FOGGIA-TARANTO 2-0

Taranto ko in casa del Foggia, decisivi i gol di Emmausso e Salines

L'ex Capuano conquista la prima vittoria, rossoblù sempre più ultimi in classifica
   Redazione MRB.it

04 Ottobre 2024 - 22:25

Tempo di lettura: 5 minuti

Dopo il pareggio contro il Sorrento, il Taranto affronta nell'anticipo del venerdì il Foggia dell'ex Capuano. E' uno scontro diretto per la salvezza: allo "Zaccheria" si affrontano l'ultima e la penultima in classifica.

LE FORMAZIONI - Taranto senza gli squalificati De Santis e Zigoni, oltre che gli infortunati Giovinco, Ardizzone e Papazov. Gautieri, non in panchina perché squalificato, schiera Del Favero tra i pali con Shiba, Marong e Verde in difesa. A centrocampo, spazio a Matera, Fiorani e Varela centrali con Vaughn e Mastromonaco esterni. Guarracino in avanti a supporto di Fabbro. I rossoneri, invece, rispondono con il 3-4-3. Panchina per Perina ed Emmausso: tra i pali si rivede De Lucia con Ercolani, Parodi e Camigliano a comporre la linea difensiva. Salines e Vezzoni sono i due esterni, Gargiulo e Tasconi i due mediani. In avanti, Murano è supportato dall'ex Orlando e da Zunno.

PRIMO TEMPO - Prima dell'inizio della gara, viene osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Franco Chimenti, presidente della Federazione Golf recentemente scomparso. Il primo tentativo del match è dei padroni di casa con Orlando che, salta Verde, ci prova da fuori area facendo terminare il pallone alto sopra la traversa. Il Taranto risponde all'8' con Guarracino che serve Fabbro che a sua volta si va deviare il tiro in corner. All'11' Zunno conclude dalla lunga distanza ma il suo tiro è debole e si spegne sul fondo senza creare problemi alla difesa jonica. Al 17', Marong spazza via una pericolosa palla messa in mezzo da Salines, poi Tascone ci prova da fuori area spedendo però la palla alta sopra la traversa. Due minuti dopo i rossoblù si rivedono con un tiro-cross di Guarracino bloccato senza problemi da De Lucia. Al 27', Varela batte un calcio di punizione dalla trequarti, Marong colpisce di testa facendosi deviare la conclusione in corner. Dopo una decina di minuti senza emozioni, al 41' arriva un occasione per i rossoneri che ci provano con un potente tiro di Murano dal limite dell'area deviato in calcio d'angolo da Del Favero. Tre minuti dopo, Zunno, pressato da Vaughn, calcia in girata spedendo però la palla altissima. E' l'ultima azione degna di nota del primo tempo, chiuso dall'arbitro con un minuto di recupero.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa, subito tre cambi per Capuano che fa entrare in campo Emmausso, Mazzocco e Millico al posto rispettivamente di Tascone, Ercolani e Orlando. Foggia in vantaggio al 51': Emmausso parte dalla sinistra, si invola verso la porta rossoblù e davanti Del Favero lo batte depositando il pallone sul secondo palo. Al 58' arriva anche il raddoppio, quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Millico, Salines colpisce la palla di testa e batte l'estremo difensore rossoblù. Al 63' arriva il primo cambio del Taranto con Garau che prende il posto di Vaughn. Al 73', invece, altro cambio per il Taranto con Speranza che subentra a Fiorani. Un minuto dopo, i rossoblù si riaffacciano in avanti con un'azione personale di Varela, poi Garau mette la palla al centro con De Lucia che in tuffo riesce a bloccare senza problemi. Capuano effettua gli ultimi cambi con gli ingressi di Santaniello e Felicioli al posto di Murano e Gargiulo. Il Taranto ci prova al 79' con una conclusione da fuori area di Speranza con la palla termina alta. Un minuto dopo arriva anche il tiro di Emmausso che però si spegne sul fondo. All'80', bella azione personale di Zunno che dopo essersi liberato di un paio di calciatori del Taranto, calcia in porta trovando però la respinta di Del Favero. All'83' arriva anche il turno di Schirru che prende il posto di Matera, dal punto di vista tattico non cambia nulla. Al 93' il Foggia conquista un corner spazzato in due tempi dalla difesa jonica, poi Felicioli ci prova da fuori area spedendo però il pallone fuori. Dopo 5 minuti di recupero, l'arbitro manda tutti negli spogliatoi con i rossoneri che possono festeggiare il ritorno alla vittoria e i rossoblù, invece, uscire dal campo nuovamente sconfitti.

COMMENTO - Termina male il derby contro il Foggia con i rossoblù che cadono 2-0 allo "Zaccheria" e rimangono ultimi in classifica con 3 punti di distanza dalla penultima posizione (occupata da Messina, Juventus Next Gen e Turris che però hanno una gara in meno), in attesa dei punti di penalizzazione che dovrebbero arrivare il prossimo giovedì. In attesa di una possibile svolta societaria, per il Taranto si mette davvero male e il calendario non lo aiuterà neanche visto che nelle prossime due partite dovrà affrontare prima il Picerno allo "Iacovone" e poi fuori casa il Crotone.

FOGGIA-TARANTO 2-0
Serie C/C 2024/2025 - 8a Giornata | Ven 04 Ottobre 2024
FOGGIA (3-4-3): 22 De Lucia; 15 Ercolani (45' 4 Mazzocco), 32 Parodi, 6 Camigliano; 31 Salines, 5 Gargiulo (76' 3 Felicioli), 17 Tascone (45' 90 Emmausso), 21 Vezzoni; 7 Zunno, 11 Orlando (45' 10 Millico), 14 Murano (76' 9 Santaniello). A disposizione: 1 Perina, 12 De Simone, 2 Silvestro, 23 Sarr, 33 Carillo, 47 Pazienza, 77 Ascione. Allenatore: Capuano
TARANTO (3-5-2): 1 Del Favero; 14 Verde, 6 Shiba, 5 Marong; 72 Mastromonaco, 21 Matera (83' 18 Schirru), 8 Fiorani (73' 24 Speranza), 7 Varela, 33 Vaughn (63' 27 Garau); 20 Guarracino, 10 Fabbro. A disposizione: 94 Meli, 3 Contessa, 34 Locanto, 39 Iervolino, 44 Picardi, 80 Fiorentino. Allenatore: Chiaiese (Gautieri squalificato)
Arbitro: Luca De Angeli di Milano
Assistenti: Giulia Tempestilli di Roma 2 e Michele Decorato di Cosenza
Quarto Ufficiale: Lucio Felice Angelillo di Nola
Marcatori: 52' Emmausso (F), 58' Salines (F)
Ammoniti: 27' Tascone (F), 51' Millico (F), 52' Emmausso (F), 60' Vaughn (T), 62' Verde (T), 85' Felicioli (F), 87' Shiba (T)
Espulsi: -
Note: Angoli: 9-3. Recupero: 1'pt e 5'st. Stadio ''Pino Zaccheria'' - Foggia. Partita iniziata alle ore 20.30

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top