foto Luca Barone
foto Luca Barone
Fabrizio Giannico | |
|
Tempo di lettura: 8 minuti
Una gara non per deboli di cuore quella disputata dalla Gioiella Prisma Taranto al PalaMazzola contrapposta alla Lube Civitanova.
Dopo aver perso i primi due set, i ragazzi di Boninfante non si sono dati per vinti rendendosi autori di una rimonta che regala due punti preziosissimi agli ionici.
Dal terzo set in poi Taranto non ha sbagliato quasi nulla, o meglio, Rizzo e compagni hanno sfruttato alla perfezione tutte le occasioni che gli avversari hanno concesso.
Prestazione maiuscola dello schiacciatore Held, autore di 25 punti.
Coach Boninfante schiera la diagonale composta da Zimmerman-Gironi, i centrali D'Heer e Alletti, gli schiacciatori Held e Hofer ed entrambi i liberi (Rizzo-Luzzi).
Risponde coach Medei con Boninfante al palleggio, Lagumdzija opposto, Chinenyeze e Podrascanin centrali, Nikolov e Bottolo schiacciatori, il libero Balaso.
LA CRONACA
1° Set: Due attacchi vincenti di Nikolov e un attacco out di Hofer danno inizio al match (0-3). Il primo punto ionico porta la firma di Gironi a cui segue il muro vincente di Lagumdzija su Hofer (1-4). Non sbaglia questa volta Hofer, Taranto accorcia (3-5). E' vincente l'attacco di Held, sesto punto per i padroni di casa (6-9). Dopo il muro efficace di Nikolov sul primo tempo di D'Heer coach Boninfante decide di avvalersi del primo time out (6-10). Sfrutta l'errore di Held Bottolo per metterla a terra e aumentare il gap (9-14). La manda out Gironi, Civitanova si porta a +6 (11-17). Nello scambio successivo il pallonetto di Held viene fermato dalle mani di Lagumdzija (11-18); coach Boninfante nuovamente ctretto al time out. L'ace di Chinenyeze vale il +8 marchigiano (12-20) e nello scambio successivo l'attacco di Nikolov buca la difesa ionica aumentando il divario (12-21). Con il muro di Alletti su Bottolo la Prisma accorcia e il successivo attacco di Gironi porta gli ionici a -6 (16-22). E' di nuovo vincente l'attacco dell'opposto ionico, Taranto a -5 e time out richiesto da coach Medei (17-22). La rimonta ionica però non si concretizza, il set termina con il punteggio di 19-25.
2° Set: Inizia con l'attacco vincente di Hofer e quello di Bottolo il secondo set (1-1). Termina out l'attacco di Nikolov, Taranto si porta a +2 (3-1). Attacco vincente di Bottolo prima ed errore di Held dopo, parità ristabilita (5-5). Con due attacchi vincenti di Lagumdzija gli ospiti si portano in vantaggio (6-8). E' efficace il muro di Alletti su Chinenyeze, settimo punto ionico (7-8). Primo tempo di D'Heer a cui segue un muro efficace dello stesso sull'attacco di Bottolo, parità ristabilita (11-11). L'ace di Nikolov riporta i cucinieri sul +2 (11-13). L'attacco di Gironi impatta sulle mani di Nikolov, ulteriore allungo ospite che costringe Boninfante al time out (11-14). Il pallonetto di Chinenyeze su Gironi porta gli ospiti a +4 (12-16). E' out l'attacco di Lagumdzija, gli ionici accorciano (16-17). Termina out l'attacco di Bottolo, parità ristabilita e time out richiesto da coach Medei (17-17). Dopo il primo tempo di Lagumdzija la Lube si riporta a +2 con l'attacco di Nikolov (17-19). L'errore in battuta di Nikolov è seguito da quello di D'Heer, gap che resta invariato (21-23). Non sbaglia il suo attacco Bottolo, Civitanova si porta a +3 (21-24); time out richiesto da Boninfante. Il set si chiude con il muro vincente di Boninfante su Hofer (21-25).
