TARANTO FC

Natale in campo, il Taranto ogni santo giorno 3/5

Le partite del Taranto nei giorni di festa - il brodo di Santo Stefano
   Roberto Orlando

26 Dicembre 2024 - 09:30

Tempo di lettura: 2 minuti

Usanza tarantina di Santo Stefano è il brodo, per “sciacquare”, come dicono le nonne, tutto il trangugiato del cenone della vigilia e del luculliano pranzo del giorno di Natale. Il brodo come atto di penitenza verso gli eccessi culinari, per sentirsi anche a posto con la propria coscienza. Ma anche in questo giorno, anticipare il pranzo oppure saltarlo per correre in Arsenale o al Mazzola o al salinella?
In Inghilterra il 26 dicembre è il giorno del boxing-day, una usanza consolidata dove si gioca regolarmente il campionato. Il Taranto ha giocato l'ultima volta di Santo Stefano nel 1971, contro una avversaria che da li a poco tempo avrebbe addirittura vinto lo scudetto. Indovinato?

1948: Taranto – Parma 1-0
Nel giorno di Santo Stefano i rossoblù vincono una delicata sfida salvezza contro il fanalino di coda Parma grazie ad una rete di Canavesi

1954: Palermo – Arsenal Taranto 1-0
Una rete al primo minuto di gioco di Martegani decide la partita. Taranto e Palermo sono nella zona bassa della classifica e i due punti sono ossigeno per i rosanero.

1955: Udinese – Taranto 2-1
Gara giocata di lunedì. Fontanesi e Bredesen decidono l'incontro, inutile il gol al 90' di Ferrarese per il Taranto. La successiva partita del Taranto fu giocata il giorno di capodanno…

1971: Taranto – Lazio 0-0
Uno dei Taranto più forti di sempre, lanciatissimo in classifica, impatta 0-0 al Salinella contro la Lazio di Maestrelli (che due anni dopo vincerà lo scudetto). Aristei, Tartari e Beretti contro Abbondanza e Chinaglia, ma nessun gol. Tra i biancazzurri, che a fine anno verranno promossi in serie A, in campo anche Giuseppe Wilson, il papà di Jimmy Wilson, calciatore del Taranto di inizio millennio.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top