La gioia del Benevento dopo il primo gol - foto Luca Barone
La gioia del Benevento dopo il primo gol - foto Luca Barone
Roberto Orlando | |
|
Tempo di lettura: 4 minuti
PRE-PARTITA – sfida da testacoda allo Iacovone, con la capolista che chiede strada agli jonici per continuare a volare in classifica. I padroni di casa continuano a vivere sospesi in attesa del passaggio societario, nel frattempo però hanno confermato in panchina Cazzarò, che altrimenti non sarebbe potuto scendere in panca in quanto ha già usufruito di tutte le deroghe possibili. Tra i sanniti va in panca l'ex capitano rossoblu Ferrara, che non sta vivendo una stagione positiva in maglia giallorossa. Taranto senza Mastromonaco, Benevento senza Perlingieri.
PRIMO TEMPO – il match parte con un canovaccio ben riconoscibile, ovvero con il Taranto chiuso nella sua metà campo e gli ospiti che devono cercare di scardinare il muro difensivo jonico. Eppure, la prima palla gol è per il Taranto, che su angolo battuto da Guarracino, colpisce la traversa con De Santis. È solo un lampo nel buio però, in quanto il Benevento ritrova subito il pallino del gioco e inizia a spingere. I primi venti minuti portano però una sola occasione degna di nota per gli uomini di Auteri, al 7' con Starita, che calcia di poco a lato. Il copione prosegue sulla stessa falsariga, ma non porta nessuna vera azione per l'undici ospite. Al 31' prima sostituzione, forzata, per mister Cazzarò: Speranza prende il posto dell'infortunato Fiorani, gli equilibri del centrocampo non cambiano. L'occasione più ghiotta arriva al 38': slalom di Simonetti in area, destro deviato da Del Favero, sulla ribattuta Borello spreca a porta vuota. Non accade nient'altro di rilevante e dopo ben 4 minuti di recupero il signor Andreano chiude la prima parte del match.
SECONDO TEMPO – durante l'intervallo Auteri opera le prime due sostituzioni: Acampora e Ferrara subentrano al posto di Simonetti e Viscardi. Il Benevento cerca subito di forzare i ritmi ma i rossoblù tengono botta. Al 55' anche Cazzarò effettua una doppia sostituzione, rivoluzionando la coppia d'attacco: fuori Zigoni e Guarracino, dentro Battimelli e Fabbro. Al 57' Viviani prova il sinistro a giro, ma la palla finisce fuori. Al 60' cross insidioso di Lamesta, che non sorprende De Favero. Al 63' la sblocca il Benevento: su corner di Acampora, Starita tira, devia di mano Viviani che inibisce l'intervento dei rossoblù e palla in rete. Passano otto minuti e il Benevento chiude la gara: nuovo angolo da sotto la tribuna, testa di Talia e Del Favero nuovamente battuto. Auteri arretra il baricentro a difesa del risultato, il Taranto trova qualche spazio per giocare, ma i limiti tecnici sono evidenti. Gli ospiti si limitano a sortite di rimessa con i suoi attaccanti, ma con poca fortuna. All'89' ci prova Acampora dai 20 metri, ma Del Favero alza sulla traversa. Non accade altro, dopo quattro minuti di recupero si chiude la gara con la meritata vittoria per il Benevento.
<
COMMENTO – sotto sotto tutti i tifosi del Taranto speravano in un altro colpo gobbo ad una squadra di vertice del campionato, dopo quelli ad Avellino e Cerignola. I rossoblù invece scendono in campo rinunciando anche a pressare a centrocampo, attendendo gli avversari e sperando che la fortezza regga. Invece il Benevento fa breccia (indecisione di Del Favero + fallo di mano decisivo di Viviani) e passa. Il raddoppio è meritato e la partita è chiusa. Il Taranto sembra galleggiare in attesa che la nuova proprietà porti nuova linfa in termini di organizzazione e calciatori (forse anche con un nuovo allenatore) ma nel frattempo la classifica si fa impietosa. Domenica prossima i rossoblù saranno ospiti della Juventus Next Gen, una novità assoluta, ma soprattutto la sfida salvezza da non sbagliare.
TARANTO-BENEVENTO 0-2
Serie C/C 2024/2025 - 16a Giornata | Sab 23 Novembre 2024
TARANTO (3-5-2): 1 Del Favero; 4 De Santis, 5 Marong, 6 Shiba (88' 80 Fiorentino); 14 Verde, 21 Matera, 18 Schirru, 8 Fiorani (31' 24 Speranza), 27 Garau; 20 Guarracino (55' 10 Fabbro), 11 Zigoni (55' 99 Battimelli). A disposizione: 94 Meli, 13 Papazov, 17 Sacco, 32 Giovinco, 33 Vaughn, 39 Iervolino, 77 Zerbo. Allenatore: Cazzarò
BENEVENTO (4-2-3-1): 1 Nunziante; 27 Oukhadda, 20 Berra, 13 Tosca, 25 Viscardi (45' 32 Ferrara); 24 Viviani, 38 Talia (76' 6 Meccariello); 18 Simonetti (45' 17 Acampora), 28 Borello (58' 73 Lamesta), 7 Starita (76' 10 Lanini); 9 Manconi. A disposizione: 12 Manfredini, 68 Lucatelli, 3 Sena, 4 Prisco, 5 Veltri, 21 Agazzi, 35 Carfora, 96 Capellini. Allenatore: Auteri
Arbitro: Samuele Andreano di Prato
Assistenti: Mario Pinna di Oristano e Pierpaolo Carella di L'Aquila
Quarto Ufficiale: Marco Aurisano di Campobasso
Marcatori: 67' Starita (B), 75' Talia (B)
Ammoniti: 67' Starita (B), 69' Oukhadda (B), 84' Viviani (B)
Espulsi: -
Note: Angoli: 3-8. Recupero: 4'pt e 4'st. Stadio ''Erasmo Iacovone'' - Taranto. Partita iniziata alle ore 15.00