Cosimo Patierno, centravanti dell'Avellino - foto Luca Barone
Cosimo Patierno, centravanti dell'Avellino - foto Luca Barone
Pietro Grimaldi | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Prossimo avversario del Taranto è l'Avellino di Raffaele Biancolino. La compagine irpina è partita ad inizio stagione con la palese e chiara intenzione di vincere il campionato di Serie C Girone C. Nel mercato estivo la società campana ha puntellato una rosa già di suo molto forte ingaggiando veri e propri pezzi da novanta per la categoria. Per dare continuità al progetto la guida tecnica è stata affidata al confermato Michele Pazienza, autore di un ottimo lavoro alla guida degli irpini la scorsa stagione. L'inizio di stagione è stato, però, decisamente negativo con la compagine campana lontana parente da quella immaginata all'inizio. Solo quattro i punti messi a segno nelle prime sei giornate frutto di quattro pareggi e due sconfitte. Al fine di porre rimedio, la società ha deciso di sollevare dall'incarico Michele Pazienza affidando la panchina a Raffaele Biancolino.
Con l'approdo di Biancolino l'Avellino ha letteralmente invertito la rotta diventando un vero e proprio rullo compressore. Sei vittorie su sei, con ventidue gol fatti e solo due subiti. Ora la vetta, occupata dai rivali del Benevento, dista solo quattro punti. In seguito a successi contro compagini ben attrezzate, l'entusiasmo in quel di Avellino è alle stelle con i tifosi che sognano il ritorno in cadetteria. Inoltre, con la vittoria di due giorni fa in quel di Trapani, l'Avellino ha eguagliato il record di successi consecutivi della stagione 2015/2016, quando in Serie B la squadra allenata allora da Attilio Tesser centrò appunto sei vittorie di fila. Vincendo domenica contro i rossoblù, l'Avellino stabilirebbe un nuovo record di vittorie consecutive in campionato.
Biancolino attua un 4-3-1-2 con le solite due punte, un trequartista libero di agire sull'intero fronte offensivo e un centrocampo di qualità e quantità. Poi in difesa i due soliti marcatori centrali e due terzini molto propensi alla fase offensiva. Come già citato in precedenza, l'Avellino si ritrova un organico di altissimo livello per la categoria. Il bomber degli irpini è Cosimo Patierno, capocannoniere dello scorso campionato e autore di otto reti sotto la gestione Biancolino. Sulla mediana spazio alla qualità del greco Sounas, reduce da ottime stagioni tra le fila del Catanzaro. Dietro, invece, da segnalare la presenza dell'ex Taranto Enrici e di Frascatore, quest'ultimo out per un problema al flessore della coscia sinistra. Per completare il tutto tra i pali nell'ultima sessione di mercato è stato ingaggiato l'ex Ternana Iannarilli, un vero must della cadetteria.
Probabile formazione:
(4-3-1-2): Iannarilli; Liotti, Enrici, Rigione, Cancellotti; De Cristofaro, Armellino, Sounas; D'Ausilio; Russo, Patierno.