TARANTO FC

Chi è Francesco Passiatore, l'allenatore che guiderà il Taranto

Già calciatore in rossoblù, la sua avventura da allenatore a Taranto fu disastrosa

Francesco Passiatore, in foto ai tempi del Taranto nella stagione 2009/2010 - foto Luca Barone

   Redazione MRB.it

27 Dicembre 2024 - 11:00

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo l'esonero di Cazzarò il Taranto del presidente dimissionario Giove è alla ricerca del tecnico per la prima squadra. Nell'ultima partita dell'anno, a "mettere la toppa" contro il Giugliano è stato il tecnico dell'under 15 Bisignano, grazie ad una deroga prevista dai regolamenti. Ma la necessità del Taranto, casomai si volesse dare un minimo di continuità al percorso sportivo di questa tremenda stagione, è di trovare un allenatore che possa almeno concludere la stagione.

Nel giorno di Natale è uscito il nome di Francesco Passiatore, già calciatore rossoblù nei primi anni 2000, dopo essere transitato in prima squadra alla fine degli anni '90 senza esser mai sceso in campo. In rossoblù, da calciatore, Passiatore ha raccolto 39 presenze e 10 gol; inoltre, una volta appesi gli scarpini al chiodo, Passiatore ha vestito anche i panni dell'allenatore. Il suo esordio sulla panchina del Taranto è stata in un'altra stagione travagliata, 2009/10, ma solo dal punto agonistico. Il tecnico tarantino fu infatti il quarto allenatore stagionale, dopo Braglia, Brucato e Dellisanti, in una stagione balorda dove il Taranto, che aveva una delle rose più interessanti del campionato (Bremec, Corona, Giorgino, Migliaccio, Prosperi, Rajcic alcuni dei nomi di quel Taranto), terminò a metà classifica.

Passiatore subentrò a Dellisanti, che aveva ottenuto due vittorie, cinque pareggi e una sconfitta: ma le performance della squadra, sotto Passiatore, crollarono. Tre sconfitte consecutive (Pescara e Portogruaro in casa, Cavese in trasferta), un pareggio casalingo contro il Lanciano, un'altra sconfitta contro l'Hellas Verona e due vittorie finali, che garantirono al Taranto la salvezza. Passiatore, così come tutta la squadra, furono duramente contestati dai tifosi, che appellarono l'allenatore nostrano come "Passiatore l'affossatore".

La carriera da allenatore di Passiatore si è divisa tra serie D e le categorie inferiori: dopo Monopoli, Delta Rovigo, Mezzolara, Roccella e Milano City, il tecnico ha allenato in Puglia (Sava, Manduria, Bisceglie), mentre nell'ultima stagione si è seduto sulla panchina della Sancataldese, in serie D. Adesso ritrova una panchina da professionista proprio a Taranto.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top