Pietro Grimaldi | |
|
Tempo di lettura: 6 minuti
PRE PARTITA - Juventus NG e Taranto si trovano al "Pozzo-Lamarmora" per una sfida che assume un importanza vitale per il proseguimento della stagione. Reduce da ottimi campionati, l'approccio nel girone meridionale dei bianconeri è stato a dir poco disastroso, con soli otto punti in classifica dopo sedici giornate. La squadra, prima affidata alla leggenda Paolo Montero, è tornata sotto la guida di Massimo Brambilla, quest'ultimo alla seconda esperienza alla guida dei padroni di casa. In carica da poche settimane, nelle sue prime due uscite contro Crotone e Turris ha portato a casa un solo punto. I rossoblù, dal canto loro, sono falcidiati dalle molteplici defezioni con Cazzarò che si ritrova costretto a rinunciare a vari titolari tra cui Fiorani, Contessa e Shiba. Complice i dieci punti di penalizzazione, ora i rossoblù sono tornati ultimi in classifica, a meno cinque dai padroni di casa. In casa bianconera, invece, tra i vari assenti risultano Pedro Felipe, Comenencia e Owusu. Sicuramente ci sarà da combattere da ambo le parti per portare a casa l'intera posta in palio!
PRIMO TEMPO - La prima occasione del match è di marca bianconera al 2' con la girata da distanza ravvicinata di Mulazzi che viene murata da un bel intervento di Verde, quest'ultimo ammonito dopo sei minuti per una trattenuta ai danni di Cudrig. Lo stesso estreno bianconcero al 10' serve l'assist a Semedo, il quale infila la palla all'angolino basso lasciando immobile l'estremo difensore ionico. Al 12' Palumbo ci prova dal limite, ma la sua conclusione è molto alta. Al 14' sempre Cudrig pesca Guerra, ma il diagonale del centravanti bianconero si spegne di poco sul fondo. Il Taranto non demorde e cerca, seppur timidamente, di farsi vedere avanti con Zigoni al 15', ma l'ex Verona da buona posizione spara alto. Al 21' un tiro-cross di Speranza mette in difficoltà la retroguardia bianconcera, ma Daffara respinge prontamente. Al 28' un bel filtrante di Mastromonaco pesca Zigoni il quale appoggia subito su Battimelli ma un gran intervento di Citi spedisce la palla in corner. Dopo appena un minuto la zuccata dello stesso Zigoni viene facilmente bloccata dall'estremo difensore piemontese. Juventus NG che torna ad essere pericolosa al 30' con la mezza girata di Macca che di poco non inquadra lo specchio della porta difesa da Del Favero. Sempre l'estremo difensore ionico al 35' risponde presente sul destro potente di Faticanti. Appena un minuto dopo Macca approfitta di una palla vagante all'interno dell'area di rigore rossoblù e deposita in rete il raddoppio bianconero. Al 40' il bolide dalla lunghissima distanza di Palumbo è di poco alto. Assegnati due minuti di recupero, il primo tempo termina con il risultato di 2-0!
