foto Vanni Caputo
foto Vanni Caputo
Comunicato Stampa | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Si alza il sipario sulla nuova stagione sportiva. La New Taranto calcio a 5 è pronta all'esordio nel campionato di Serie A2 Élite dopo la vittoria del torneo di Serie A2 nell'annata sportiva 2023/2024.
La nuova era dei rossoblù inizierà dal Pala Villasmundo dove i rossoblù, guidati dal neo tecnico Dino Guarino, debutteranno contro il Città di Melilli, in terra sicula. Una lunga trasferta contro una formazione già ben collaudata e che vanta diversi elementi di spessore, ma la compagine tarantina non vuole farsi trovare impreparata. Sono state diverse le operazioni societarie effettuate nel mercato estivo: dalla riconferma dell'ossatura con i vari Bottiglione, De Risi, Di Pietro, Lopes, Giannace, Quinto, Rosato, Versace e Galeandro agli arrivi di giocatori importanti come Lupinella, Keko e Boutabouzi.
Nonostante i galloni da neopromossa, la New Taranto vuole giocarsi tutte le proprie carte, con l'auspicio di conquistare la permanenza nella seconda serie quanto prima. La salvezza sarà, dunque, il primo obiettivo dei rossoblù: una volta raggiunta, si punterà a togliersi eventuali soddisfazioni. Il livello tecnico del campionato è molto elevato, ma la società tarantina è fiduciosa e consapevole del grande lavoro svolto durante gli ultimi mesi. Il patron Brittannico e il presidente Malizia hanno consegnato a mister Guarino un roster completo, che potrà ben comportarsi nel corso del campionato.
A presentare la prima sfida della stagione 2024/2025 è Gianluca Bottiglione, capitano del club tarantino: «Ci aspetta una trasferta lunga, giocheremo contro una squadra esperta e ben organizzata. Per molti di noi è un campionato nuovo in quanto esordiremo in una nuova categoria, la Serie A2 Élite. Abbiamo preparato questa partita nel migliore dei modi. Cercheremo di partire col piede giusto e di portare a casa i primi tre punti». Quaranta giorni di lavoro hanno preceduto il primo impegno ufficiale della stagione. Agli ordini di mister Guarino, la truppa tarantina si è preparata al meglio in vista di un torneo lungo e difficile: «Col mister si è instaurato subito un grande feeling, è un profilo esperto e gestisce il gruppo in una maniera eccezionale, facendo subito integrare i nuovi arrivati. Non è facile far integrare dei nuovi elementi in un roster già ben collaudato. Sono convinto che, con il suo lavoro e quello della società, possiamo toglierci grandi soddisfazioni».
Il ruolo da neopromossa non spaventa capitan Bottiglione: «Noi vogliamo arrivare più in alto possibile, vogliamo vincere il maggior numero di partite e giocarcela ad armi pari con le squadre di maggior esperienza. Siamo una realtà e lo stiamo dimostrando, cercheremo di arrivare nelle prime tre posizioni per provare poi a conquistare la Serie A: sarebbe bello regalare una gioia a questa città. I miei obiettivi sono gli stessi da, ormai, sette anni: voglio far vincere la squadra, aiutare i miei compagni e far emozionare tutti coloro che vengono a vederci al PalaMazzola».
Calcio d'inizio fissato alle ore 17, diretta streaming su WebMarte TV.