Carmine Gautieri, allenatore del Taranto - foto Luca Barone
Carmine Gautieri, allenatore del Taranto - foto Luca Barone
Pietro Grimaldi | |
|
Tempo di lettura: 4 minuti
Alla vigilia della gara contro il Team Altamura, ecco cosa ha dichiarato mister Carmine Gautieri in conferenza stampa:
"Affrontiamo una squadra che lotta per non retrocedere, che crea tanto e che ha giocatori importanti." - ha dichiarato il tecnico - "l'abbiamo preparata bene sotto tutti gli aspetti. L'Altamura è una compagine ben allenata che meritava qualcosa in più. Sarà una partita molto importante per entrambe, abbiamo l'obbligo di farci trovare pronti per affrontarla nel migliore dei modi. Mi aspetto un ambiente che ci possa spingere. Questa squadra ha bisogno di essere aiutata, il pubblico per noi può essere un fattore in più. Mi auguro che ci sia una cornice di pubblico importante. Sappiamo bene che in tante situazioni le partite le hanno vinte il pubblico. Riavere il pubblico in una situazione come Taranto penso che per noi sia il massimo".
“Nella partita della scorsa settimana, analizzando la mole di gioco e gli elementi, abbiamo preferito mettere un difensore in più e due attaccanti vicino" - ha aggiunto - "in partita il valore del Trapani è stato superiore al nostro ma nonostante ciò siamo riusciti a difenderci, il sistema di gioco è in base anche all'avversario che vai ad affrontare. Abbiamo lavorato con il 4-3-3 e il 3-5-2, la nostra è una squadra che può fare vari moduli di gioco. In base alla squadra che affronti e al momento in cui ci troviamo cerchiamo di mettere in campo la miglior formazione possibile.”
"E' ancora presto per parlare di scontro diretto. Sicuramente questa è una partita importante da vincere in qualsiasi modo perché davanti ti trovi una squadra che lotta per la salvezza" - analizza ancora Gautieri - "abbiamo dimostrato più volte che sotto l'aspetto caratteriale ci siamo. Sotto l'aspetto fisico siamo migliorati. In ogni partita ci deve essere sempre la voglia di fare risultato indipendentemente dall'avversario che vai ad affrontare. Giovinco è uno dei giocatori più forti che abbiamo insieme a Varela. Fisicamente sta bene, ha lavorato tanto per essere nelle migliori condizioni. Ci può dare una grossa mano. Picardi e Fiorentino si sono appena aggregati, sono indietro sotto l'aspetto fisico. Devono lavorare tanto. In questo momento sono due giovani di grande prospettiva ma non ancora pronti. Possono dare una grande mano alla Primavera".
"Abbiamo lavorato tanto sulle transizioni positivi e sulle esercitazioni offensive. A parer mio per le qualità che abbiamo davanti bisogna creare di più. Sono state allenate varie situazioni, sicuramente qualcosa verrà fuori” - commenta sempre il tecnico - "Fabbro nelle tre partite con il 4-3-3 l'ho fatto giocare adattato. E' un ragazzo che non si tira mai indietro. Da lui mi aspetto un certo spirito di sacrificio, ci sta dando una grossa mano. Zigoni, invece, è un punto di riferimento in questo determinato momento, è giocatore che va sfruttato all'interno dell'area di rigore. Entrambi ci possono dare una mano in queste situazioni".
Il tecnico jonico si è espresso anche su alcuni elementi della rosa rossoblù, in particolar modo su Varela: "Abbiamo lavorato stamattina nel campo superiore. Matera si è allenato tutta la settimana, è a disposizione. Abbiamo tre partite in una settimana, tutti devono essere nelle migliori condizioni possibili. Varela? Sta lavorando tanto e bene, penso che sia il giocatore che ci possa far fare il salto di qualità. Shiba e Papzov si sono subito calati nella mentalità di Taranto. Sono molto contento di averli a disposizione. In queste quattro partite ho cercato di mettere i migliori sotto tutti gli aspetti. Ad oggi tutti possono giocare, quanto prima bisogna trovare la formazione tipo. La condizione fisica è migliorata, la qualità che abbiamo la possiamo mettere in campo. La nostra è una squadra che può dare tante soddisfazioni.”
Infine, Carmine Gautieri ha parlato di mercato in entrata: "devo pensare solo ad allenare bene. Sul mercato in entrata abbiamo parlato sulla società, se ci sono elementi che ci possono dare una mano ben venga ma in questo momento non ci penso assolutamente".