foto Luca Barone
foto Luca Barone
Pietro Grimaldi | |
|
Tempo di lettura: 6 minuti
PRE PARTITA - Diciottesima giornata che si appresta a partire anche allo "Iacovone" tra due compagini che nelle ultime cinque hanno raccolto solo sei punti. Taranto di Cazzarò che opta per il ritorno al 3-5-2: Del Favero tra i pali; Papazov, De Santis e Marong i tre centrali; Contessa e Verde gli esterni. Schirru, Matera e Speranza in mezzo al campo; poi il tandem offensivo formato da Zigoni e Battimelli. Il Catania di Toscano, invece, si schiera con il 3-4-2-1 composto da Ierardi, Di Gennaro e Quaini tutti davanti al lituano Bethers. Sturaro e De Rose in mezzo al campo con Carpani e Raimo impiegati come esterni. Infine Stoppa e Jimenez dietro all'unica punta Inglese. I pronostici danno i siciliani per favoriti, vedremo se la truppa di Cazzarò ci regalerà un'altra sorpresa.
PRIMO TEMPO - Ci prova subito il Catania al 4' con Stoppa il quale, dopo una buona conduzione di palla, calcia da distanza ravvicinata. Il tiro del trequartista rossazzurro, però, trova solo l'esterno della rete. Al 7' Inglese a tu per tu con Del Favero calcia di poco allato, ma il centravanti ex Parma al momento del passaggio decisivo è stato pescato in posizione irragolare. Al 12' un fallo di Sturaro ai danni di Zigoni interrompe una promettete ripartenza rossoblù, nonostante le veementi proteste dei padroni di casa il centrocampista etneo viene solo richiamato verbalmente dal direttore di gara. Match che prosegue senza occasioni nota fino al 21' dove il traversone di Raimo pesca Carpani, la girata dell'ex Recanatese per poco non beffa l'estremo difensore rossoblù. Taranto che, appena due minuti dopo, subisce l'ennessima rete sugli sviluppi di corner con l'incornata di Ierardi che s'insacca sotto la traversa. Raddoppio dei siciliani che non tarda ad arrivare con l'errorraccio di Marong che spiana la strada a Stoppa il quale, a tu per tu con Del Favero, deve solo depositare la palla in rete. Subito dopo viene ammonito Contessa per proteste. Taranto che al 28' prova, seppur timidamente, a creare potenziali pericoli alla retroguardia siciliana con la zuccata di Batimelli che viene facilmente intercettata da Bethers. Al 38' viene ammonito Verde per un intervento in ritardo ai danni di un giocatore etneo. Assegnati due minuti di recupero, al tramonto del primo tempo il Catania trova il tris con la zuccata di Inglese che trafigge l'incolpevole Del Favero, per il centravanti ex Parma si tratta del setimo centro stagionale. Dopo di ciò il direttore di gara manda al riposo entrambe le squadre sul risultato di 0-3!
