Foto Arturo Russo
Foto Arturo Russo
Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 6 minuti
A fine 2023 una nuova società si affacciava timidamente nel panorama podistico provinciale, la NAT – Nuova Atletica Taranto, nata dalla volontà di un gruppo di runner che hanno creduto in una visione diversa di approcciarsi alla disciplina. Valorizzazione dei giovani, promozione del territorio, ma soprattutto competenza e supporto ai propri atleti e la voglia di divertirsi, senza troppe ambizioni. Per qualcuno niente di nuovo, il solito fruscio di scopa nuova, ma i fatti hanno dato ragione a chi ha creduto in questo progetto.
GLI ESORDI – Infatti, gli auspici della società del presidente Vincenzo De Benedetto sono diventati, nel percorso, sempre maggiori, raccogliendo sempre più atleti, che hanno scelto la NAT come una nuova alternativa: a fine anno si sono contati oltre 70 atleti iscritti, con tanti top runner del panorama provinciale. E con una squadra del genere i risultati sono iniziati ad arrivare: dopo l'esordio nel Gran Prix provinciale, dalla Strabefana di Faggiano in poi i risultati hanno portato la squadra a credere di poter competere già da subito con le realtà provinciali di maggior blasone. La svolta, forse dopo le gare di San Marzano e della Half Marathon di Taranto dello scorso aprile, vinta proprio da un atleta NAT, Tommaso Alagni. Lì si è capito che la squadra aveva trovato la giusta amalgama, fatta di sano divertimento e di tanta voglia di fare squadra, anche fuori dai percorsi di gara.
LA CONQUISTA DEL GRAN PRIX – Dopo aver contenuto il ritorno prepotente della Marathon Massafra, una società di lunga tradizione podistica non solo provinciale, la NAT ha dominato a Statte e Palagianello, arrivando alla Due Mari Run, la manifestazione organizzata proprio dalla società rossoblù, con la giusta carica per superare in classifica gli avversari. Le ultime due gare, ovvero la Taranto nel Cuore e la Corri Castellaneta hanno certificato una superiorità nei numeri e nella qualità dei propri atleti. Ma l'appetito vien mangiando, come si dice, e vedremo come alla fine la NAT si aggiudicherà anche il Trofeo di Trail maschile e la vittoria anche nel circuito del Grande Salento, che comprende le province di Taranto, Lecce e Brindisi.
IL TROFEO “GRANDE SALENTO” – con le premesse di inizio stagione, di certo la NAT non pensava di dover essere competitiva anche fuori dalla provincia jonica. Il Trofeo “Grande Salento” è una manifestazione che parte un po' in sordina, vuoi per la poca pubblicità fatta dagli organizzatori, vuoi per gli altri trofei regionali più di tradizione. Alla prima manifestazione, proprio per mancanza di pubblicità, la squadra di capitan De Biasi non partecipa, scoprendo soltanto alla mezza maratona di Taranto che anche quella gara faceva parte del “Grande Salento”, oltre che del Gran Prix. Idem per la gara di Massafra. A quel punto, nonostante una gara in meno, ma in piena lotta per il titolo, la NAT ci prova. Pochi ma buoni a San Cassiano, invasione a Francavilla Fontana, Brindisi e Grottaglie e consacrazione definitiva a Latiano. L'altra società della provincia jonica, Massafra, molla non presentandosi all'ultima gara a Copertino e perde anche il terzo posto in classifica generale. La NAT vince davanti alla Atletica Mesagne e alla ASD Tre Casali, Nelle prime dieci posizioni sono solo due le società tarantine.
A premi ci vanno Michele Clemente e Mino Demito sono rispettivamente primo e secondo nella categoria SM. Massimo Buzzacchino è primo nella categoria SM35. Seconda piazza per Angela Piscitelli (SF55) e Daniela Basile (SF60). Antonio Spadaro è terzo nella categoria SM60, così come Chiara Cellino (SF35), Rosaria Tolisano (SF50) e Marisa Daniele (SF60).
CROSS DI TERRA JONICA – ultimo ma non ultimo, il Cross di Terra Jonica, l'ennesimo exploit della Nuova Atletica Taranto. La società rossoblù porta a casa il primo posto nella categoria uomini e il secondo posto nella categoria donne. Gli atleti Massimo Buzzacchino (secondo), Pasquale Ciaurro (terzo) Chiara Cellino (seconda), Grazio Gattulli (secondo), Rocco Libraro (primo), Vincenzo De Benedetto (secondo), Marisa Daniele (prima), Daniela Basile (seconda) e Antonio Palazzo (secondo)sono stati premiati per i loro piazzamenti.
