Gianmarco Zigoni, autore del gol del momentaneo 1-0 - foto Luca Barone
Gianmarco Zigoni, autore del gol del momentaneo 1-0 - foto Luca Barone
Pietro Grimaldi | |
|
Tempo di lettura: 5 minuti
PRE PARTITA – Seconda di campionato allo “Iacovone”. Gautieri in campo con il 4-3-3: Del Favero tra i pali; Mastromonaco e Contessa i terzini; De Santis e Papazov la coppia centrale; Matera, Schirru e Fiorani in mezzo al campo, poi il tridente formato da Fabbro, Zigoni e Garau. Il Latina di Padalino, invece, si schiera con il 4-3-1-2 composto da Di Renzo, Cortinovis, Marenco e Saccani davanti a Zacchi. Centrocampo a 3 composto da Di Livio, Petermann e Scraviglieri, Ciko alle spalle di Bocic e Mastroianni.
PRIMO TEMPO – La prima conclusione della gara è di Petermann al 6', ma il tiro del centrocampista pontino non crea particolari problemi a Del Favero. Dopo appena 5 minuti ci riprova lo stesso Petermann, anche questa volta il tiro del ventiseienne è alto. Al 13' si inizia ad affacciare il Taranto con la conclusione di Garau che viene prontamente murata da un bell'intervento di Di Renzo. Al 18' arriva il primo gol stagionale del Taranto con Zigoni che sfrutta nel migliore dei modi il bel cross di Mastromonaco insaccando la palla alle spalle dell'incolpevole Zacchi. Dopo il gol dei rossoblù, il Latina cerca in tutti i modi di sfondare la linea difensiva jonica, fino a quel momento ben messa in campo. Al 28' il Latina sciupa una potenziale occasione con Mastroianni che non riesce a cogliere lo splendido cross di Scravaglieri. Sempre il numero 9 pontino al 35' impegna per la prima volta Del Favero, l'estremo difensore jonico, però, si fa trovare subito pronto.
SECONDO TEMPO – Nessun cambio all'intervallo per entrambe le squadre. Il Latina approccia con un'altra mentalità la seconda frazione di gioco basandosi su un'impronta di gioco più offensiva. Al 47' ci prova subito Bocic, la conclusione dell'ex Taranto e Catania viene facilmente bloccata dall'estremo difensore jonico. Dopo appena 4 minuti gli ospiti agguantano il pareggio grazie a una splendida conclusione dal limite di Scravaglieri che non lascia scampo a Del Favero. Continua ad attaccare il Latina con le conclusioni di Petermann e Ciko che non creano grossi grattacapi alla retroguardia jonica. Intuendo che la gara sta dirottando nel verso sbagliato, Gautieri cerca di dare una scossa ai suoi facendo entrare nel giro di 6 minuti ben 4 giocatori: dentro Vaughn, Speranza, Adrizzone e Verde, fuori invece Matera, Garau, Fiorani e Contessa. Al 64' il Latina si ritrova in dieci a causa dell'espulsione di Petermann, che lascia i suoi con un uomo in meno a venticinque minuti dalla fine. Al 70' dentro l'ex Brescia Ndoj e fuori Scravaglieri, autore del gol del momentaneo pareggio. Al 74' Gautieri effettua l'ultimo cambio richiamando Vaughn e inserendo Giovinco. Con l'intento di sfruttare l'uomo in più, il Taranto continua ad attaccare ma senza successo. Notando l'andamento della gara, Padalino corre subito ai ripari inserendo Vona e l'ex Crecco per poi cambiare la formazione a partita in corso. Al 82' Bocic prova a impensierire la retroguardia rossoblù ma il suo tiro termina tra le braccia di Del Favero. La partita prosegue e, nonostante i quattro minuti di recupero, termina senza particolari emozioni.
COMMENTO – Come in quel di Giugliano, anche questa prestazione del Taranto lascia segnali incoraggianti. Gautieri ha lanciato una squadra ben messa in campo. Ottima la prestazione nel primo tempo, da cui bisogna ripartire, con gli jonici che hanno ben contenuto i vari tentativi dei pontini per poi punirli con una delle poche iniziative offensive. Ben diversa invece la prestazione del secondo tempo con il Latina che, fino all'espulsione di Petermann, ha messo in evidente difficoltà i rossoblù. Alla fine, però, a decidere la partita sono stati gli episodi, un gran gol realizzato da Scravaglieri e l'uomo in meno per il Latina per gran parte del secondo tempo. Nonostante i vari segnali incoraggianti, si deve andare avanti con la consapevolezza che ci sono dei limiti da colmare, necessari per salvare la categoria.
TARANTO-LATINA 1-1
Serie C/C 2024/2025 - 2a Giornata | Ven 30 Agosto 2024
TARANTO (4-3-3): 1 Del Favero; 72 Mastromonaco, 4 De Santis, 13 Papazov, 3 Contessa (59' 14 Verde); 8 Fiorani (59' 24 Speranza), 18 Schirru, 21 Matera (53' 38 Adrizzone); 27 Garau (53' 33 Vaughn, poi 74' 32 Giovinco), 11 Zigoni, 10 Fabbro. A disposizione: 94 Meli, 5 Marong, 17 Sacco, 20 Guarracino, 77 Zerbo. Allenatore: Gautieri
LATINA (4-3-1-2): 12 Zacchi; 5 Di Renzo (78' 3 E. Vona), 75 Cortinovis, 13 Marenco (90' 24 A. Vona), 27 Saccani; 7 Di Livio, 6 Ciko, 25 Petermann; 92 Scraviglieri (70' 8 Ndoj); 77 Bocic, 9 Mastroianni (78' 11 Crecco). A disposizione: 1 Cardinali, 33 Basti, 14 Addessi, 52 Zitelli, 53 Cipolla, 54 Di Giovannantonio, 55 Segat. Allenatore: Padalino
Arbitro: Simone Gauzolino di Torino
Assistenti: Domenico Russo di Torre Annunziata e Cristian Robilotta di Sala Consilina
Quarto Ufficiale: Vittorio Palma di Napoli
Marcatori: 18' Zigoni (T), 51' Scraviglieri (L)
Ammoniti: 29' Matera (T), 43' Mastroianni (L), 61' Petermann (L), 84' Giovinco (T), 93' Schirru (T)
Espulsi: 64' Petermann (L)
Note: Angoli: 1-3. Recupero: 1'pt e 4'st. Stadio ''Erasmo Iacovone'' - Taranto. Partita iniziata alle ore 20.45