Pietro Grimaldi | |
|
Tempo di lettura: 5 minuti
PRE PARTITA – Tredicesima giornata di campionato che vede i rossoblù scendere in campo in quel di Avellino. Dopo un inizio di stagione shock, culminato con l'esonero di Pazienza, i lupi nelle ultime partite sono diventati un vero e proprio rullo compressone. Sette le gare con Biancolino in panchina, sei le vittorie. Ventidue gol fatti e solo due subiti, con la vetta della classifica che dista solo quattro punti. Totalmente opposto il momento del Taranto che nell'ultima giornata ha subito una pesante manita dal Potenza. Penultimo posto con solo sette punti. Per questa partita gli ospiti devono fare a meno anche del tecnico Gautieri e del suo vice Chiaiese. L'Avellino di Biancolino si schiera con il solito 4-3-1-2 composto da Cancellotti, Rigione, Enrici e Liotti davanti a Iannarilli. De Cristofaro, Armellino e Sounas a centrocampo. Infine Russo alle spalle di Gori e Patierno, questi ultimi due in gran forma. Varie soprese invece per il Taranto di Cazzarò che ripropone il 3-5-2: Meli tra i pali; Shiba, De Santis e Verde i centrali; Contessa e Mastromonaco gli esterni. Fiorani, Schirru e Speranza in mezzo al campo, Giovinco e Battimelli il tandem offensivo.
PRIMO TEMPO – La prima conclusione della gara è di De Cristofaro al 3', ma il tiro del centrocampista campano viene facilmente bloccato da Meli. Al 8' il direttore di gara annulla la rete di Patierno, il bomber biancoverde è stato pescato aldilà dell'ultimo difensore rossoblù. Ci riprova De Cristofaro al 24', il suo tiro è alto. La prima grande occasione del match, però, è del Taranto. Al 29' il bel cross di Mastromonaco pesca Speranza il quale, da posizione molto ravvicinata, non inquadra lo specchio della porta difesa da Iannarilli. Un minuto dopo a provarci è Armellino, la conclusione del centrocampista biancoverde risulta essere debole ed impreciso. Al 33' Mastromonaco calcia dalla lunga distanza, il tiro dell'esterno ionico si spegne alla sinistra dell'estremo difensore biancoverde. Al 34' il bel cross di Liotti trova Patierno, la spaccata del centravanti campano colpisce l'incrocio dei pali. Taranto che passa in vantaggio al 36' grazie alla zuccata di Battimelli che non lascia scampo all'estremo difensore biancoverde. Per il classe 05' si tratta del secondo centro stagionale. Prova a rispondere l'Avellino al 39' con Gori, ma la sua girata termina debolmente fuori. Assegnato un minuto di recupero, il primo tempo termina con il risultato di 0-1!
SECONDO TEMPO – Nessun cambio nell'intervallo per entrambe le squadre e secondo tempo che inizia con i 22 che hanno terminato la prima frazione di gioco. Dopo un inizio molto equilibrato, la prima conclusione del secondo tempo è di Rocca al 56', il suo bolide dalla lunga distanza viene neutralizzato da Meli. Inizia a premere sul serio l'Avellino. Al 59' la zuccata del neo entrato Tribuzzi si spegne sul fondo. Primo cambio per il Taranto al 63', dentro Zigoni e fuori Battimelli. Al 66' Sounas colpisce il palo ma il gioco era già fermo per un fallo fischiato in favore del Taranto. Dopo appena tre minuti la frustata di Tribuzzi termina sopra la traversa. Si fa vedere anche Patierno al 71' ma il suo colpo di testa è mal calibrato. Doppio cambio per il Taranto al 72', dentro Guarracino per Giovinco e Iervolino per Fiorani. Ci prova Toscano al 80', il suo tiro è centrale ed è facile preda dell'estremo difensore ionico. Gli attacchi dei padroni di casa diventano sempre più insistenti, ma risultano essere inefficaci. Al 84' un'ottima uscita di Meli neutralizza un cross pericoloso. Ultimo cambio per il Taranto all'85', dentro Papazov e fuori uno stremato Mastromonaco. Al 88' il tiro dell'ex Catanzaro Sounas termina di pochissimo fuori. Al 92' la conclusione del limite di Rocca viene smorzata e diventa facile preda di Meli. Assegnati sette minuti di recupero, il Taranto resiste ai continui attacchi dei padroni di casa e conquista tre punti tanto importanti quanto sorprendenti.
COMMENTO – Nonostante un undici iniziale alquanto dubbioso, Cazzarò ha lanciato una squadra ben schierata capace di contenere gli attacchi dei biancoverdi, che a parte l'incrocio colpito da Patierno, non sono mai stati in grado di creare particolari pericoli alla retroguardia rossoblù. Alla fine, però, a decidere la partita è la zuccata di Battimelli, molto lesto a sfruttare l'unica occasione a sua disposizione. Il match odierno rappresenta un nuovo punto di partenza con la consapevolezza che per salvare la categoria occorre fare di più. Urge intervenire nel mercato di riparazione.
AVELLINO-TARANTO 0-1
Serie C/C 2024/2025 - 13a Giornata | Dom 03 Novembre 2024
AVELLINO (4-3-1-2): 1 Iannarilli; 29 Cancellotti, 5 Rigione, 56 Enrici, 94 Liotti (77' 11 Redan); 4 De Cristofaro (77' 25 Toscano), 21 Armellino (43' 8 Rocca), 24 Sounas; 10 Russo (55' 19 Tribuzzi); 35 Gori (55' 91 Vano), 9 Patierno. A disposizione: 77 Marson, 26 Cionek, 33 Benedetti, 50 De Michele, 51 Arzillo, 52 Solaro, 55 Mutanda, 57 Campanile, 75 Dachille. Allenatore: Biancolino
TARANTO (3-5-2): 94 Meli; 6 Shiba, 4 De Santis, 14 Verde; 3 Contessa, 8 Fiorani (72' 39 Iervolino), 18 Schirru, 24 Speranza, 72 Mastromonaco (85' 13 Papazov); 32 Giovinco (72' 20 Guarracino), 99 Battimelli (62' 11 Zigoni). A disposizione: 1 Del Favero, 5 Marong, 17 Sacco, 27 Garau, 33 Vaughn, 44 Picardi, 77 Zerbo, 80 Fiorentino. Allenatore: Cazzarò
Arbitro: Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo
Assistenti: Simone Pistarelli di Fermo e Salvatore Nicosia di Saronno
Quarto Ufficiale: Gabriele Zangara di Catanzaro
Marcatori: 36' Battimelli (T)
Ammoniti: 10' Verde (T), 89' Guarracino (T)
Espulsi: -
Note: Angoli: 6-0. Recupero: 1'pt e 7'st. Stadio ''Partenio-Lombardi'' - Avellino. Partita iniziata alle ore 15.00