I PODI INDIVIDUALI - A fine stagione, nel Gran Prix Sulle strade dello Jonio la NAT conta 3 primi posti, 9 secondi posti e 4 terzi posti nelle varie categorie, tra cui spicca un podio tutto rossoblù nella categoria SM45, una delle più combattute e numerose. Per il Grande Salento, invece, 2 primi posti, 3 secondi posti e 4 terzi posti. Per il Cross, infine, 2 primi posti, 6 secondi posti e 1 terzo posto.
Questi sono i nomi di tutti gli atleti che hanno portato punti alla NAT, protagonisti di una stagione davvero trionfale (ad uno, ad uno, ad uno!): Miriam Durante, Rita Napolitano Galluzzi, Chiara Cellino, Federica Ventruti, Carmen Alabrese, Angela Azzone, Francesca Famà, Maria Michela Fonseca, Daniela Stasolla, Rosaria Tolisano, Angela Piscitelli, Daniela Basile, Marisa Daniele, Anna Laura D'Onghia, Davide Caferri, Michele Clemente, Cosimo Demito, Luigi Gaudini, Andrea Lastella, Michele Nicolo', Mario Pellegrino, Lorenzo Petrolio, Salvatore Picci, Valerio Pizzoleo, Matteo Proietti, Jacopo Recchilungo, Kevin Shahi, Alessandro Sorrentino, Francesco Tassielli, Gianmarco Tedeschi, Massimo Buzzacchino, Andrea Catozzella, Pasquale Ciaurro, Endi Hasho, Claudio Ligorio, Massimo Salvatore Bertino, Cosimo Di Bello, Alessandro Rossi, Giuseppe Salerno, Tommaso Alagni, Grazio Gattulli, Emiliano Giacovazzo, Luigi Marazita, Carmine Roberto Orlando, Giacomo Petruzzi, Roberto Russo, Antonino Russo, Giovanni Chiatante, Holdan Rene' Cortez Villareal, Vincenzo De Benedetto, Luigi De Biasi, Davide De Cristofaro, Pierpaolo Gigantesco, Rocco Libraro, Gianluca Matarrese, Ettore Maria Paolo Moscogiuri, Danilo Ninni, Francesco Pizzoleo, Marco Scialpi, Mario Aiello, Salvatore Messina, Claudio Sembenini, Pasquale Alagni, Pierpaolo Filosa, Antonio Spadaro, Giorgio Ciaccia, Antonio Palazzo, Antonio Perrone.
Molti di loro sono stati premiati per i loro risultati nella festa dell'atletica della FIDAL provinciale, ma dando merito a tutti vogliamo citare alcuni, che hanno fatto la differenza per abnegazione e sacrificio: Chiara Cellino, Daniela Stasolla, Massimo Buzzacchino, Antonino Russo, Rocco Libraro e Antonio Perrone, sono gli unici che hanno gareggiato in tutte le 14 gare del Gran Prix: oltre loro, per rendere l'idea, soltanto altri 9 atleti tra tutte le società provinciali hanno ottenuto lo stesso risultato. Solo due atleti hanno raccolto oltre 600 punti, ovvero Massimo Buzzacchino (659, record tra gli uomini) e Antonio Perrone (625), mentre in sei hanno superato la soglia dei 500: Tommaso Alagni (597), Chiara Cellino (594), Daniela Basile (590), Grazio Gattulli (573), Marisa Daniele (528), Rosaria Tolisano (505).
E gli altri? Anche chi ha corso una sola gara o ha portato a casa soltanto un punto ha dato il suo piccolo contributo, perché come si dice a Taranto… “ogne pizzeche, gnoreche”. E quindi grazie anche a loro, perché in una squadra ogni ruolo è importante, come ogni singolo ingranaggio una macchina. E siccome la NAT oltre ad essere una società dove il divertimento e il sorriso sono all'ordine del giorno è anche una famiglia, vogliamo fare gli auguri di pronta guarigione ad Antonio Stefano Palazzo, vittima di un incidente durante un allenamento con i pattini. Ti aspettiamo!
Complimenti Nuova Atletica Taranto, ad maiora!
(si ringrazia per le foto Arturo Russo)