Roberto Orlando | |
|
Tempo di lettura: 4 minuti
PRE-PARTITA - Finalmente arriva il giorno della partita, dopo una settimana che ha segnato l'inizio del passaggio di consegne tra la vecchia proprietà, rappresentata da Massimo Giove e i nuovi, che hanno il volto dell'inglese Mark Campbell. L'attenzione verso le questioni societarie, delle quali comunque il gruppo squadra è stato interessato direttamente, ha comunque permesso a mister Gautieri e ai suoi ragazzi di lavorare con un'altra testa. La sfida di Crotone può essere quindi fondamentale per rilanciarsi in classifica, in attesa che la giustizia sportiva faccia il suo corso e faccia sapere, quanto prima, il conto da pagare in classifica. Pitagorici in crisi e usciti sconfitti nelle ultime due uscite casalinghe, delfini zero punti in trasferta.
PRIMO TEMPO - La prima azione da segnare sul taccuino è di marca tarantina: dopo solo un giro di lancette una punizione dal limite di Varela viene deviata di testa da Zigoni, ma la palla finisce ampiamente fuori. Il momento buono del Taranto si esaurisce qui, poiché il Crotone prende in mano la partita e comincia a martellare nella metà campo degli ospiti. Al 14' Spina vede respingere il suo rasoterra da Del Favero. Al 23' Gomez su punizione centra la porta ma Del Favero blocca agevolmente. Padroni di casa ancora pericolosi al 29' con Ddi Pasquale, ma la sua girata al volo viene respinta da Del Favero con un gran colpo d'istinto. Il Crotone macina gioco, il Taranto rintuzza, senza peraltro mostrare idee di gioco in fase offensiva, ma si affida alle discese personali di Fabbro, senza troppe fortune. Al 37' una punizione di Oviszach finisce di poco alta, al 42' Silva dal limite colpisce la traversa a Del Favero battuto. Il forcing dei padroni di casa non concretizza nulla e il primo tempo finisce in pari dopo un solo minuto di recupero.
SECONDO TEMPO - Il secondo tempo inizia come non ti aspetti: minuto 48, punizione di Contessa, al volo Shiba batte D'Alterio e regala il vantaggio ai rossoblù ospiti. I padroni di casa accusano il colpo e si lanciano a capofitto in attacco: 51', la punizione di Gomez finisce di poco alta. 55', punizione di Giron, ma Del Favero respinge attento. Mister Longo inserisce Tumminello per dar maggior peso in attacco e solo dopo un minuto Silva, lasciato colpevolmente solo in area, batte Del Favero. La partita si accende, con il Taranto che prova ad osare di più, grazie anche agli innesti di Papazov e Schirru al posto di Verde e Varela, oggi impalpabile. La sfida rivitalizza su entrambi i fronti: al 68' ci prova Tumminello, ma Del Favero devia in angolo. L'attaccante calabrese ci riprova quattro minuti dopo, ma il tiro è centrale. L'ultimo quarto d'ora di partita è caratterizzato dalla pioggia, che ha colpito il sud Italia per tutto il weekend. Il Taranto si chiude, il Crotone va all'assedio e passa: all'80' Silva calcia dal limite, Tumminello devia la traiettoria della palla, spiazzando l'incolpevole Del Favero. La reazione del Taranto non c'è, anzi al 92' Chiarella prende anche un clamoroso palo che salva il Taranto da una sconfitta ancor più pesante.
COMMENTO - Il Taranto visto a Crotone fa un passo indietro rispetto alla sfida vinta contro il Picerno. Il Crotone martella i rossoblù per tutta la partita, e il vantaggio, insperato, dura soltanto dieci minuti. Nessuna trama di gioco, ma solo copertura e palla lunga. Le poche azioni ragionate risultano faticate e irrilevanti. Di certo i miracoli non arrivano semplicemente con i cambi societari ma adesso il percorso di ristrutturazione deve essere deciso e chiaro. Domenica prossima altra sfida decisiva, contro la Turris.
CROTONE-TARANTO 2-1
Serie C/C 2024/2025 - 10a Giornata | Dom 20 Ottobre 2024
CROTONE (4-2-3-1): 22 D'Alterio; 18 Guerini, 5 Cargnelutti, 6 Di Pasquale, 3 Giron; 16 Gallo, 38 Schirò; 41 Silva, 28 Spina (75' 10 Vitale), 7 Oviszach (58' 93 Tumminello); 9 Gomez (88' 99 Chiarella). A disposizione: 1 Sala, 12 Martino, 8 Stronati, 11 Kolaj, 13 Armini, 19 Cantisani, 20 Rojas, 23 Groppelli, 30 Aprea, 31 Akpa Akpro, 33 Rispoli, 77 Kostadinov. Allenatore: Longo
TARANTO (3-5-2): 1 Del Favero; 6 Shiba, 4 De Santis, 14 Verde (64' 13 Papazov); 3 Contessa, 24 Speranza (88' 32 Giovinco), 21 Matera, 7 Varela (64' 18 Schirru), 72 Mastromonaco (88' 17 Sacco); 10 Fabbro, 11 Zigoni (72' 99 Battimelli). A disposizione: 94 Meli, 5 Marong, 8 Fiorani, 20 Guarracino, 27 Garau, 33 Vaughn, 39 Iervolino. Allenatore: Gautieri
Arbitro: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata
Assistenti: Luca Bernasso di Milano e Alberto Rinaldi di Pisa
Quarto Ufficiale: Domenico Leone di Barletta
Marcatori: 48' Shiba (T), 59' Silva (C), 80' Tumminello (C)
Ammoniti: 36' Speranza (T), 47' Gallo (C), 48' De Santis (T), 56' Verde (T), 66' Silva (C), 85' Fabbro (T), 93' Chiarella (C)
Espulsi: -
Note: Angoli: 6-1. Recupero: 1'pt e 4'st. Stadio ''Ezio Scida'' - Crotone. Partita iniziata alle ore 19.30