PV SCOUTER CASTELLANETA-MONTERONI 79-73

La VBC torna a ringhiare e porta a casa due punti fondamentali

Monteroni deve arrendersi alla Tensostruttura
   Comunicato Stampa

21 Ottobre 2024 - 17:30

Tempo di lettura: 4 minuti

Acuto della PV Scouter Castellaneta nel match valido per la 3^giornata del campionato di Serie C: i biancorossi, alla Tensostruttura “Dimastrochicco”, battono la SCS Innovations Monteroni conducendo la gara per tutta la sua durata, con un po' di sofferenza soltanto nella parte finale.
Si chiedeva una reazione ai ragazzi di coach Luisi e questa è arrivata: la VBC è scesa sul parquet con la fame necessaria per vincere una gara ostica contro uno dei team più attrezzati della categoria. Il successo è maturato grazie al break piazzato tra primo e secondo periodo: i biancorossi, poi, sono riusciti a gestire con attenzione il fisiologico rientro dei viaggianti nella seconda parte di gara, soffrendo un po' soltanto nel finale.
È tornato super Staselis: prestazione da 26 punti e 7 assist per la guardia lituana, in un match in cui ha alternato giocate personali di pregevole fattura e giocate a servizio dei propri compagni. Di spessore la prestazione di Iannelli (15 punti e 8 rimbalzi) e Migliori (13 punti) con la solita mano calda nei momenti più delicati della gara. Nella fila di Monteroni non ha deluso le aspettative la gara di Fouce, mattatore della serata con 29 punti, seguito dai 12 punti di Galic e dai 10 di Ravelli.

CRONACA – La prima metà di quarto vede assoluto equilibrio, è Vorzillo a regalare il primo +3 (9-6) ai biancorossi. Fouce è l'unico giocatore degli ospiti ad andare a segno con regolarità (complice anche una difesa biancorossa di alto livello) e nel finale Castellaneta prova ad aumentare il divario con il break guidato da Staselis: è Laghi, però, a trovare la tripla del +7 a 1' dalla fine del quarto, chiuso poi dall'1/2 in lunetta di Galic: il tabellone segna 17-11 in favore della PV Scouter Castellaneta.
Nel secondo periodo i biancorossi continuano a martellare con Staselis scatenato: dopo 2' minuti il lituano con il break personale regala la prima doppia-cifra di vantaggio con il +10 (24-14). Monteroni fa enorme fatica a trovare la via del canestro e Castellaneta ne approfitta per scavare il solco fino al massimo vantaggio di +17 (33-16) scritto dalle triple di Staselis e Migliori al 5'. Sempre Fouce prova ad interrompere l'emorragia offensiva salentina, ma Castellaneta continua a fare grande pallacanestro, portando anche Ojo a segnare da 3. Nel finale la tripla di Ravelli e i liberi di Digiacomo riavvicinano i giallobu, poi l'1/2 di Ojo chiude sul 41-28 in favore di Castellaneta la prima metà di gara.
La tripla di Bjelic al ritorno dagli spogliatoi conferma, qualora ce ne fosse bisogno, che Monteroni non ha alcuna intenzione di mollare e al 2' Fouce riporta i suoi a -8 (43-35). Si tira l'elastico tra il +11 e il +8 Castellaneta in questa fase di gara: al ‘7 De Bartolo trova la tripla del +11 (48-37), Monteroni risponde con il solito Fouce che riavvicina a -6 (50-44) i suoi. Negli ultimi due minuti del terzo c'è il massimo sforzo dei viaggianti per tentare di ricucire lo strappo e Fouce in lunetta trova anche il -5 (52-47) a 1 minuto dalla fine, ma nel finale Iannelli e Staselis con il gioco da 3 punti ristabiliscono le distanze: il terzo periodo si chiude sul 59-50.
In avvio di quarto periodo Castellaneta prova ad ammazzare definitivamente la gara con Clemente e Staselis (65-50) dopo 2 minuti. Sembra virtualmente chiuse ma non lo è: le triple di Galic e Fouce riavvicinano ancora una volta Monteroni a -6 (70-64) a 4 dalla fine. Entrambe le squadra vanno in bonus e, dunque, la gara diventa una lotteria dai liberi, con Castellaneta che tutto sommato riesce a gestire. C'è tempo per un acuto ospite, con la tripla del -5 (72-67) di Ndiaye a 1' dalla fine, ma dall'altra parte c'è l'immediata risposta di un implacabile Staselis. Iannelli in schiacciata risponde ai liberi di Fouce, poi l'ultimo vero acuto ospite è la tripla di Galic del -4 (77-73) a 28 secondi dalla fine, ma è Iannelli a chiudere definitivamente la contesa sul 79-73.
Con questa vittoria fondamentale la PV Scouter Castellaneta aggancia il gruppone di testa a 4 punti. Sabato prossimo, a Lecce, ci sarà un altro scontro diretto contro i padroni di casa della LSB.

PV SCOUTER CASTELLANETA 79-73 SCS INNOVATIONS MONTERONI (17-11; 41-28; 59-50)
CASTELLANETA: Ojo 11, Laghi 3, Staselis 26, Clemente 2, Palmisano, De Bartolo 3, Iannelli 15, Vorzillo 6, Casarola, Migliori 13, Gaudiano ne, Urbano ne. All. Luisi, ass. Cosentino
MONTERONI: Ndiaye 5, Petrucci 2, Digiacomo 8, Fouce 29, Ravelli 10, Bjelic 7, Martino, Arnaldo, Galic 12, Guido ne, Marchello ne. All. Battistini, ass. Curiale
Parziali: 17-11; 24-17; 18-22; 20-23
Arbitri: Fiorentino e Grossi di Bari

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top