La gioia di Battimellli dopo la rete della vittoria - foto Luca Barone
La gioia di Battimellli dopo la rete della vittoria - foto Luca Barone
Roberto Orlando | |
|
Tempo di lettura: 5 minuti
PRE PARTITA – sfida quasi da testa-coda tra Taranto e Picerno, con i rossoblù di casa sempre più in fondo alla classifica. Nel Taranto rientrano De Santis e Zigoni, la cui assenza, in termini di qualità e di solidità si è sentita nella disfatta di Foggia. La sfida contro i lucani non è mai stata semplice e, nonostante tante differenze, storiche e sociali, ha sempre raccontato di sfide incandescenti.
PRIMO TEMPO – i primi quindici minuti della gara sono di marca rossoblù: il Taranto arriva al tiro subito con Varela (un tiro a lato e uno alto) ma l'occasione più ghiotta è sui piedi di Fabbro, che sulla respinta di Merelli su un colpo di testa ravvicinato di Contessa, da zero metri sbaglia clamorosamente. Il Picerno cerca di scrollarsi dall'intorpidimento ma non riesce a creare buon gioco, mentre i rossoblù continuano a fare presenza nella metà campo ospite senza però rendersi pericolosi. Al 43' Fabbro mette pressione a Seck, che sbaglia il retropassaggio, ma l'attaccante jonico in distensione la mette fuori di poco. Un minuto dopo è Varela a provarci per la quarta volta da lontano, ma anche in questa occasione la mira è sballata. Il primo tempo si chiude con il giallo per Mastromonaco.
SECONDO TEMPO – Le due formazioni tornano in campo con gli stessi uomini che hanno finito la prima frazione e il copione non sembra cambiare. Gli jonici in pressione sulla metà campo avversaria e lucani in difficoltà nel costruire gioco. Nonostante ciò, la prima fiammata è di marca ospite, con una buona verticalizzazione che porta Vitali al tiro, bloccato in due tempi da Del Favero. Il portiere rossoblù si ripete con un gran riflesso su Santi dopo un solo minuto, salvando di fatto il risultato. Il Picerno trova le misure al Taranto e si affida al gioco in verticale per poter sfondare: al 62' occasione per Cardoni, che a colpo quasi sicuro, spara di poco fuori. Due minuti dopo un rasoterra di Petito viene deviato in angolo da Del Favero. Al 73' Speranza si fa largo a fondo campo e la mette al centro, ma il destro di Matera è completamente fuori misura. Prime sostituzioni in casa Taranto al 73', con l'esordio di Sacco e l'ingresso di Fiorani per Varela, una mossa che porta i rossoblù a coprirsi maggiormente. Il Picerno è la squadra del girone che più delle altre segna nell'ultimo quarto d'ora di gara e infatti i lucani iniziano a spingere: al 78' una bella girata di Franco non impensierisce Del Favero, che blocca sicuro. Al 94' Merelli salva i suoi su un destro a colpo sicuro di Verde, un tiro che poteva essere quello del KO. È solo il preludio al vantaggio siglato da Battinelli di testa, che regala al Taranto la prima vittoria stagionale.
COMMENTO – la vigilia della gara non prometteva nulla di buono, vista la classifica e la differenza tecnica tra le due squadre, Ma il Taranto, soprattutto quello del primo tempo, ha sorpreso per tenacia e tenuta del campo, interpretando bene la gara. Picerno annullato nelle ripartenze, molta densità nella metà campo ospite e anche un paio di occasioni clamorose sui piedi di Fabbro. Di certo i rossoblù possono recriminare per non aver concluso il primo tempo in vantaggio. Nella ripresa il calo dell'intensità e della tenuta fisica dei rossoblù favorisce il Picerno, che inizia ad essere pericoloso. Del Favero compie un paio di interventi prodigiosi. L'ultimo quarto d'ora è quasi tutto ad appannaggio degli ospiti, che costringono il Taranto a schiacciarsi in difesa. Alla fine però arriva il gol dell'esordiente Battimelli, che di testa fa esplodere di gioia i circa 500 tifosi dello Iacovone. Il Taranto agguanta la Juventus NG all'ultimo posto in classifica ma con l'incognita penalizzazione. Nel frattempo, però, la vittoria è una forte iniezione di fiducia in previsione delle prossime sfide, ad iniziare da quella di Crotone domenica prossima.
TABELLINO
TARANTO-AZ PICERNO 1-0
Serie C/C 2024/2025 - 9a Giornata | Dom 13 Ottobre 2024
TARANTO (4-3-3): 1 Del Favero; 72 Mastromonaco, 6 Shiba, 4 De Santis, 3 Contessa; 24 Speranza (86' 14 Verde), 21 Matera (79' 18 Schirru), 7 Lores Varela (74' 8 Fiorani); 10 Fabbro, 11 Zigoni (85' 99 Battimelli), 20 Guarracino (73' 17 Sacco). A disposizione: 12 Caputo, 5 Marong, 27 Garau, 33 Vaughn, 34 Locanto, 39 Iervolino, 44 Picardi, 80 Fiorentino. Allenatore: Gautieri
AZ PICERNO (4-2-3-1): 1 Merelli; 2 Pagliai, 4 Seck, 14 Ragone, 15 Santi; 8 Franco, 30 De Ciancio; 11 Esposito (60' 10 Maiorino), 21 Volpicelli, 37 Vitali (60' 99 Cardoni); 19 Petito (78' 16 Santarcangelo). A disposizione: 22 Summa, 5 Pitarresi, 9 Bernardotto, 17 Cecere, 25 Guerra, 77 Graziani. Allenatore: Tomei
Arbitro: Dario Madonia di Palermo
Assistenti: Fabio Dell'Arciprete di Vasto e Vincenzo Russo di Nichelino
Quarto Ufficiale: Alessandro Recchia di Brindisi
Marcatori: 94' Battimelli (T)
Ammoniti: 44' Esposito (AP), 47' Mastromonaco (T), 49' Petito (AP), 52' Contessa (T)
Espulsi: -
Note: Angoli: 3-5. Recupero: 2'pt e 4'st. Stadio ''Erasmo Iacovone'' - Taranto. Partita iniziata alle ore 17.30