foto Luca Barone
foto Luca Barone
Pietro Grimaldi | |
|
Tempo di lettura: 6 minuti
PRE PARTITA – Sesta giornata di campionato che vede il Taranto di Carmine Gautieri scendere in campo contro il Sorrento. Ionici in campo con un 4-3-3 composto da Contessa, Shiba, De Santis e Mastromonaco davanti a Del Favero. Matera, Verde e Ardizzone a centrocampo, Varela, Zigoni e Giovinco in avanti. Stesso modulo anche per il Sorrento di Barilari: Del Sorbo tra i pali; Panico e Vitiello i terzini; Fusco e Blondett la coppia di centrali. Cuccurullo, Cangianiello e Lops in mezzo al campo, poi il tridente formato da Guadagni, Musso e Bolsius.
PRIMO TEMPO – Match che parte subito in discesa per il Taranto che trova la rete del vantaggio dopo appena quattro minuti grazie alla zuccata di Zigoni che la insacca lì dove Del Sorbo non può mai arrivare. Per il centravanti ionico è il secondo centro stagionale. Sorrento che prova a rispondere al 13' ma il calcio d'angolo battuto da Guadagni è facile preda di Del Favero. Prima ammonizione della partita che arriva al 14' con Varela a seguito di un intervento scomposto ai danni dell'ex di turno Panico. Al 16' Lops ci prova dalla lunga distanza, ma la sua conclusione termina in curva. Taranto che al 22' torna ad affacciarsi nella metà campo campana con la punizione calciata da Varela che non crea pericoli all'estremo difensore campano. Al 25' torna ad attaccare il Sorrento con il sinistro di Guadagni che termina di poco sopra la traversa. Al 29' la punizione calciata da quest'ultimo non centra lo specchio di porta. Al 30' la girata di Ardizzone è facile preda di Del Sorbo. Al 32' il Sorrento ha una ghiotta occasione per pareggiare i conti con la zuccata del capitano Fusco che termina tra le braccia di Del Favero. Tegola per il Taranto che al 40' si ritrova costretta ad utilizzare il primo dei tre slot, fuori Giovinco per Fabbro. Pareggia i conti Musso al 42' lesto a sfruttare una mischia nell'area di rigore rossoblù. Terzo centro stagionale per il centravanti ex Bra. Ci prova al 46' l'ex Benevento Bolsius, ma la conclusione dell'olandese termina tra le braccia di Del Favero. Primo tempo che si spegne dopo tre minuti di recupero.
SECONDO TEMPO – Primo cambio per il Sorrento, dentro De Francesco e fuori Lops. Al 51' il Sorrento trova la rete del sorpasso grazie a una magia di Bolsius che la insacca all'incrocio dei pali. Incolpevole Del Favero. Per l'ala olandese si tratta del secondo centro stagionale. Ci prova ancora l'ex Benevento, il suo destro sfiora il palo. Secondo cambio per i campani, fuori Musso e dentro Polidori. Al 55' il Taranto trova la rete del pareggio grazie all'incornata di Zigoni che non lascia scampo all'estremo difensore rossonero. Al 58' si scaldano gli animi con i rossoblù che protestano veemente contro il direttore di gara per un calcio di rigore non concesso. Espulso per doppia ammonizione il tecnico Gautieri. Al 63' arriva il secondo cambio per il Taranto che manda in campo Fiorani al posto di Varela, in contemporanea doppio cambio per il Giugliano che fa uscire gli ex rossoblù Cuccurullo e Panico per far entrare Colangiuli e Todisco. Al 65' ci prova subito Polidori che, da posizione defilata, non crea problemi a Del Favero. Al 68' ci prova il Taranto con la conclusione di Matera che viene respinta da De Francesco che evita ai suoi guai ben più peggiori. Un minuto dopo viene ammonito De Santis il quale, essendo diffidato, si ritrova costretto a saltare l'insidiosa trasferta in quel di Foggia. Ultimo cambio per il Taranto al 70', fuori Ardizzone e dentro Schirru. Al 74' il Sorrento va vicinissima al vantaggio con la conclusione da due passi di Polidori che sfiora il palo. Al 79' arriva l'ultimo cambio del Sorrento, fuori Bolsius e dentro Riccardi. Al 81' continua a premere il Taranto con la conclusione di Fabbro che non inquadra lo specchio di porta. Ennesima tegola per il Taranto che al 82' si ritrova in dieci a causa dell'espulsione di Zigoni. Appena cinque minuti dopo torna la parità in campo con De Francesco che, a causa di una spinta ai danni di Fabbro, si ritrova costretto ad abbandonare il terreno di gioco. La partita termina così, senza particolari emozioni.
COMMENTO – Taranto che torna a far punti dopo due partite e contro una compagine a dir poco ardua da affrontare. Gautieri ha lanciato in campo una squadra ben schierata, capace di contenere i rossoneri, che a parte i due gol raramente sono stati in grado di creare grossi grattacapi alla retroguardia ionica. Da sottolineare la buona prestazione nella seconda frazione di gioco, una piacevole novità rispetto alle ultime uscite. La condizione fisica migliora giorno dopo giorno. Il Taranto nei novanta minuti ha fatto il massimo di quello che poteva fare, mostrando anche, in alcune circostanze, dei segnali incoraggianti.
TARANTO-SORRENTO 2-2
Serie C/C 2024/2025 - 7a Giornata | Sab 28 Settembre 2024
TARANTO (3-5-2): 1 Del Favero; 6 Shiba, 4 De Santis, 14 Verde; 72 Mastromonaco, 21 Matera, 38 Ardizzone (70' 18 Schirru), 7 Varela (63' 8 Fiorani), 3 Contessa; 11 Zigoni, 32 Giovinco (41' 10 Fabbro). A disposizione: 94 Meli, 5 Marong, 17 Sacco, 20 Gurracino, 24 Speranza, 27 Garau, 33 Vaughn, 34 Locanto, 39 Iervolino, 44 Picardi, 77 Zerbo, 99 Battimelli. Allenatore: Gautieri
SORRENTO (4-3-3): 1 Del Sorbo; 33 Vitiello, 9 Blondett, 6 Fusco, 14 Panico (64' 2 Todisco); 8 Cuccurullo (64' 32 Colangiuli), 76 Lops (46' 15 De Francesco), 23 Cangianello; 10 Bolsius (79' 17 Riccardi), 11 Musso (54' 18 Polidori), 7 Guadagni. A disposizione: 12 Harrasser, 97 Albertazzi, 3 Colombini, 16 Scala, 49 Ilardi, 66 Cadili, 72 Palella, 96 Eposito. Allenatore: Barilari
Arbitro: Stefano Milone di Taurianova
Assistenti: Gian Marco Cardinali di Perugia e Manfredi Scribani di Agrigento
Quarto Ufficiale: Francesco Aureliano di Rossano
Marcatori: 5' Zigoni (T), 43' Musso (S), 51' Bolsius (S), 56' Zigoni (T)
Ammoniti: 12' Giovinco (T), 24' Zigoni (T), 26' Varela (T), 37' Gautieri (T), 42' Mastromonaco (T), 58' Ardizzone (T), 63' Vitiello (S), 69' De Santis (T), 84' Matera (T), 84' Todisco (S)
Espulsi: 59' Gautieri (T), 82' Zigoni (T), 88' De Francesco (S)
Note: Angoli: 1-4. Recupero: 3'pt e 6'st. Stadio ''Erasmo Iacovone'' - Taranto. Partita iniziata alle ore 18.30