La gioia dei padroni di casa dopo la quarta rete - foto MRB.it
La gioia dei padroni di casa dopo la quarta rete - foto MRB.it
Pietro Grimaldi | |
|
Tempo di lettura: 6 minuti
FORMAZIONI - Monopoli di Colombo che opta per un inconsueto 4-2-3-1 composto da Yabre, Miceli, Angileri e Viteritti davanti a Vitale. Battocchio e De Risio in mezzo al campo. Bruschi, Bulevardi e Falzerano dietro a Grandolfo. Taranto di Cazzarò che si schiera con il classico 3-5-2: Del Favero in porta; Shiba, De Santis e Verde i centrali; Mastromonaco e Guarracino sulle fasce. Speranza, Iervolino e Fiorani i tre in mezzo al campo. Battimelli e Zigoni il tandem offensivo.
PRE PARTITA - Monopoli e Taranto si ritrovano al "Veneziani" per una sfida da testacoda: i padroni di casa, infatti, sono secondi in classifica e un eventuale vittoria contro i rossoblù accorcerebbe il gap dalla capolista Benevento, quest'ultima reduce dal ko interno contro il Giugliano. Il Taranto, invece, è reduce da quattro sconfitte consecutive, una peggio dell'altra. Sempre più ultima in classifica, le varie vicissitudini extracampo complicano e non poco l'ambiente ionico. I rossoblù rinunciano agli squalificati Matera, Contessa e Papazov, ma ritrovano Shiba, Mastromonaco e Fiorani. I biancoverdi, dal canto loro, arrivano a questo derby da undici risultati utili consecutivi, con la consapevolezza che quest'oggi i tre punti sono obbligatori.
PRIMO TEMPO - Come di consueto si assiste ad un Taranto che lascia il pallino del gioco in mano agli avversari, che fin da subito iniziano a pressare e a chiudere i rossoblù nella loro metà campo. E infatti, dopo neanche cinque minuti, a passare in vantaggio sono proprio i padroni di casa con il traversone di Bruschi che pesca Grandolfo, la cui frustata si infila all'angolino basso. Momento magico questo per il centravanti classe 92' alla sua quarta rete nelle ultime cinque giornate. Il primo quarto d'ora è di marca biancoverde, che gira tranquillamente il pallone a fronte di un Taranto restio a scoprirsi. Primo giallo del match che arriva al 15' ai danni di Shiba, con il difensore rossoblù che salterà la sfida casalinga contro il Giugliano per squalifica. Monopoli che al 20' spreca la chance per raddoppiare con Grandolfo che, servito da Bruschi, dal limite dell'area e senza nessun difensore avversario sulla sua traiettoria spara clamorosamente allato. Taranto che fatica incredibilmente a costruire delle trame, complice un Monopoli ben messo in campo. Rossoblù che al 23' concendono un penalty ai padroni di casa per un fallo molto goffo di Mastromonaco ai danni di Bruschi, il quale trasforma brillantemente il penalty che probabilmente chiude già i conti. Al 26' lo stesso Bruschi, trovato da un bel cross dell'ex Ascoli Falzerano, con una mezza girata da distanza molto ravvicinata cala il tris. Timida la reazione del Taranto che prova ad affacciarsi nella metà campo avversaria, ma senza creare pericoli alla retroguardia biancoverde fino al 40' dove la conclusione di Speranza viene deviata in corner. E' questa, di certo, la prima ed unica occasione del Taranto nell'arco del primo tempo. Zero i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara, con il primo tempo che si conclude con un sonoro 3-0!
