COPPA ITALIA ASI

VCT, Borgia: ''Siamo stati fantastici, prestazione maiuscola''

Il difensore dei delfini commenta la vittoria contro l'Automobili Perrone nella seconda giornata del girone C
   Redazione MRB.it

16 Novembre 2024 - 17:00

Tempo di lettura: 4 minuti

La Virtus Calcio Taranto è tornata alla vittoria dopo oltre un mese e lo ha fatto ritrovando uno spirito di squadra e di sacrificio nelle difficoltà. Nella seconda giornata del girone C di Coppa Italia ASI, infatti i delfini si sono ritrovati a fronteggiare la Automobili Perrone in dieci contro undici a partire dalla fine del primo tempo e addirittura nell'ultimo quarto d'ora sono rimasti in nove.
Ciononostante, sono riusciti a portare a casa i tre punti e ai microfoni di MRB.it c'è tutto l'entusiasmo di Nicolò Borgia: "La partita è arrivata in un momento di difficoltà, dopo una brutta sconfitta, e ci è servita per scioglierci un po' anche avendo l'aiuto di giocatori esperti come Corrente e Cavallera che si sono integrati bene. In campo siamo stati fantastici a gestire la situazione di inferiorità numerica, abbiamo dimostrato di poter offrire prestazioni di livello dando il 100% per vincere", ha esordito il difensore.

Proseguendo nel commentare i momenti più importanti della sfida disputata al comunale di Talsano, il tarantino classe 2001 si è soffermato sul modo in cui sono arrivate le espulsioni e il calcio di rigore a favore, decisivo per l'1-0 finale: "Le ammonizioni per proteste ci stavano e dobbiamo fare attenzione a non subirle, mentre era evitabile il primo rosso di Pietromica perché avremmo potuto gestire la ripartenza degli avversari in modo diverso. In quello dato a Palmisano l'arbitro ha un po' fatto il protagonista, perché era eccessivo pensare che stessimo perdendo tempo su una punizione a favore in cui chiedevamo semplicemente la distanza. Invece in occasione del rigore a nostro favore non ho visto, essendo lontano, se ci sia stato prima il contatto col pallone e poi con la gamba di Aresta, ma l'azione è stata bella e poi Battista è stato perfetto nel calciarlo", ha analizzato.
Da difensore, l'ex Barocco Argenti con un passato nelle giovanili del Taranto e un'esperienza in Eccellenza al Castellaneta è stato spesso sollecitato dagli attacchi avversari e c'è un motivo se questi non hanno avuto esito: "Quando affronti una buona squadra, che è quarta in campionato, e rimani in dieci si fa difficile, ma siamo stati bravi a stare compatti, a chiudere gli spazi e a ripartire con pericolosità. In nove si sente di più la differenza e quei minuti di recupero in cui ci assaltavano con cross e lanci lunghi ci sembravano interminabili", ha raccontato.

Quello di Borgia è uno dei volti nuovi nello spogliatoio rossoblù e ha tenuto a spiegare com'è arrivato e come si sta trovando: "Conosco da anni Pietromica e mister Palmisano con cui ho condiviso l'esperienza alla Barocco Argenti due anni fa e quest'estate ho ricevuto diverse proposte. Ho scelto la Virtus, attratto dalla sua storia e dai buoni risultati ottenuti come le finali di Coppa Italia, poi in questi mesi ho incontrato dei bravissimi ragazzi e piano piano stiamo creando un bel gruppo".
Gruppo che si crea e si cementifica nella reazione alle difficoltà vissute in campo, circostanza in cui nell'ultimo mese la Virtus ha peccato: "Ha ragione Crocco quando dice che appena subiamo il gol non riusciamo a reagire adeguatamente e a mantenere la calma. In questo senso la vittoria di mercoledì e soprattutto la prestazione maiuscola di squadra ci danno una carica positiva per affrontare la prossima partita", è la speranza del numero 44.

E la prossima, valida per l'undicesima giornata di Serie A, in programma lunedì sera allo Iacovone B contro lo Studio De Pace Time Out "è fondamentale già ora, nonostante non siamo neanche alla fine del girone di andata" secondo Borgia, che intravede la risalita e fa i conti con la classifica e il calendario. "Con i tre punti lunedì potrebbe iniziare un nuovo cammino positivo, perché la Virtus deve salvarsi e fare anche di più, nella speranza di recuperare al più presto gli indisponibili che ci danno una grande mano", ha concluso il difensore dei delfini.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top