VERSO TARANTO-TRAPANI

Gautieri: ''Il Trapani squadra importante per la categoria, ci dobbiamo far trovare pronti''

Le parole del tecnico rossoblù alla vigilia di Taranto-Trapani

foto Luca Barone

   Redazione MRB.it

12 Settembre 2024 - 13:30

Tempo di lettura: 4 minuti

Alla vigilia della gara contro il Trapani, ecco cosa ha dichiarato mister Carmine Gautieri in conferenza stampa

"Quando perdi come sabato è normale che l'umore va giù, è nostro compito lavorare sugli errori per migliorarci. Domani affrontiamo una squadra allestita per vincere il campionato" - ha dichiarato Gautieri - "al fine di colmare alle varie mancanze c'è il bisogno di focalizzarsi sull'atteggiamento e sull'impatto della partita. Ogni partita è a sé, dipende come la vai a interpretare. Se analizzo le prime tre partite abbiamo fatto tre ottimi primi tempi per poi sembrare una squadra diversa alla distanza, ciò non deve assolutamente succedere, la rabbia e la determinazione ci devono essere sempre. Domani ci dobbiamo far trovare pronti.

"Il nostro modo di pensare deve essere sempre lo stesso" - ha aggiunto - "siamo una squadra che si allena a mille all'ora ed è ciò che dobbiamo fare in partita. Queste situazioni di calo non ci devono essere, bisogna difendere sempre il risultato con lo spirito di aiutare sempre il compagno. La condizione fisica sicuramente la troveremo, ma sotto l'aspetto dell'atteggiamento non si possono prendere due gol in cinque minuti. Abbiamo lavorato molto su questo, anche tramite l'ausilio dei video. I ragazzi sono consci dell'importanza di questa partita con la consapevolezza di non commettere gli errori di Messina. La mentalità deve essere sempre quella del primo tempo.”

"Il Trapani è una squadra che ha grandi giocatori di qualità che ti creano superiorità numerica. Ha elementi importanti per la categoria. Dobbiamo farci trovare pronti in entrambi le fasi, sfruttando le armi a nostra disposizione. In questo campionato non esistono squadre materasso, dobbiamo lavorare su noi stessi interpretando al meglio la partita" - analizza ancora il tecnico rossoblù parlando dei prossimi avversari - "se analizziamo la rosa ci sono dei ragazzi arrivati senza preparazione. Adesso stiamo meglio sul discorso fisico e mentale, stiamo lavorando molto su questo. La piazza di Taranto è esigente, qui si vive di calcio a prescindere dall'età. Abbiamo l'obbligo di rappresentare questa gloriosa maglia al massimo. Si può perdere ma a testa alta. Abbiamo dei giovani interessanti. Guarracino è reduce da una partita importante così come Schirru e Fiorani. Tante volte puoi puntare su di loro per il minutaggio. Bisogna aiutarti nel momento di difficoltà, questi giovani ci stanno dando moltissimo. In una piazza del genere vanno aiutati ed aspettati, dobbiamo essere bravi a farli crescere. A Messina ho dovuto adattare un giocatore per la regola degli Under. Quando devi mettere i tre Under è normale che devi adattare qualche giocatore con la consapevolezza che qualcosa ti toglie. Questo non deve essere un alibi, per me un giocatore deve saper fare tutto. In certe partite, però, potremmo fare a meno degli Under.

Sull'atteggiamento della squadra, invece, "l'atteggiamento deve essere sempre lo stesso, la mia mentalità è quella di giocare all'attacco ma in certe situazioni bisogna avere il giusto equilibrio. Nei primi quindici minuti del secondo tempo in quel di Messina ci è mancato il giocare all'attacco, ci siamo abbassati troppo e di conseguenza abbiamo subito. Alleno per vincere le partite con il giusto equilibrio. Ci sono dei momenti dove le partite vanno gestite diversamente, su questo ci stiamo lavorando. La nostra mentalità, a prescindere dal risultato, non deve mai cambiare. Analizzando la prestazione di Messina, nel secondo tempo eravamo sfilacciati. Dopo il secondo gol preso sono svanite le distanze, quando non fai le cose giuste ti fai male. Non ricordo interventi clamorosi del nostro portieri. Non dobbiamo perdere il nostro modo di pensare, perché solo così riesci a recuperare le partite. Sabato abbiamo preso gol evitabilissimi".

Questo è un gruppo che in tante situazioni sta dietro. Stiamo lavorando su determinate situazioni dove stiamo facendo benino" - dichiara Gautieri - "la bravura dell'allenatore deve essere anche quello di captare certe situazioni, cercando di mettere nelle migliori condizioni il giocatore. Varela è arrivato la scorsa settimana, è un giocatore straordinario sotto i punti di vista. I giocatori momentaneamente fuori ci possono dare una grande mano. Bisogna lavorare sui singoli e sulle situazioni di gioco. A prescindere dallo schieramento se interpreti bene la partita allora la puoi portare a casa. Tutte le partite sono importanti, abbiamo due partite in casa ancora una volta dispiace giocare senza la nostra gente. Non bisogna mollare a prescindere dal risultato delle prime partite. La Serie C è un campionato interminabile. Abbiamo l'obbligo di pensare partita dopo partita, cercando di portare a casa punti. Se dovessi pensare che gli arbitri vanno a guardare la situazione societaria e la classifica allora vuol dire che non dovrei fare più questo lavoro, perché non crederei più nel sistema calcistico.”

Sulla vicenda stadio, invece, "il direttore lavora tantissimo, non so ancora dove giocheremo. Cerco sempre di estraniarmi da certe situazioni. Mi auguro che si faccia chiarezza il quanto prima possibile. Noi come squadra dobbiamo essere messi nella miglior condizione possibile".

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top