foto Luca Barone
foto Luca Barone
Roberto Orlando | |
|
Tempo di lettura: 4 minuti
PRE PARTITA – obiettivi di campionato diversi per le due società ma uguale ritardo sulla tabella di marcia: Taranto e Trapani si trovano allo Iacovone alla ricerca di tre punti pesanti per questo avvio di stagione. Tra gli ospiti manca lo squalificato Sabatino, uno degli ex di turno, mentre tra i padroni di casa fuori Matera, che non risulta neanche in distinta.
PRIMO TEMPO – la gara vede di fronte due formazioni dall'evidente divario tecnico, ed infatti è il Trapani a prendere subito le redini della gara. La prima azione è proprio di marca amaranto con l'ex Kanoute, che da posizione defilata vede il suo tiro deviato in angolo da Del Favero. Il leit-motiv della gara è quello che ci si aspettava alla vigilia, con il Trapani padrone del campo e Taranto a mantenere il fortino. La svolta della partita potrebbe arrivare al 26', quando l'arbitro Djurdjevic regala un calcio di rigore agli ospiti, ma dal dischetto Del Favero ipnotizza Lescano. I siciliani riprendono comunque a macinare gioco, presenziando costantemente nella metà campo jonica, con i rossoblù attenti a non concedere spazi agli ospiti, le cui azioni offensive si infrangono negli ultimi venti metri.
SECONDO TEMPO – Gautieri inizia il secondo tempo con tre interpreti diversi, Speranza, Contessa e Giovinco, che prendono il posto dei poco visti Guarracino, Schirru e Fabbro. Aronica sa di avere tutti gli sbocchi chiusi, per questo chiede anche ai difensori di portare palla, ma il Taranto riesce comunque a contenere gli avversari e a spostare il baricentro un po' più in avanti. Sostituzioni anche in casa Trapani, anche se l'undici siciliano non cambia il suo impianto di gioco. La gara non è per niente piacevole, molto spezzettata e con pochissime trame di gioco. Al 67' Ciotti va vicino al gol, ma il suo destro sfiora il palo da pochi metri. L'azione scuote gli ospiti, che iniziano ad attaccare a testa bassa: al 70' ancora Ciotti, rasoterra parato da Del Favero, un minuto dopo Mastrantonio debole, parato. Al 74' Udoh in diagonale, Del Favero respinge di piede. Gautieri corre ai ripari inserendo Iervolino e Verde al posto di Papazov e Ardizzone, ormai spompati. Il Trapani paga dazio dal punto di vista fisico e concede al Taranto qualche metro, tant'è che gli ultimi dieci minuti, nonostante un ritmo blando, vedono i rossoblù affacciarsi nella metà campo ospite. All'88' Fall, servito da Bifulco, sforbicia a mezz'altezza, ma la palla si spegne sul fondo. Cinque i minuti di recupero, con l'ultima occasione sui piedi di Fall che calcia debole da due passi.
COMMENTO – il Taranto era chiamato ad una gara di sacrificio, puntando ancora sull'attendismo, senza troppo pressing e ancor meno spunto offensivo. Gautieri deve ancora fare i conti con lo scarso stato di forma dei suoi uomini al cospetto di una squadra più organizzata e di certo con uno spessore tecnico maggiore. Il Taranto muove, anche se lentamente, la classifica, in attesa del prossimo appuntamento, sempre allo Iacovone, contro l'Altamura.
IL TABELLINO
TARANTO-TRAPANI 0-0
Serie C/C 2024/2025 - 4a Giornata | Ven 13 Settembre 2024
TARANTO (4-3-3): 1 Del Favero; 72 Mastromonaco, 4 De Santis [k], 13 Papazov (76' 14 Verde), 6 Shiba; 8 Fiorani, 18 Schirru (46' 24 Speranza), 38 Ardizzone (76' 39 Iervolino); 20 Guarracino (46' 3 Contessa), 11 Zigoni, 10 Fabbro (46' 32 Giovinco). A disposizione: 94 Meli, 5 Marong, 7 Varela, 17 Sacco, 27 Garau, 33 Vaughn, 34 Locanto. Allenatore: Gautieri
TRAPANI (4-3-1-2): 90 Seculin; 99 Ciotti, 5 Celiento, 28 Silvestri, 3 Martina (60' 33 Benedetti); 7 Karic, 8 Marino (79' 14 Bifulco), 20 Carriero (60' 29 Mastrantonio); 77 Kanoute (78' 17 Fall); 32 Zuppel, 10 Lescano [k] (65' 9 Udoh). A disposizione: 1 Ujkaj, 6 Gelli, 11 Spini, 15 Crimi, 21 Carraro, 24 Valietti. Allenatore: Aronica
Arbitro: Aleksandar Djurdjevic di Trieste
Assistenti: Carmine De Vito di Napoli e Nicola Di Meo di Nichelino
Quarto Ufficiale: Adolfo Baratta di Rossano
Marcatori: -
Ammoniti: 10' Zigoni (T), 38' Martina (TR), 44' Shiba (T), 46' De Santis [k] (T), 65' Speranza (T), 94' Celiento (TR)
Espulsi: -
Note: Angoli: 2-5. Recupero: 1'pt e 5'st. Stadio ''Erasmo Iacovone'' - Taranto. Partita iniziata alle ore 20.45