagione, nel 2018, infatti, c'è il trasferimento all'Imolese, con cui mette a segno 4 gol in 40 presenze. In seguito, si trasferisce prima al Ravenna e poi al Renate, siglando 12 reti in due anni, 6 per stagione.
Nell'estate del 2021 si concretizza il suo trasferimento al Taranto dove, nonostante le varie incertezze societarie, riesce a farsi apprezzare dai tifosi rossoblù grazie ad una stagione più che positiva. L'anno successivo decide di scendere in D indossando la maglia del Catania. Con i siciliani vince il campionato, senza però riuscire ad imporsi: appena 3 gol nel giro di 21 presenze. Nell'ultima stagione si è diviso tra Virtus Francavilla e Fermana, totalizzando 4 reti. Complessivamente, invece, in 465 presenze Giovinco ha realizzato 85 gol e 39 assist. Parliamo di un calciatore con una vasta esperienza in categoria, un elemento che aiuterà i suoi compagni a crescere e a comprendere il peso di indossare la maglia rossoblù.