foto Luca Barone
foto Luca Barone
Fabrizio Giannico | |
|
Tempo di lettura: 7 minuti
Lascia per strada due punti la Gioella Prisma Taranto che, al PalaMazzola, esce sconfitta al tie-break dalla Valsa Group Modena.
Una partita alla porta dei ragazzi di coach Boninfante che, nei set fondamentali (il quarto ed il quinto), tirano i remi in barca lasciando passare gli avversari.
Coach Boninfante, costretto a fare a meno di Rizzo, schiera la diagonale composta da Zimmerman-Gironi, i centrali Alonso e D'Heer, gli schiacciatori Lanza e Held, il libero Luzzi.
Risponde coach Giuliani con De Cecco al palleggio, Buchegger opposto, i centrali Anzani e Sanguinetti, gli schiacciatori Gutierrez e Rinaldi, il libero Federici.
1° Set: Primo punto del match e del set in favore degli ionici, Gironi buca il muro ospite; segue l'attacco vincente di Gutierrez. Non passa l'attacco di Held, il muro ospite è efficace (2-3). Dopo la pipe di Held segue l'attacco vincente di Lanza, gli ionici si portano avanti (4-3). L'ace di D'Heer vale il +2 dei padroni di casa (5-3). Il muro di Alonso su Buchegger è vincente, ulteriore allungo ionico (7-4). L'ace di Alonso vale il punto numero dieci per gli ionici (10-6). Anche Buchegger in fase di servizio è vincente, Modena si porta a -2 (10-8). Al primo tempo vincente di Sanguinetti segue l'ace di Gutiterrez, ospiti a -1 (11-10). La risposta ionica arriva con l'ace di Lanza per il momentaneo 13-10. Con l'attacco vincente di Rinaldi Modena si riporta a -1 (13-12); primo time out richiesto da Boninfante. Nuovo ace di D'Heer, Taranto rimette la freccia (15-12). Buchegger non sbaglia il suo attacco e subito dopo si rende autore di un'ace, Modena si riporta a -1 (18-17). Dopo il successivo errore in battuta di Buchegger coach Giuliani si avvale del primo time out (19-17). Al rientro Lanza non sbaglia la sua diagonale, Taranto si riporta a +3 (20-17). L'ace di Lanza vale il +4 per la Gioiella Prisma Taranto (22-18). E' di nuovo vincente Lanza, il gap aumenta (23-18). La manda out Sanguinetti, Taranto ha a disposizione 5 set ball (24-19). Anzani con il suo muro non lascia passare Held, Modena accorcia (24-21). Il set si chiude con il pallonetto vincente di Alonso con il punteggio di 25-21.
2° Set: Gli ospiti si portano subito sul +2 ma il pareggio ionico arriva con l'ace di Gironi (2-2). Fase di set equilibrata, punto a punto le squadre si portano sul 4-4. Al pallonetto di Held segue il potente attacco di Rinaldi, parziale sempre in parità (6-6). Di seconda la mette a terra Anzani e subito dopo Lanza commette invasione costringendo Bonifante al time out (8-10). Sorprende tutti Zimmerman, il regista ionico la mette a terra di seconda (10-11). Taranto ristabilisce la parità con il pallonetto di Alonso (12-12). Non sbaglia il suo attacco Rinaldi, gli ospiti si riportano sul +2 (13-15). Lo stesso Rinaldi solo due scambi dopo sbaglia il proprio attacco, parziale nuovamente in parità (15-15). Il successivo ace di Held vale il nuovo vantaggio ionico (16-15). Il pallonetto di Held è vincente e vale il +2 ionico (20-18). Sbaglia il servizio Lanza ma subito dopo due ace di Buchegger riportano avanti gli opsiti (20-21); coach Boninfante si avvale del time out. Davyskiba non sbaglia il suo attacco costringendo coach Boninfante al secondo time out (23-24). Riceve male Held ne approfittano gli ospiti per chiudere il set con il punteggio di 23-25.