SECONDO TEMPO - Nessun cambio all'intervallo per entrambe le compagini. Prova ad affacciarsi il Taranto al 48' con la conclusione dalla lunghissima distanza di Battimelli che sorvola la traversa. Al 52' nella lista degli ammoniti si aggiunge anche Papazov per un fallo tattico. Prima vera occasaione per il Taranto al 53' con il cross di Speranza che pesca Verde, il tiro da ottima posizione dell'esterno rossoblù viene deviata in corner. Appena due minuti dopo approfittando di un rinvio sbilenco di Del Favero i siciliani hanno l'occasione di calare il poker ma lo stesso estremo difensore rossoblù risponde presente sul tentativo di Inglese. Al 57' arrivano i primi cambi per entrambe le squadre con il Catania che decide di riformulare il reparto offensivo con D'Andrea, Montalto e Verna che rispettivamente sostituiscono Stoppa, Inglese e Jimenez, mentre per il Taranto dentro Guarracino per Schirru. Ammonito Matera al 65', il centrocampista rossoblù essendo diffidato salterà la trasferta di Monopoli. Taranto che riapre la partita al 67' con la punizione dalla lunga distanza di Guarracino che sorprende e non poco Bethers, il quale ha più di qualche respinsabilità sul gol appena subito. Al 71' doppio cambio per il Taranto che manda in campo Iervolino e Garau rispettivamente per Matera e Verde. Quarto cambio al 76' per il Catania che manda in campo Lunetta per Sturaro. Catania che appena tre minuti dopo chiude definitivamente il match con il tiro dalla lunga distanza di Carpani che viene mal respinto da Del Favero, sulla seguente ribattuta è presente Montalto il quale da distanza molto ravvicinata deve solo depositare la palla in rete. Ammonito Marong al 83'. Ultimo cambio per il Catania al 84' che manda in campo il classe 2006 Forti per De Rose. Al 85' ultimi due cambi anche per il Taranto che manda in campo Giovinco per Battimelli e Fiorentino per Speranza. Cinquina del Catania al 86' con il tiro del neo-entrato Forti che bacia il palo prima di entrare in rete, per il classe 2006 si tratta del primo centro tra i professionisti. Al 89' Taranto che rimane in dieci complice l'espulsione di Papazov. Assegnati tre minuti di recupero, il match termina con un triste 5-1.
COMMENTO - Prestazione alquanto disastrosa quella dei rossoblù con il divario dal penultimo posto che aumenta sempre di più. Complice una rosa più che rimaneggiata Cazzarò ritorna al 3-5-2 con l'intento di arginare il potenziale offensivo etneo. Per i primi minuti sembra pure reggere ma prima l'ennesimo gol preso sugli sviluppi di corner e poi l'errorraccio di Marong spiana la strada ai siciliani per una trasferta che probabilmente rappresenta un nuovo inizio. Il riassunto di questo match è quello di un Catania travolgente contro un Taranto apparso davvero poca roba. L'auspicio è che con l'avvento della nuova società si possa intervenire in maniera forte e decisa sul mercato.
TARANTO-CATANIA 1-5
Serie C/C 2024/2025 - 18a Giornata | Dom 08 Dicembre 2024
TARANTO (3-5-2): 1 Del Favero; 5 Marong, 4 De Santis, 13 Papazov; 14 Verde (72' 27 Garau), 24 Speranza (86' 80 Fiorentino), 21 Matera (72' 39 Iervolino), 18 Schirru (60' 20 Guarracino), 3 Contessa; 99 Battimelli (85' 32 Giovinco), 11 Zigoni. A disposizione: 94 Meli, 17 Sacco, 77 Zerbo. Allenatore: Cazzarò
CATANIA (3-4-2-1): 1 Bethers; 68 Ierardi, 15 Di Gennaro, 16 Quaini; 20 Carpani, 6 De Rose (84' 37 Forti), 8 Sturaro (76' 23 Lunetta), 19 Raimo; 10 Jimenez (58' 14 Verna), 21 Stoppa (58' 11 D'Andrea); 9 Inglese (58' 32 Montalto). A disposizione: 12 Butano, 24 Gega, 27 Castellini, 36 Allegra. Allenatore: Toscano
Arbitro: Giuseppe Vingo di Pisa
Assistenti: Andrea Cecchi di Roma 1 e Gennantonio Martone di Monza
Quarto Ufficiale: Emanuele Ciaravolo di Torre del Greco
Marcatori: 23' Ierardi (C), 24' Stoppa (C), 47' Inglese (C), 68' Guarracino (T), 79' Montalto (C), 87' Forti (C)
Ammoniti: 23' Contessa (T), 38' Verde (T), 42' Inglese (C), 52' Papazov (T), 57' De Santis (T), 65' Matera (T)
Espulsi: 82' Papazov (T)
Note: Angoli: 4-2. Recupero: 2'pt e 3'st. Stadio ''Erasmo Iacovone'' - Taranto. Partita iniziata alle ore 17.30