Miceli, ex calciatore rossoblù in forza al Monopoli - foto Luca Barone
Miceli, ex calciatore rossoblù in forza al Monopoli - foto Luca Barone
Pietro Grimaldi | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Prossimo avversario del Taranto è il Monopoli di Alberto Colombo. E per i padroni di casa questa si tratta di una sfida speciale. Infatti, oltre ad essere un sentito derby, la gara di domenica è la fine di un girone d'andata stratosferico. Seconda in solitaria con trentadue punti in classifica la vetta, occupata dal Benevento, dista solo cinque lunghezze. Chiaramente l'entusiasmo in casa Monopoli è notevole. La tifoseria è eccitata e la cadetteria non è più un'utopia.
Sul campo, con l'obiettivo di riscattare un'annata alquanto deludente, la stagione dei lucani è partita con vari cambiamenti. In panchina è stato richiamato Alberto Colombo, allenatore dei biancoverdi dal luglio 2021 al maggio 2022. Sul piano tecnico-tattico normalmente il tecnico ex Pescara predilige la difesa a quattro, ma a Monopoli ha trovato i giusti equilibri adottando un 3-5-2 molto organizzato, all'occorrenza variando il tema tattico con l'utilizzo dei trequartisti. Il Monopoli fa densità al centro, ti viene subito a pressare, concede poco agli avversari in virtù di un reparto arretrato più che affidabile e, in generale, di un atteggiamento collettivo compatto volto a sfruttare le ripartenze e gli inserimenti dei centrocampisti.
Come appena citato, il reparto difensivo è la vera arma in più di questa squadra. La difesa biancoverde, infatti, è la meno battuta del Girone C con soli dieci gol subiti. Se ciò è possibile molto lo si deve anche all'estremo difensore Vitale, classe 2002 e di scuola Sassuolo. 9 "clean sheet" per lui in questo girone d'andata. C'è da dire che è anche ben protetto da una linea a tre guidata dall'esperienza dell'ex rossoblù Miceli e del capitano Viteritti, quest'ultimo appena tornato a disposizione e pronto a riprendersi il posto come braccetto di destra. A centrocampo spazio alle immense qualità di Falzerano il quale vanta molteplici presenze in cadetteria. Profilo importante, inoltre, anche quello del numero dieci Bulevardi. In fatto di giovani, attenzione al classe 2004 Scipioni, quest'ultimo sempre utilizzato da Colombo. Sulle fasce l'ex Giugliano Yabre è uno dei profili da tenere particolarmente d'occhio, mentre l'ex Taranto Calvano, già fuori da un paio di mesi, tornerà a disposizione solo nel 2025. In avanti Bruschi è in grado di creare grossi grattacapi alle retroguardie avversarie. Complice l'infortunio dell'argentino Vazquez, la punta centrale sarà l'esperto Grandolfo il quale nelle ultime quattro giornate ha lasciato il segno per ben tre volte.
Probabile formazione:
(3-5-2): Vitale; Viteritti, Miceli, Bizzotto; Valenti, Scipioni, Bulevardi, Falzerano, Yabre; Bruschi, Grandolfo.