Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Ci sono vittorie lavorate, pianificate e poi altre, decisamente più entusiasmanti, quelle che arrivano al fotofinish, sul famoso filo di lana. È il caso dell'11° Trofeo Cross di Terra Jonica, dove all'ultima prova, tenutasi a Manduria, la NAT – Nuova Atletica Taranto supera la concorrenza e conquista il primo posto nella classifica maschile di società, portando a casa il tiolo provinciale. Secondo posto, per una manciata di punti invece, per le donne della NAT, seconde dietro la Marathon Massafra. Un ottimo risultato, comunque, per una società nata appena un anno fa, che ha fatto della costanza di partecipazione alle gare e la qualità dei suoi atleti il punto di forza.
La società tarantina è scesa in pista a Manduria con 14 atleti, raccogliendo il primo posto per Daniela Basile (categoria SF60), tre secondi posti (Massimo Buzzacchino SM35, Rocco Libraro SM50, Antonio Spadaro (SM60) e tre terzi posti (Marisa Daniele SF60, Rosaria Tolisano SF50, Orazio Gattulli SM45). Inoltre, la NAT ha vinto anche il primo posto per numero di iscritti nella categoria donne.
Nelle categorie master, Rocco Libraro vince nella sua categoria (SM50), seguito da un altro atleta NAT, Vincenzo De Benedetto. Primi posti di categoria anche per Marisa Daniele e Daniela Basile (SF60). Primo posto di categoria per Antonio Palazzo (SM65): la Nuova Atletica Taranto conclude quindi la stagione del Cross con una pioggia di premi. Ma la vittoria nel Trofeo Cross di Terra Jonica è solo l'antipasto: le donne e gli uomini del presidente De Benedetto sono primi nella classifica squadre del Gran Prix Sulle Strade dello Jonio e nel Trofeo Grande Salento 2024: manca una sola gara in entrambi i circuiti e il distacco dalle altre società è così elevato che le ultime gare saranno soltanto la formalità prima di festeggiare.