Comunicato Stampa | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Prima domani, 5 settembre, nella cornice del Festival Dannunziano a Pescara e sabato 7 settembre a Castellaneta, nel Tarantino, con una riunione dilettantistica di ottimo livello. La società campione d'Italia in carica della boxe e Stella d'Oro Coni, Quero-Chiloiro Taranto, prosegue la sua fervente attività stagionale.
Domani, giovedì 5 settembre, la Quero-Chiloiro parteciperà con alcuni suoi atleti, dalle 17.30, in Piazza Garibaldi a Pescara, alla sesta edizione del Trofeo Dannunziano di Boxe. L'evento promosso dalla Pugilistica D'Abruzzo fa parte del prestigioso cartellone del Festival Dannunziano che riunisce nel capoluogo abruzzese artisti, studiosi e ricercatori che promuovono con le loro virtù il poeta Gabriele D'Annunzio.
Piazza Vittime del Crollo di Via Verdi a Castellaneta, nel Tarantino, ospiterà sabato 7 settembre, la settima edizione di “Boxe Sotto le Stelle” con il sottotitolo di The final Showdown, dall'inglese letterale “La resa dei conti”. Si tratta infatti di una riunione promossa dalla Quero-Chiloro, come prosecuzione dell'edizione di luglio del Trofeo “Boxe Sotto le Stelle”, che è stata ospitata dal Comune castellanetano nella sua Marina. In quella occasione fu un successo di pubblico per uno dei tanti eventi organizzati nel 2024 dalla Quero-Chioiro, che ha avuto l'apice con la sua quattordicesima vittoria da professionista del Peso Medio italo-cubano Giovanni Rossetti sull'ungherese Gabor Gorbics.
Dalla vittoria di uno dei suoi allievi più promettenti, Giovanni Rossetti, in veste “Pro” per la Promo Boxe Italia, al proseguimento del “Boxe Sotto le Stelle” il prossimo 7 settembre, con starting-match dalle ore 20. Ad aprire la manifestazione saranno gare giovanili di Sparring-Io, a seguire incontri dilettantistici con atleti in rappresentanza di società di Puglia e Basilicata che si affronteranno sul ring a cielo aperto, nella città di Rodolfo Valentino. Queste le società che, attraverso i propri atleti, si sfideranno in una riunione interregionale di alto profilo pugilistico: Quero-Chiloiro Taranto, Accademia Portoghese Bari, Authentic Gym Fasano, Pegasus Gym&Boxing Club Matera, Blackcorner Boxe Team Carrescia Policoro, Alex Boxe Tricase, Boxe Terra d'Otranto Matino, Uppercut Boxing Club Trani, K Sport Academy Triggiano, Accademia Pugilistica Lionetti Barletta, Pugilistica Taralli Foggia.
Il match event del VII Trofeo “Boxe Sotto le Stelle” costituirà il secondo incontro semi-professionistico che si svolge in Puglia grazie alla promozione della Quero-Chiloiro di questa novità agonistica introdotta dalla Federazione Pugilistica Italiana. Sul ring combatteranno lungo l'arco di 4 riprese da 3 minuti ciascuno, senza caschetto e a petto nudo, l'Elite I Serie 80 kg della Quero-Chiloiro Ivan Gimmi (record di 25 vittorie, 1 pari e 8 sconfitte) opposto al pari categoria della Portoghese Bari, il pluridecorato atleta già campione agli Universitari e Guanto d'Oro Saverio Gena, che vanta un score dilettantistico di 39 vittorie 4 pari e 15 sconfitte. Questi gli altri atleti della Quero-Chiloiro che saliranno sul ring castellanetano: Elite I Serie 75 kg Alessandro Donvito, Elite I Serie 71 kg Giacomo Gioioso, Elite II Serie 67 kg Gaetano Barbati, il new entry Elite II Serie 60 Kg Carlo Tarricone, Junior 75 kg Salvatore Pugliese, Junior 57 kg Alessandro Zizzaro, Junior 57 kg Nicola Fago, Junior 66 kg Nicola Cesarano, Junior 66 Kg Francesco Boccasini al debutto, Junior 48 kg Vincenzo Carparelli. Per gli incontri di Sparring Io: Allievi +50 kg Samuele Del Gaudio e -40 kg Allievi Salvatore Vitiello.
Il VII Trofeo “Boxe Sotto le Stelle” sarà caratterizzato da 14 match dilettantistici e da due di Sparring-Io. Special guest dell'evento il già pugile professionista della Quero-Chiloiro Stefano Del Tufo, l'ex allievo del Maestro benemerito Palma d'argento Coni e Palma d'oro FPI Vincenzo Quero. Prezioso, nell'organizzazione dell'evento, il patrocinio del Comune di Castellaneta, attraverso la figura del sindaco Gianni Di Pippa e del consigliere delegato allo Sport Agostino De Bellis.