Francesco Orlando, ex giocatore del Taranto - foto Luca Barone
Francesco Orlando, ex giocatore del Taranto - foto Luca Barone
Pietro Grimaldi | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Prossimo avversario del Taranto è il Foggia di Ezio Capuano. E qui i ricordi sono tanti. Sono forti. Il buon Ezio è stato sicuramente uno degli artefici della stagione dell'anno scorso, con un secondo posto conquistato sul campo e un buon cammino nei playoff interrotto soltanto dal doppio confronto che ha visto i rossoblù soccombere in favore del L.R. Vicenza. Ci sarà sicuramente un pizzico di emozioni, di cuore che batterà.
Certo poi ci sarà il campo e i punti in palio. La presenza del tecnico campano sulla panchina rossonera va ad inasprire un derby già di suo sentitissimo da entrambe le piazze. Nonostante le varie vicissitudini societarie a cui è dovuta intercorrere, il Foggia è una squadra costruita con l'obiettivo di piazzarsi nella parte alta della classifica. La stagione dei pugliesi non è iniziata benissimo con una sola vittoria in sette partite e con l'esonero dell'ormai ex tecnico Brambilla. Ora la compagine pugliese è guidata dall'ex rossoblù Capuano anche se il suo esordio non è andata nel migliore dei modi, complice una sconfitta di misura in quel di Avellino. Nelle prime sette giornate, i rossoneri hanno raccolto una vittoria, due pareggi e quattro sconfitte, frutto di sette gol fatti e ben quattordici subiti.
Seppur ancora agli inizi, mister Capuano non ha particolarmente modificato il suo credo tattico lavorando principalmente sull'utilizzo di un 3-4-3 piuttosto abbottonato nella fase difensiva ma veloce sul piano offensivo. Da sottolineare la presenza di Jacopo Murano, centravanti ex Picerno e autore di 20 gol in 36 partite lo scorso campionato e dell'ex rossoblù Orlando. Come calciatori il Foggia ha elementi del calibro di Millico, Emmausso, Danzi (squalificato) e Tascone. Sulle fasce l'instancabile lavoro di Felicioli e Salines garantiscono qualità ed esperienza. Una squadra, dunque, che conta su un reparto offensivo di alto livello e che ha l'obbligo di ricominciare a macinare punti, quella di domani potrebbe essere la giusta occasione.
Probabile formazione:
(4-3-3): Perina; Camigiano, Ercolani, Parodi; Salines, Tascone, Gargiulo, Felicioli; Millico, Murano, Emmausso.