foto Luca Barone
foto Luca Barone
Pietro Grimaldi | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Reduce da due sconfitte consecutive e ancora a secco di vittorie, il Taranto è atteso dalla sfida casalinga contro il Sorrento. Ecco le parole del tecnico Carmine Gautieri alla vigilia del match:
"Contro la Casertana ci sono stati spunti positivi. Dal punto di vista tattico ci siamo stati fino al 60esimo, gli avversari hanno approfittato dei nostri errori. Sicuramente bisogna lavorare su ciò, il morale non è dei migliori. Si è lavorato sull'aspetto mentale, ho la fortuna di avere a disposizione un gruppo disponibile" - ha dichiarato il tecnico - "domani affrontiamo una squadra spensierata. Essendo di Sorrento sono a conoscenza delle dinamiche e dell'ambiente. La società è sana, i giocatori lì non hanno pressione. Ma bisogna badare a noi stessi, c'è l'obbligo di fare risultato. I ragazzi sono consci dell'importanza della partita".
Il tecnico rossoblù si è espresso in merito al cambio di modulo e in merito all'ultimo posto in classifica: "Nasco con il 4-3-3 e preferirei scendere in campo con questo modulo ma considerando la situazione in cui ci troviamo per il momento occorre agire diversamente. Scendere in campo con il 3-5-2 non equivale a doversi difendere ma con il 4-3-3 sicuramente vai ad occupare meglio gli spazi. Abbiamo lavorato su entrambi gli schemi di gioco ma non è detto che domani torniamo al 4-3-3, occorre lavorarci su" - ha aggiunto - "La nostra posizione in classifica dà fastidio per tanti aspetti. Nonostante ciò stiamo continuando a lavorare tanto, non si può continuare su questo passo. Possiamo invertire la rotta, abbiamo l'obbligo di crederci".
"Fisicamente la squadra sta molto meglio. Bisogna ricordare però che le altre squadra hanno due mesi in più di preparazione. E' innegabile che tra i due tempi ci sono molteplici differenze, ciò non possiamo permettercelo. Sono convinto che questa squadra può e deve fare di più. Ci manca quella furbizia capace di farci fare il salto di qualità. Le soluzioni ci sono, occorre essere propositivi" - commenta Gautieri - "nella gara di martedì siamo stati perfetti sotto il punto di vista tecnico, complice un buon palleggio partendo dal basso. Una volta che arrivi negli ultimi venti metri manca l'incisività, occorre essere più cattivi sono porta. A parte la gara contro il Trapani non vi è mai stata una sensazione di pericolo costante. Le altre squadre hanno sfruttato i nostri errori, cosa che noi non riusciamo a fare. Il minutaggio? In questo momento non è considerato, sto cercando di mettere in campo la miglior formazione possibile perché solo così possiamo uscirne da questa situazione. Ero a conoscenza delle difficoltà iniziali ma mi ritrovo un gruppo di ragazzi sempre pronto a dare il massimo, lo spogliatoio è la mia forza.”
Infine, Gautieri parla anche dei calciatori a disposizione e di mercato: "Speravo di recuperare Papazov perché lo ritengo fondamentale in fase difensiva ma purtroppo manca da tre settimane. Varela? Ritengo che abbia la gamba per giocare da mezz'ala in un centrocampo a tre. Sotto l'aspetto tattico sta facendo un ottimo lavoro, parliamo di un giocatore che nel momento in cui starà bene fisicamente potrà darci immense soddisfazioni" - conclude - "dobbiamo arrivare a gennaio in una condizione giusta, i giocatori ci mancano ma non possiamo più permetterci di prendere svincolati. Dobbiamo credere nei nostri ragazzi".