Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 5 minuti
Al "Franco Scoglio", il Taranto è ospite del Messina di mister Modica per il match valido per la 3a giornata del campionato di Serie C.
FORMAZIONI - Gautieri conferma Del Favero tra i pali, con Contessa e Mastromonaco esterni e Shiba e De Santis centrali difensivi. A centrocampo ci sono Matera, Ardizzone e Schirru, mentre Fiorani si schiera un po' più avanti con Guarracino, a supporto dell'unica punta Zigoni. Dall'altra parte, Modica schiera il Messina con il consueto 4-3-3 con Anatriello, Pedicillo e Luciani in attacco. Tra i pali c'è Curtosi con la linea difensiva composta da Ortisi, Marino, Manetta e Lia. Garofalo, Frisenna ed Anzelmo vanno a comporre la linea di centrocampo.
PRIMO TEMPO - Il Taranto parte bene e dopo un minuto di gioco guadagna un corner con Guarracino, non sfruttato a dovere però dai rossoblù. Il vantaggio arriva al 6': su un traversone di Guarracino dalla sinistra, Ardizzone si inserisce alla perfezione e di testa beffa Curtosi. I padroni di casa rispondono due minuti dopo con una conclusione da fuori area di Frisenna che fa terminare la palla alta sopra la traversa. Al 14' si accende una mischia in area rossoblù, ci prova Luciani il cui tiro viene ribattuto da De Santis. Al 19' Del Favero commette fallo in area di rigore ai danni dell'attaccante Luciani e l'arbitro assegna un calcio di rigore in favore dei padroni di casa. Dal dischetto si presenta lo stesso Luciani che batte il portiere rossoblù realizzando così la rete del pareggio. Al 26' Taranto vicino di nuovo al vantaggio con Fiorani che da ottima posizione è troppo altruista, serve Matera con il centrocampista che in scivolata non trova l'impatto con il pallone. Al 39', invece, bella azione prolungata del Taranto conclusa da un cross di Contessa bloccato in tuffo da Curtosi. Allo scadere c'è una conclusione da fuori area di Schirru, bloccata però senza problemi dal portiere di casa: è l'ultima azione degna di nota della prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO - Il Messina trova la rete del vantaggio dopo neanche un minuto di gioco: su un cross dalla destra, Anatriello tocca la palla che successivamente arriva sui piedi di Garofalo che a sua volta di destro batte Del Favero. Al 48' padroni di casa vicini anche al tris: Luciani serve Pedicillo che, in area di rigore, si gira e calcia in porta spedendo però la palla fuori di poco. Il 3-1 arriva al 50' quando su un cross di Ortisi dalla sinistra, Anatriello colpisce di testa battendo Del Favero. Al 54' doppio cambio per il Taranto: dentro Fabbro e Speranza che entrano al posto di Matera e Schirru. Sei minuti dopo arriva il primo cambio anche in casa Messina con Petrungaro che prende il posto di Luciani. Al 66' Gautieri spedisce in campo anche Giovinco e Verde al posto di Zigoni e Contessa. Un minuto dopo, doppio cambio anche per i padroni di casa con l'ingresso in campo di Salvo e Rizzo che subentrano rispettivamente ad Ortisi ed Anzelmo. Al 76' il Taranto guadagna un calcio di punizione dalla lunga distanza, la calcia Giovinco che prova la conclusione direttamente in porta spedendo però il pallone alto sopra la traversa. Gautieri successivamente si gioca anche l'ultimo cambio facendo entrare in campo Varela al posto di Ardizzone. All'82' il Messina termina i cambi con gli ingressi di Petrucci e Cominetti al posto di Garofalo e Lia. All'85' i padroni di casa si rivedono con una conclusione del nuovo entrato Cominetti, terminata però fuori. Nel primo minuto di recuperi, Petrungaro ci prova direttamente da calcio di punizione con la palla che, controllata da Del Favero, termina sul fondo. Al 94' il Messina chiude definitivamente il match con una bella conclusione da fuori area di Frisenna che realizza così la rete del definitivo 4-1.
COMMENTO - Trasferta di Messina amara per il Taranto che esce sconfitto dal "Franco Scoglio" con il risultato di 4-1. Dopo il vantaggio di Ardizzone, arrivato dopo appena 6 minuti di gioco, i padroni di casa ribaltano il risultato trovando prima il pari con un rigore realizzato da Luciani e successivamente, nel secondo tempo, il vantaggio con le reti Garofalo, Anatriello e Frisenna. Un ko pesante per i rossoblù che rimangono fermi a quota un punto in classifica.
ACR MESSINA-TARANTO 4-1
Serie C/C 2024/2025 - 3a Giornata | Sab 07 Settembre 2024
ACR MESSINA (4-3-3): 1 Curtosi; 24 Ortisi (67' 21 Salvo), 15 Marino, 6 Manetta, 7 Lia (83' 19 Cominetti); 4 Garofalo (83' 16 Petrucci), 8 Frisenna, 31 Anzelmo (67' 98 Rizzo); 28 Pedicillo, 9 Anatriello, 18 Luciani (60' 11 Petrungaro). A disposizione: 12 Krapikas, 22 Di Bella, 5 Ndir, 10 Mamona, 17 Re, 20 Morleo, 25 Adragna, 27 Mameli. Allenatore: Modica
TARANTO (4-3-3): 1 Del Favero; 72 Mastromonaco, 4 De Santis, 6 Shiba, 3 Contessa (66' 14 Verde); 21 Matera (53' 24 Speranza), 18 Schirru (53' 10 Fabbro), 38 Ardizzone (77' 7 Varela); 8 Fiorani, 11 Zigoni (66' 32 Giovinco), 20 Guarracino. A disposizione: 94 Meli, 5 Marong, 13 Papazov, 27 Garau, 33 Vaughn. Allenatore: Gautieri
Arbitro: Domenico Mirabella di Napoli
Assistenti: Luca Landoni di Trento e Giuseppe Cesarano di Castellammare di Stabia
Quarto Ufficiale: Fabrizio Ramondino di Palermo
Marcatori: 6' Ardizzone (T), 19' Luciani (M), 46' Garofalo (M), 50' Anatriello (M), 95' Frisenna (M)
Ammoniti: 17' Del Favero (T), 17' Ortisi (M), 17' De Santis (T), 28' Frisenna (M), 83' Fiorani (T), 90' Shiba (T)
Espulsi: -
Note: Angoli: 2-2. Recupero: 2'pt e 5'st. Stadio ''Franco Scoglio'' - Messina. Partita iniziata alle ore 20.45