Comunicato Stampa | |
|
Tempo di lettura: 4 minuti
Si è svolta questa mattina presso il Salone degli Specchi a Palazzo di Città la conferenza stampa di presentazione della Prima Edizione della Due Mari Run, gara podistica organizzata dalla ASD Nuova Atletica Taranto. La gara, di sei km, vedrà la sua partenza e il suo arrivo dal nuovo campo scuola “Giuseppe Valente”, una occasione per testare la nuova pista di atletica; la gara si dipanerà lungo via Golfo di Taranto, via Lago di Levico, via Alberto Sordi, con il giro di boa al “lost and found arena”, il rinnovato campo da basket nei pressi dell'Istituto “Maria Pia”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il vice sindaco di Taranto, Gianni Azzaro, la vice-comandante della Polizia Municipale di Taranto, dott.ssa Tina Accoti, il presidente della ASD Nuova Atletica Taranto, Vincenzo De Benedetto. Si è parlato del senso di organizzare una gara di podismo nel Rione Salinella fruendo anche dell'impianto “Valente” e di ciò che significa per l'amministrazione comunale in vista dei preparativi per i Giochi del Mediterraneo – Taranto 2026.
Azzaro: “l'occasione è per me importante perché l'amministrazione comunale è vicina alle attività sportive ma anche per pubblicizzare la nuova pista di atletica Valente. Abbiamo fatto in modo da organizzare questa bellissima iniziativa grazie all'ausilio della Polizia Municipale e di Kyma Mobilità in modo da rendere in sicurezza il percorso e gli atleti, contemperando con il mercato al quartiere Salinella. Il quartiere nei prossimi mesi si trasformerà e sarà davvero una cittadella dello sport dato che saranno tanti i lavori e i nuovi impianti che saranno costruiti in vista dei Giochi”.
Un breve pensiero da parte dell'Assessore anche sulla maratona del prossimo anno: “da tarantino è motivo di orgoglio ospitare la prima maratona di Taranto, ma è anche una prova per tutta la macchina amministrativa in vista dei Giochi del Mediterraneo”.
Continuità di pensiero e sinergia anche nella parole della Dott.ssa Accoti, vice comandante della Polizia Municipale di Taranto: “il nostro compito è quello di contemperare le diverse esigenze, dagli atleti che partecipano alla gara ai problemi di viabilità in città. L'organizzazione di questa gara, in una zona abbastanza gestibile dal punto di vista del traffico e della sosta, ci permette di mettere pienamente in sicurezza tutti i partecipanti e i cittadini. L'organizzazione di una maratona? Per noi è una sfida per portare avanti i valori dello sport e l'accoglienza della città. Credo che Taranto sia pronta per affrontare questa sfida.
De Benedetto: “la gara di domenica sarà una gara diversa dalle altre, grazie anche all'appoggio dell'amministrazione comunale. Abbiamo chiuso un accordo con gli ordini degli Ingegneri e degli Avvocati, verranno premiati infatti i primi tre atleti classificati in queste categorie, così come saranno premiati i primi atleti diabetici perché dallo sport passa anche la prevenzione del diabete. I miei ringraziamenti vanno all'amministrazione e al comando della Polizia Municipale, nonché ai nostri sponsor. La nostra gara passerà dal quartiere Salinella perché è un quartiere bellissimo per correre e allenarsi. Abbiamo anche organizzato una gara per i bambini fino ai 13 anni, la “Kids Run”, un modo per invogliare i bambini alla pratica dell'atletica leggera. Sarà una domenica di sport e di divertimento”.
Naturalmente il pensiero del presidente De Benedetto va anche alla maratona del 2025: “organizzare una maratona è un evento importante per tutta la città, che fa girare l'economia di un territorio. È l'obbiettivo della nostra società da quando è nata; infatti nel nome della nostra società c'è la parola Nuova, proprio perché cerchiamo di vedere il nuovo che Taranto deve diventare. Sarà un evento unico, proprio perché per la prima volta la nostra città ospiterà una maratona”.
L'appuntamento è per atleti, liberi cittadini e bambini domenica 6 ottobre al campo scuola “Giuseppe Valente”, in via Lago di Montepulciano. I tesserati FIDAL si possono iscrivere tramite le società di appartenenza o run card sul sito di Cronogare, mentre i liberi e i bambini (1-13 anni) possono iscriversi presso i negozi Fastweb (via Liguria 76/a e via Di Palma 45), nonché presso New Sport, via Lama 102. È previsto per tutti una medaglia di partecipazione, premi e gadget per i più piccoli, maglia celebrativa per i liberi non agonisti.