Come si è appreso nelle ultime ore, gran parte dei calciatori del Taranto hanno avviato la messa in mora per recuperare gli stipendi arretrati dell'ultimo trimestre del 2024. Adesso il club del presidente Giove ha 20 giorni di tempo, a partire dalla notifica, per regolarizzare i pagamenti. Se ciò non avviene, dopo ulteriori 15 giorni, i giocatori saranno svincolati e liberi di firmare con altre squadre.
La messa in mora di una società di calcio è un atto formale e legale con cui i tesserati di un club (non solo i calciatori) si richiede il rispetto di obblighi contrattuali non adempiuti. Queste le principali implicazioni:
- la richiesta formale di adempimento è un avviso ufficiale in cui il creditore chiede alla società di adempiere alle proprie obbligazioni, come il pagamento di stipendi, forniture o altre somme dovute. Questo rappresenta il primo passo verso un'eventuale azione legale.
Le possibili conseguenze sportiveInnanzitutto le sanzioni disciplinari: se i debiti riguardano obbligazioni con calciatori o allenatori, le leghe e le federazioni sportive possono imporre sanzioni, come
punti di penalizzazione in classifica,
limitazioni sul mercato trasferimenti o, nei casi più gravi,
esclusione dal campionato.
Se la società non adempie entro i termini indicati nella messa in mora il creditore può intentare
cause civili per il recupero del credito, anche attraverso il pignoramento dei beni. I giocatori o gli allenatori possono richiedere lo
svincolo contrattuale. In casi estremi, l'insolvenza può portare alla dichiarazione di
fallimento della società.