Mark Campbell - foto Ufficio Media e Stampa Taranto Fc 1927
Mark Campbell - foto Ufficio Media e Stampa Taranto Fc 1927
Roberto Orlando | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Ha ritardato l'orario della nanna la notizia che il Sindaco Rinaldo Melucci, insieme al vice sindaco Gianni Azzaro erano a cena in un noto ristorante di città vecchia insieme a Mark Campbell della Apex Capital Global LLC e al consulente del Taranto FC1927 Giuseppe Lo Savio. La trattativa con questo fondo sembra essere arrivata alla conclusione, nonostante le notizie catastrofiche sullo stato di salute della società.
Infatti, nella giornata di ieri due sono state le news negative che hanno agitato gli animi dei tifosi rossoblù: la prima è sul mancato pagamento degli emolumenti entro il 16 ottobre, che comporterà una vera e propria mazzata in classifica. La seconda, sibillina, l'ha riferita sulle colonne di una testata on-line sulla quale ultimamente scrive, Vittorio Galigani, ex numero uno del Taranto (è stato legale rappresentante della società fino alle sue dimissioni). Galigani, sempre vicino al presidente Giove, ha dichiarato che “il Tribunale Fallimentare di Taranto ha designato il giudice delegato a trattare l'istanza di fallimento nella persona del presidente Federici”, lanciando nello stagno già agitato del Taranto il sasso del fallimento. Ne tratteremo a parte.
Tornando alla notizia principale, nata in seconda serata, si è avuto un volto, un nome e un cognome del potenziale acquirente: Mark Campbell della Apex Capital Global LLC che oggi già campeggia su tutti i profili di coloro che si sono recati a Palazzo di Città e sulla foto ufficiale girata in tarda mattinata dalla società del Taranto. Fare una ricerca su internet, data la mole di informazioni e, nel caso del mondo finanziario, può diventare complicato, soprattutto per chi di finanza non mastica. Però abbiamo cercato, tra siti specializzati e quotidiani esteri, notizie riguardanti Mark Campbell e la Apex Global LLC.
Intanto, parliamo di Mark Campbell: 51 anni, inglese con una figlia e una compagna messicana, residenza a Manatthan e interessi nel ramo immobiliare (fonte falkirkherald.co.uk), è stato accostato negli anni all'acquisto di diverse società calcistiche: nel 2019 il suo nome è stato accostato prima al Sunderland, seconda divisione inglese, dove avrebbe cercato la scalata per le quote di maggioranza (fonte sunderlandecho.com). Successivamente agli scozzesi del Falkirk, dove addirittura illustrò un progetto per l'ampliamento dello stadio e il potenziamento del settore giovanile. La trattativa è fallita per non aver raggiunto un accordo globale (fonte bbc.com).
La Apex Capital Global LLC è la società alla quale, secondo il comunicato ufficiale della società, è stato ceduto il Taranto. Il preliminare firmato oggi è l'anticamera della formalizzazione, che avverrà nei prossimi giorni. Da quanto ci risulta, la Apex Capital Global LLC è proprietaria anche del Pegia 2014 FC, società che milita nella seconda divisione cipriota.