SECONDO TEMPO - Le due squadre rientrano in campo con i 22 che hanno iniziato il match. Primo cambio per il Taranto che arriva al 52' con Fabbro che subentra ad uno spento Battimelli. Al 58' Cazzarò manda in campo Guarracino al posto di Giovinco. Match che prosegue con entrambe le compagini che non riescono a creare potenziali pericoli alle rispettive retroguardie. Al 64' la punizione dal limite calciata da Matera si infrange sulla barriera bianconcera, con il centrocampista ionico che chiede a gran voce un tocco di mano, ma il direttore di gara non ravvisa alcuna irregolarità. Appena un minuto dopo un tiro-cross di Mastromonaco impegna Daffara, con quest'ultimo che sceglie di allungare la sfera in corner. Torna ad affacciarsi la Juventus NG al 68' con la punizione battuta da Puczka che viene facilmente respinta da Del Favero. Due minuti dopo il bolide dalla distanza di Matera si infrange sul palo, la seguente ribattuta finisce sui piedi di Fabbro il quale conclude subito a rete, ma la sua conclusione viene respinta da un gran intervento di Daffara. Ultimo cambio per il Taranto al 73' con Garau che lascia il posto a Schirru. Rossoblù che appena cinque minuti dopo accorciano il parziale grazie alla zuccata di Speranza con Daffara che non riesce a respingere la sfera. Al 81' la Juventus NG ha avuto l'occasione di chiudere definitivamente i conti con la punizione battuta da Palumbo che trova Cudrig il quale spedisce la palla di poco sul fondo. Al 85' il tap-in da distanza ravvcinata di Da Graca viene respinto da un prodigioso intervento di Del Favero, ma il gioco era già fermo per una posizione in fuorigioco ravvisata in precedenza. Al 88' il Taranto ha la chance di pareggiare i conti ma la conclusione da buona posizione di Verde viene murata da un difensore bianconcero. Assegnati cinque minuti di recupero, il match si conclude con il risultato di 2-1!
COMMENTO - Ennesima trasferta inconcludente quella dei rossoblù che in nove apparizioni fuori dalle mura amiche hanno registrato otto sconfitte e una vittoria. A causa delle tante defezioni Cazzarò lancia in campo un undici titolare un po' rimaneggiato, cambiando lo schieramento inziale in un match fondamentale per il proseguimento della stagione. In fin dei conti si può dire che la prestazione dei rossoblù sia stata a doppia faccia, una per tempo. Un primo tempo da horror, con i padroni di casa che hanno sfruttato al meglio una fascia sinistra totalmente inesistente, e un secondo tempo da cui ripartire, per la reazione vista in campo. Ora il penultimo posto dista ben otto punti con le prossime giornate che vedrà il Taranto impegnato contro compagini di alto livello. Gennaio si avvicina sempre di più, l'auspicio è che si intervenga in maniera forte e decisa.
JUVENTUS NG-TARANTO 2-1
Serie C/C 2024/2025 - 17a Giornata | Dom 01 Dicembre 2024
JUVENTUS NG (4-4-2): 30 Daffara; 7 Mulazzi, 24 Citi, 23 Scaglia, 31 Puczka (79' 26 Gil Puche); 11 Cudrig, 73 Faticanti, 21 Palumbo, 5 Macca; 17 Guerra (72' 10 Anghelè), 79 Semedo (72' 20 Da Graca). A disposizione: 1 Vinarcik, 27 Cat Berro, 3 Afena Gyan, 15 Savio, 16 Amaradio, 34 Turco, 39 Mazur. Allenatore: Brambilla
TARANTO (3-4-1-2): 1 Del Favero; 5 Marong, 4 De Santis, 14 Verde; 72 Mastromonaco, 21 Matera, 24 Speranza, 27 Garau (73' 18 Schirru); 32 Giovinco (60' 20 Guarracino); 11 Zigoni, 99 Battimelli (52' 10 Fabbro). A disposizione: 94 Meli, 17 Sacco, 39 Iervolino, 77 Zerbo, 80 Fiorentino. Allenatore: Cazzarò
Arbitro: Alberto Poli di Verona
Assistenti: Luigi Ferraro di Frattamaggiore e Simone Mino di La Spezia
Quarto Ufficiale: Mattia Maresca di Napoli
Marcatori: 10' Semedo (J), 35' Macca (J), 78' Speranza (T)
Ammoniti: 8' Verde (T), 33' Matera (T), 46' Semedo (J), 59' Fabbro (T), 93' Cudrig (J), 93' Guarracino (T)
Espulsi: -
Note: Angoli: 2-6. Recupero: 2'pt e 5'st. Stadio ''Pozzo-La Marmora'' - Biella. Partita iniziata alle ore 17.30