Bolsius, il suo Sorrento ospita il Trapani - foto Luca Barone
Bolsius, il suo Sorrento ospita il Trapani - foto Luca Barone
Pietro Grimaldi | |
|
Tempo di lettura: 5 minuti
Siamo alla 8a giornata di campionato. Le prime panchine iniziano a saltare e la tensione sale per tutte le squadre. Tra le partite in programma spiccano sicuramente Crotone-Avellino e l'interessante derby pugliese Foggia-Taranto. Analizziamo le partite:
FOGGIA-TARANTO- Venerdì 4 Ottobre ore 20:45
Amarcord per Ezio Capuano. Il tecnico campano è stato sicuramente uno degli artefici della stagione dell'anno scorso, con un secondo posto conquistato sul campo. Tanti ricordi e tanto cuore che batterà. Poi, però, si scende il campo e il Foggia vuole riscattare la pessima partenza in campionato. Infatti, i rossoneri nelle prime sette giornate hanno raccolto una vittoria, due pareggi e tre sconfitte, troppo poco per una piazza che ambisce a ben altro. Situazione tutt'altro che semplice anche per il Taranto che occupa l'ultima posizione in classifica ed è ancora alla ricerca dei primi tre punti stagionali. Pesante l'assenza di Zigoni, out per squalifica e capocannoniere stagionale dei rossoblù con 3 gol.
Interesse: ***
Pronostico: 1
JUVENTUS NG-POTENZA- Sabato 5 Ottobre ore 15:00
Non è un momento particolarmente brillante per la Juventus NG. Reduce da una pesante sconfitta in quel di Benevento, la compagine di Montero fino ad ora ha raccolto solo sei punti, frutto di una vittoria, tre pareggi e tre sconfitte. Non abbastanza per una squadra che ambisce dapprima alla crescita dei suoi giovani talenti e poi ad una salvezza tranquilla. Reduce da una stagione travagliata, il nuovo Potenza di De Giorgio si è dimostrata essere una squadra che propone calcio. Complice anche un mercato di alto livello, i lucani hanno tutte le carte in regola per ambire ad un piazzamento playoff.
Interesse: *
Pronostico: 2
PICERNO-CAVESE- Sabato 5 Ottobre ore 17:30
Bel match tra due squadre che sono partite molto bene in campionato. Due compagini in crescita e che giocano un calcio piacevole e divertente. Padroni di casa che, nonostante gli addii illustri di Longo e Murano tra tutti, occupano la vetta della classifica a pari punti con il Benevento. I lucani sono ancora imbattuti. In zona playoff anche la neopromossa Cavese, capace di sorprendere gli addetti ai lavori. Gara tutt'altro che semplice per i campani che devono riconfermare l'ottima solidità difensiva.
Interesse: **
Pronostico: 1
TEAM ALTMURA-MONOPOLI- Sabato 5 Ottobre ore 18:30
E' un derby pugliese insolito del Girone C di Serie C. Reduce da una stagione tutt'altro che positiva, in quel di Monopoli l'entusiasmo è alle stelle. La compagine biancoverde ad oggi occupa il gradino più basso del podio con tredici punti. Complice una grande solidità difensiva (miglior difesa del girone con soli tre gol subiti) la squadra di mister Colombo rappresenta un avversario molto ostico da affrontare. D'altro canto la neopromossa Altamura momentaneamente è fuori dalla zona playout, sette i punti raccolti nelle prime sette giornate. Seppur in esilio al “San Nicola” di Bari, tra le mura amiche la compagine biancorossa ha dimostrato di essere molto vulnerabile.
Interesse: **
Pronostico: 2
LATINA-GIUGLIANO- Domenica 6 Ottobre ore 12:30
Si preannuncia una bella partita allo stadio di Latina davanti probabilmente ad una bella cornice di pubblico. Reduce da una sconfitta contro la neopromossa Cavese, i pontini hanno l'occasione di rifarsi contro un Giugliano che, in quest'avvio di campionato, ha dimostrato di essere un avversario ostico per chiunque.
Interesse: *
Pronostico: X
ACR MESSINA-BENEVENTO- Domenica 6 Ottobre ore 15:00
Partita interessantissima tra due squadre che propongono calcio. Appena sei i punti raccolti dai siciliani che, nonostante la pessima posizione in classifica, hanno trasformato il “San Filippo” in un vero e proprio fortino. Abissale la differenza di prestazione tra casa e trasferta. D'altro canto, la capolista Benevento fino ad ora sta rispecchiando le aspettative di inizio stagione, complice una rosa di altissimo livello per la categoria e un gioco tutt'altro che noioso.
Interesse: **
Pronostico: X
CASERTANA-CATANIA- Domenica 6 Ottobre ore 15:00
Match interessante tra due squadra che ambiscono alla parte alta della classifica. Reduce dall'ennesimo pareggio (il quinto in sette giornate) la Casertana di Iori ha l'obbligo di cambiare passo anche se la partita contro il Catania si preannuncia una sfida tutt'altro che semplice. Siciliani che, dopo il successo di misura contro il Monopoli, si ritrovano a -3 dal primo posto in classifica. Una vittoria in quel di Caserta potrebbe fare molto bene all'intero ambiente.
Interesse: **
Pronostico: 2
SORRENTO-TRAPANI- Domenica 6 Ottobre ore 15:00
Reduce da un mercato di alto livello per la categoria, il Trapani fino ad ora non sta deludendo le aspettative. Nonostante un inizio tutt'altro che incoraggiante, con l'esonero dell'oramai ex tecnico Torrisi arrivato dopo sole due giornate, sotto la guida di Salvatore Aronica i siciliani hanno rialzato la china dimostrando di essere un avversario molto temibile da affrontare. Ottimo inizio anche per il Sorrento di Barilari che, attraverso un gioco incentrato sulla solidità difensiva, ha sorpreso addetti ai lavori e non. In quel di Potenza si prospetta un match molto divertente.
Interesse: **
Pronostico: 2
TURRIS-AUDACE CERIGNOLA- Domenica 6 Ottobre ore 17:30
Acque piuttosto agitate in quel di Torre del Greco. L'intero ambiente campano non è per nulla soddisfatto dell'andamento in campionato. Solo sei i punti i raccolti, frutto di una vittoria, tre pareggi e tre sconfitte. A dir poco ottima invece la partenza del Cerignola che occupa la quinta in posizione in classifica con i pugliesi che si sono dimostrati essere una compagine molto ordinata e che ha saputo sostituire le partenze illustri di Malcore e D'Andrea.
Interesse: **
Pronostico: X
CROTONE-AVELLINO- Lunedì 7 Ottobre ore 20:30
Match interessantissimo tra due squadre che stanno deludendo le aspettative. Nonostante entrambe si ritrovino a disposizione un organico di alto livello, le due compagini si ritrovano a dover inseguire i primi posti. Entrambe sono appaiate con sette punti. L'esonero del tecnico Pazienza per ora ha fatto bene all'Avellino che ha ottenuto i primi tre punti nella gara contro il Foggia. Il Crotone di Longo, invece, è a secco di vittorie da ormai tre giornate.
Interesse: ***
Pronostico: 1