foto Luca Barone
foto Luca Barone
Fabrizio Giannico | |
|
Tempo di lettura: 5 minuti
Prima trasferta e primo ko stagionale per la Gioiella Prisma Taranto che, contrapposta all'Itas Trentino, esce sconfitta in tre set in poco meno di un'ora e mezzo di gioco.
MVP dell'incontro il centrale Flavio, miglior realizzatore Alessandro Michieletto con 17 punti.
Coach Boninfante schiera il suo starting six dalla diagonale Zimmerman-Santangelo, Alonso e D'Heer centrali, Lanza e Hofer schiacciatori, il libero Rizzo.
Risponde coach Soli con Sbertoli in cabina di regia, Gabi Garcia opposto, Kozamernik e Flavio centrali, Michieletto e Lavia schiacciatori, il libero Laurenzano.
1° Set: Si ferma sulla rete la battuta di Alonso e nello scambio successivo l'attacco di Lanza viene murato da Flavio (2-0). Il primo punto ionico porta la firma do Hofer, vicnente dil suo attacco (2-1). Commette invasione Lanza, padroni di casa sempre a +2 (4-2). Con l'ace di Michieletto Trento si porta a +3 (5-2). Non passa nuovamente l'attacco di Lanza, il muro di Flavio è efficace; time out richiesto da coach Boninfante (6-2). Il muro di Alonso è vincente, Taranto si porta a -2 (6-4). Nello scambio successivo l'ace di D'Heer consente agli ionici di accorciare ulteriormente (6-5). Non passa il primo tempo di Alonso, il muro di Gabi Garcia è efficace (9-6). Mette a segno il suo attacco Michieletto, Trento si riporta a +4 (12-8). Il mani-fuori di Hofer consente a Taranto di dimezzare il gap (12-10). Anche Sbertoli a muro è efficace, l'attacco di Santangelo non passa (14-10). E' out l'attacco di Lanza, gap invariato (15-11). Anche il successivo primo tempo di D'Heer è out, Trento a +5 (16-11) e secondo time out richiesto da coach Boninfante. Primo tempo vincente di Gabi Garcia, Trento e +7 (19-12) e cambio effettuato da coach Boninfante: fuori Lanza, al suo posto Held. L'attacco di Held termina out, gap sempre più pesante (21-13). Nel successivo scambio Michieletto sotto rete è potente ed efficace, padroni di casa a + 9 (22-13). Con l'invasione di Alonso i padroni di casa si portano a +10 (23-13). Con il muro vincente di Lavia su Santangelo si conclude il primo set con il punteggio di 25-13.
2° Set: Rientra Lanza al posto di Held. Il mani-fuori di Alonso sancisce l'avvio del secondo set, risponde Kozamernik con il suo primo tempo (1-1). Due attacchi vincenti e un muro efficace di Michieletto permettono a Trento di portarsi a + 3 (4-1). Il muro di D'Heer sul primo tempo di Flavio è efficace, Taranto riduce il gap (5-3). Dalla seconda linea Garcia non sbaglia, padroni di casa nuovamente a +4 (7-3) e primo time out richiesto da Boninfante. E' out l'attacco di Santangelo, ulteriore allungo trentino (8-3). Con l'attacco di Garcia che finisce out Taranto si porta a -3 (8-5). Due errori in attacco ionici permettono a Trento di portarsi a +5 (11-16) e subito dopo l'attacco di Michieletto è vincente (12-6). L'ace di Lanza vale l'ottavo punto ionico (12-8). L'ace di Lavia porta Trento a +6 (14-8). Il decimo punto ionico porta la firma di D'Heer, il suo primo tempo è vincente (14-10). Primo tempo vincente di Flavio, padroni di casa conducono indisturbati (17-11). Non passa l'attacco di Gabi Garcia, Lanza a muro è efficace (17-13). Sbertoli non lascia passare Lanza, Trento avanti di cinque (20-15). Dopo il servizio out di Lanza coach Boninfante decide di chiamare il secondo time out del set (21-16). Al rientro Lavia con il suo ace porta Trento a +6 (22-16). Nello scambio successivo è di nuovo Lavia il protagonista, il suo attacco dalla seconda linea è vincente (23-16). Held subentrato ad Alonso in battuta si rende autore di un ace (23-18). Gap troppo ampio, il set si conclude con il punteggio di 25-18.
3° Set: Opta per un cambio coach Boninfante, fuori Lanza al suo posto Held. Il muro vincente di Michieletto sull'attacco Santangelo apre la terza frazione di gioco. Nello scambio successivo Michieletto si rende autore di un attacco vincente (2-0). Con l'ace di Kozamernik Trento allunga (3-0). Tre attacchi vincenti consecutivi di Hofer consentono a Taranto riportare il parziale in parità (4-4). L'ace di Michieletto riporta Trento a +2 (6-4). Nello scambio successivo il primo tempo di Lavia è vincente e vale il +3 dei padroni di casa (7-4); time out richiesto da coach Boninfante. Mani-fuori di Held, Taranto accorcia (8-6). L'attacco di Santangelo è vincente, Taranto si porta a -1 (8-7). Termina out l'attacco di Santangelo, nuovo allungo di Trento (11-8). Nello scambio successivo l'attacco di Held impatta sulle mani di Lavia (12-8). Mani-fuori di Gabi Garcia che vale il nuovo +5 (14-9); secondo time out richiesto da coach Boninfante. Con l'invasione di Sbertoli Taranto si porta a -4 (16-12). Nello scambio successivo il primo tempo di D'Heer vale il -3 ionico (16-13). Anche l'attacco di Santangelo è vincente, Taranto accorcia ulteriormente e coach Soli chiama il primo time out del match (16-15). Al rientro l'ace di Hofer vale il momentaneo pareggio ionico (16-16). Con l'attacco vincente di Santangelo Taranto la ribalta (19-20); secondo time out richiesto da coach Soli. Dopo l'attacco out di Alonso ci pensa Michieletto a ribaltare il parziale (21-20). Nuovo capovolgimento di fronte, con l'attacco vincente di Hofer a condurre adesso sono gli ionici (22-23). Il muro di Garcia su Held permette ai padroni di casa di riportarsi avanti (25-24) e il successivo primo tempo di Alonso finisce out permettendo a Trento di vincere il set con il punteggio di (26-24).
Prossimo appuntamento per la Gioiella Prisma Taranto domenica alle 17, al PalaMazzola arriva Padova.
TABELLINO:
Itas Trentino-Gioiella Prisma Taranto 3-0 (25-13, 25-18, 26-24)
ITAS TRENTINO: Lavia 9, Kozamernik 7, Gabi Garcia 12, Michieletto 17, Flavio 11, Sbertoli 1, Laurenzano (L); Acquarone. N.e. Bristot, Pesaresi, Pellacani, Rychlicki, Magalini, Bartha. All. Fabio Soli.
GIOIELLA PRISMA: Alonso 4, Zimmermann, Hofer 12, D'Heer 4, Santangelo 12, Lanza 3, Rizzo (L); Held 6. N.e. Luzzi, Alletti, Balestra, Gironi, Fevereiro e Paglialunga. All. Dante Boninfante.
ARBITRI: Puecher di Rubano (Padova) e Santoro di Varese.
DURATA SET: 22', 27', 34'; tot 1h e 23'.