SECONDO TEMPO - Nessun cambio nell'intervallo per Colombo, mentre Cazzarò rientra in campo mandando in campo Marong al posto di Shiba. Prova subito ad affacciarsi il Taranto che prova ad approfittare di un errore di Vitale in fase d'impostazione, ma il tiro dalla lunga distanza di Guarracino è debole ed è facilmente parata dall'estremo difensore biancoverde. Al 50' un erroraccio di Angileri spiana la strada a Zigoni il quale si ritrova a tu per tu con Vitale, ma il centravanti rossoblù arriva stanco e non riesce a calciare in porta. Ancora un errore di Vitale regala il pallone a Fiorani, la sua conclusione però è molto imprecisa. Al 55' il Monopoli ha l'occasione di chiudere il match ma il destro dal limite di Bulevardi si stampa sul palo a Del Favero battuto. Al 58' la punizione dalla distanza di Guarracino rischia di sorprendere Vitale, ma l'estremo difensore dei padroni di casa allunga in corner. Al 62' arriva il secondo cambio per il Taranto con Fiorani che lascia il posto a Schirru. Al 68' un buon traversone di Pace pesca Yeboah il quale, dopo essersi liberato della marcatura, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Appena tre minuti dopo la girata da buona posizione di Zigoni viene deviata in corner. Al 71' lo stesso Zigoni viene servito da un cross di Guarracino, ma il centravanti ionico da ottima posizione spara clamorosamente alto. Due minuti dopo il bolide dal limite di De Risio sorvola la traversa. Terzo cambio per il Taranto al 82' che manda in campo Sacco al posto di Iervolino. A due minuti dalla fine esce Mastromonaco per infortunio, al suo posto dentro Vaughn. Monopoli che al 89' cala il poker con il diagonale vincente di Pace che trafigge l'incolpevole Del Favero. Assegnati tre minuti di recupero, il derby pugliese termina un sonoro 4-0!
COMMENTO - Ennesima trasferta inconcludente per un Taranto sempre più ultimo in classifica. Forte di alcuni rientri, Cazzarò lancia in campo un undici discreto. Nonostante ciò anche oggi si è deciso di rinunciare ad ogni velleità offensiva, concedendo di conseguenza il pallino del gioco in mano agli avversari. Primo tempo completamente da horror con i padroni di casa che chiudono i conti dopo appena trenta minuti. Molto timida la reazione ionica, incapace di concretizzare le poche occasioni a disposizione. In sostanza, si è assistito ad un Monopoli troppo forte per un Taranto apparso davvero poca roba. Le varie vicissitudini extra-campo inaspriscono e non poco l'umore della piazza ionica, l'auspicio è che si faccia chiarezza il quanto prima possibile.
MONOPOLI-TARANTO 4-0
Serie C/C 2024/2025 - 19a Giornata | Dom 15 Dicembre 2024
MONOPOLI (4-2-3-1): 1 Vitale; 77 Viteritti, 6 Miceli, 5 Angileri (88' 71 Cellamare), 33 Yabre (66' 3 Pace); 8 Battocchio, 19 De Risio (74' 18 Virgilio); 32 Falzerano (74' 21 Scipioni), 10 Bulevardi, 98 Bruschi; 9 Grandolfo (67' 45 Yeboah). A disposizione: 12 Garofani, 4 Bizzotto, 7 De Sena, 13 Fazio, 16 Valenti, 25 Ferrini, 53 De Vietro. Allenatore: Colombo
TARANTO (3-4-1-2): 1 Del Favero; 6 Shiba (45' 5 Marong), 4 De Santis, 14 Verde; 72 Mastromonaco, 8 Fiorani (63' 18 Schirru), 39 Iervolino (82' 17 Sacco), 24 Speranza; 20 Guarracino; 99 Battimelli, 11 Zigoni. A disposizione: 94 Meli, 27 Garau, 33 Vaughn, 34 Locanto, 77 Zerbo, 80 Fiorentino. Allenatore: Cazzarò
Arbitro: Stefano Striamo di Salerno
Assistenti: Luca Chiavaroli di Pescara e Cristian Robilotta di Sala Consilina
Quarto Ufficiale: Gabriele Totaro di Lecce
Marcatori: 5' Grandolfo (M), 24' Bruschi (M), 26' Bruschi (M), 89' Pace (M)
Ammoniti: 16' Shiba (T), 24' Mastromonaco (T), 30' Fiorani (T), 34' Speranza (T), 80' Battimelli (T), 81' Angileri (M)
Espulsi: -
Note: Angoli: 0-4. Recupero: 0'pt e 0'st. Stadio ''Vito Simone Veneziani'' - Monopoli. Partita iniziata alle ore 15.00