PODISMO

Trionfo Nuova Atletica Taranto, il Gran Prix alla città dopo 13 anni

A Castellaneta Marina grande festa per la società rossoblù, che vince il Gran Prix ''Sulle strade dello Jonio''
   Comunicato Stampa

02 Dicembre 2024 - 14:00

Tempo di lettura: 2 minuti

Mancava solo l'ufficialità, che è arrivata in una fredda e piovosa domenica di dicembre a Castellaneta Marina: il Gran Prix “sulle strade dello Jonio”, organizzato dalla FIDAL provinciale torna a Taranto. Il merito è della NAT – Nuova Atletica Taranto, la società del presidente Vincenzo De Benedetto, che per tutta la stagione ha dominato, concludendo con pieno merito al primo posto il circuito con oltre 18mila punti, 1.300 in più della seconda classificata.

LA GARA - Nonostante il maltempo, però, a Castellaneta il sole lo hanno portato tutti i 200 corridori che si sono affrontati nell'ultima prova stagionale. Tanti sorrisi prima e dopo la gara, in un clima di vera aggregazione sportiva, colorata alla fine anche dalla festa della società vincitrice, che anche in questa occasione ha vinto il trofeo per la società più numerosa. Per la cronaca, la gara è stata vinta da Domenico Farina della ASD Don Milani, seguito da altri due top runner del circuito, Salvatore Cera della Crispiano Marathon Club e Tommaso Alagni della Nuova Atletica Taranto. In campo femminile vittoria per Marisa Russo della Marathon Massafra, seguita da Rosa Luchena della Academy Bari e Angela Azzone, altra atleta di punta della NAT, che in totale, in tutte le categorie, porta a casa ben dodici premi personali.

I PREMI STAGIONALI – La stagione è stata lunga, con ben 14 gare e alla fine tra gli atleti della NAT si contano tantissimi premi di categoria: spiccano il primo posto di Massimo Buzzacchino (SM35), il podio tutto rossoblù nella categoria SM45, con Tommaso Alagni, Grazio Gattulli e Roberto Russo. Doppietta nella categoria SF60 con Daniela Basile e Marisa Daniele e altri dieci atleti a podio. Non male per una società, ricordiamo, che è nata appena un anno fa e che si è ritrovata a poter già confrontarsi con le realtà consolidate della provincia.

LE DICHIARAZIONI – “stagione incredibile, non ce l'aspettavamo – ha dichiarato il presidente De Benedetto – Abbiamo iniziato col sorriso, senza troppe aspettative.Poi però grazie alla partecipazione dei nostri atleti e ai risultati ottenuti abbiamo travolto come uno tsunami il Gran Prix. Abbiamo vinto il titolo provinciale del Cross maschile e il Gran Prix provinciale, che ci permetterà di organizzare la tappa del Corri Puglia del prossimo anno, un onere davvero di pregio, visto che tale organizzazione è molto ambita. Ora testa all'ultima tappa del circuito “Grande Salento”, dove siamo primi con oltre mille punti di vantaggio. Dopodiché un po' di riposo, ce lo meritiamo”.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top