3° Set: Avvio sprint degli ionici che grazie all'attacco out di Podrascanin si portano sul +2 (3-1). Termina out l'attacco dei cucinieri, Taranto a +3 e time out richiesto da coach Medei (4-1). Al rientro è nuovamente out l'attacco degli ospiti, ulteriore allungo ionico (5-1). Con due ace di Lagumdzija Civitanova ristabilisce la parità costringendo Boninfante al time out (5-5). Held non sbaglia il suo attacco a differenza di Bottolo che la manda out, Taranto nuovamente a +2 (7-5). Gironi sfrutta le mani del muro ospite per mettere a segno il punto numero dieci per gli ionici (10-7). Sbaglia tutto sottorete Boninfante, Medei costretto al secondo time out (11-7). Al rientro l'ace di Held vale il +5 ionico (12-7); coach Medei sostuisce Nikolov con Loeppky. L'attacco out di Gironi porta i cucinieri a -3 (12-9). Held non passa il suo attacco impatta sulle mani di Chinenyeze (13-11). Poco efficace Hofer, coach Boninfante lo sostituisce con Paglialunga. L'attacco di Bottolo termina out, Taranto si riporta a +4 (17-13). Cambia la diagonale coach Medei. E' out l'attacco di Held, Civitanova accorcia (17-15). Con l'ace di Loeppky gli ospiti si portano a -1 (17-16). Coach Medei schiera nuovamente la diagonale iniziale. Due attacchi vincenti di Gironi portano gli ionici avanti di tre (23-20). Non passa Gironi e subito dopo l'ace di Lagumdzija riporta gli ospiti a -1 (23-22); time out richiesto da coach Boninfante. Al riceve male Held e nello scambio successivo Nikolov la mette a terra per il sorpasso dei marchigiani (23-24). Held però nello scambio successivo annulla il primo match point agli ospiti (24-24). La manda out Lagumdzija adesso è Taranto a condurre (25-24). E' Boninfante di seconda a metterla a terra per la nuova parità (25-25). Non sbaglia il suo primo tempo D'Heer e coach Boninfante alza il muro sostituendo Zimmerman con Alonso. Nikolov non sbaglia il suo attacco, nuovo vantaggio ospite che però viene annullato dal servizio out di Boninfante (28-28). Sbaglia il suo attacco Lagumdzija, Taranto si porta in vantaggio (30-29). Alletti con il suo muro vincente su Loeppky chiude il set in favore degli ionici (31-29).
4° Set: Il pallonetto spinto di Lagumdzija seguito dal controllo sbagliato di Zimmerman decretano l'inizio della quarta frazione di gioco (0-2). Tre attacchi consecutivi di Held portano in vantaggio gli ionici (3-2). Sbaglia il servizio Alletti e subito dopo Lagumdzija si rende autore di un ace (3-4). Con l'ace di Held Taranto si riporta avanti ma nello scambio successivo Bottolo non sbaglia il suo attacco (6-6). Gironi prima ed infrazione di Bottolo dopo, Taranto mette la freccia (9-7). Il muro di Hofer su Bottolo è efficace, ulteriore allungo ionico e time out richiesto da coach Medei (10-7). Al rientro è vincente l'attacco di Gironi, Taranto si porta a +4 (11-7). Il pallonetto di Held è vincente, gap che resta invariato (14-10). Due attacchi vincenti di Bottolo dimezzano lo svantaggio degli ospiti (14-12). Non passa Bottolo, il muro di D'Heer è efficace (16-12). E' out l'attacco di Bottolo, ionici a +5 (17-12). Coach Medei sostituisce Lagumdzija con Loeppky. L'ace di D'Heer vale il +6 ionico (19-13); time out richiesto da coach Medei. Due attacchi di Gironi terminano out, Civitanova si porta a -3 (19-16); time out richiesto da coach Boninfante che sostituisce Alletti con Alonso. Con l'errore in battuta di Gargiulo rientra in campo Alletti (22-18). La mette a terra Held, Taranto ha a disposizione cinque set point (24-19). Con l'errore in battuta di Loeppky si chiude il quarto set (25-20).
5° Set: Il potente attacco di Nikolov apre il tie-break seguito da quello di Held (1-1). Il muro di Boninfante su D'Heer è efficace e Nikolov non sbaglia il successivo attacco (1-4); time out richiesto da coach Boninfante. Il muro di di D'Heer su Nikolov è vincente, Taranto si porta a -1 (3-4). Si ripete D'Heer questa volta su Bottolo, parità ristabilita (5-5). Infrazione a rete degli ospiti, si va al cambio campo con Taranto in vantaggio (8-7). Non sbaglia la sua pipe Held, Taranto allunga costringendo Medei al time out (9-7). Pesta la linea Held in fase di servizio, gap dimezzato (10-9). Alonso, entrato al posto di Alletti, non sbaglia il successivo primo tempo (11-9). Il muro di Held su Lagumdzija vale il +3 ionico (12-9); nuovo time out richiesto da coach Medei. Al rientro è Paglialunga a metterla a terra, Taranto allunga (13-9). Dormita in fase difensiva degli ospiti, Taranto ha cinque match point (14-9). Lagumdzija annulla il primo match point agli ionici e Gargiulo il secondo; Boninfante si avvale del time out (14-11). E' Held a metterla a terra, Taranto vince il tie-break con il punteggio di 15-11.
TABELLINO:
Gioiella Prisma Taranto – Cucine Lube Civitanova 3-2 (19-25, 21-25, 31-29, 25-20, 15-11)
Gioiella Prisma Taranto: Zimmermann 0, Hofer 10, Alletti 5, Gironi 18, Held 25, D'Heer 12, Luzzi (L), Rizzo (L), Alonso 1, Paglialunga 0. N.E. Santangelo, Balestra, Lanza, Fevereiro. All. Boninfante.
Cucine Lube Civitanova: Boninfante 3, Bottolo 18, Chinenyeze 9, Lagumdzija 20, Nikolov 14, Podrascanin 7, Bisotto (L), Gargiulo 2, Loeppky 4, Orduna 0, Balaso (L), Hossein Khanzadeh 1, Dirlic 4. N.E. Tenorio. All. Medei.
ARBITRI: Curto, Cappello.
NOTE – durata set: 28′, 29′, 38′, 27′, 18′; tot: 140′.