3° Set: Inizia con il primo tempo vincente di Sanguinetti e subito dopo di Alonso la prima frazione di gioco (1-1). E' di nuovo Sanguinetti a metterla a terra e nello scambio successivo l'attacco vincente di Davyskiba vale il +2 ospite (1-3). Invasione a rete di Sanguinetti, parziale in parità (3-3). Sbaglia il suo attacco Held e nello scambio successivo il muro ospite non lascia passare Lanza; Modena si porta a +3 (4-7) costringendo Boninfante al time out. Anzani con il suo muro ferma il primo tempo di Alonso, ottavo punto ospite (5-8). Nuovo muro efficace di Anzani, Held non passa e Modena si porta a +4 (5-9). Il pallonetto di Anzani è vincente, ulteriore allungo ospite e nuovo time out richiesto da coach Boninfante (5-10). Al primo tempo vincente di Alonso segue la pipe di Held, Taranto accorcia (8-11). Non passa Buchegger il muro di Alonso è vincente; Taranto a -2 (9-11) e time out richiesto da coach Giuliani. Nuovo muro vincente di Alonso questa volta ai danni di Sanguinetti, gap invariato (10-12). L'ace di Alonso vale il -1 ionico (11-12). La rimonta ionica si conclude con l'attacco vincente di Lanza, parziale in parità (12-12). Taranto si porta in vantaggio con l'ace di Lanza (15-14). Tanto equilibrio in campo, le squadre punto a punto si portano sul 18-18. Con l'attacco vincente di Gironi Taranto mette a segno il punto numero 20 del set (20-19); coach Giuliani sostituisce Sanguinetti con Stankovic. L'attacco di Gironi impatta sulle mani di Anzani, adesso a condurre sono gli ospiti (22-23). Anche il muro di D'Heer nello scambio successivo è efficace, parità ristabilita (23-23). Riceve malissimo Gironi, il suo errore vale il 23-24 e costringe Boninfante al time out. D'Heer annulla il primo set ball a Modena e nello scambio successivo Held con il suo attacco riporta avanti gli ionici (25-24). Sbaglia tutto Gutierrez in attacco regalando di fatto il set a Taranto (26-24).
4° Set: Partenza sprint degli ospiti che, dopo il muro vincente di Anzani, si portano sul +2 (0-2). Non passa neanche Gironi, il muro di Gutierrez è efficace (1-4). Held riesce a scardinare il muro ospite, Taranto accorcia (3-5). L'ace di Zimmerman porta Taranto a -1 (5-6). La manda out Lanza, Modena nuovamente a +3 (6-9). L'attacco di Lanza è potente ed efficace, Taranto accorcia (9-11). Gutierrez non sbaglia il suo attacco, ulteriore allungo ospite (10-14); time out richiesto da Boninfante. Al rientro è Buchegger a metterla a terra, Modena si porta a +5 (10-15). Non sbaglia neanche il successivo attacco Buchegger, il gap aumenta (10-16). La manda out Lanza, Modena allunga e coach Boninfate interrompe il gioco (12-19). Al rientro è Held a metterla a terra e nello scambio successivo il muro di Gironi su Buchegger è vincente (14-19). Due scambi dopo Buchegger è vincente, Modena nuovamente a +7 (14-21). L'ace di Davyskiba porta gli ospiti addirittura a +8 (14-22). D'Heer non lascia passare Buchegger, il gap si riduce e coach Giuliani si avvale del primo time out (16-22). Al rientro è out l'attacco di Gutierrez, Taranto a -5 (17-22). Due muri di Stankovic sul primo tempo di D'Heer e sull'attacco di Gironi decretano la fine del set con il punteggio di 17-25.
5° Set: Subito out l'attacco di Held ma lo schiacciatore ionico si fa perdonare nello scambio successivo (1-1). Non sbaglia il suo attacco Lanza, parziale sempre in parità (3-3). Con l'ace di Buchegger Modena si porta a +2 (3-5). Alla diagonale vincente di Buchegger segue il potente attacco di Held (6-7). Si va al cambio campo con Modena avanti di due (6-8). Non passa l'attacco di Gironi, Anzani a muro è efficace (6-9); time out richiesto da coach Boninfante. E' di nuovo vincente il muro di Anzani, questa volta è il primo tempo di Alonso a non passare (6-10). L'attacco vincente di Davyskiba è vincente, Modena allunga e coach Boninfate chiama il secondo time out (6-11). Al rientro è di nuovo Davyskiba a metterla a terra, il gap aumenta (6-12). Impossibile recuperare per gli ionici, il set si conclude con l'attacco vincente di Gutierrez con il punteggio di 8-15.