SPECIALE 2024

Tutto il 2024 del Taranto in sintesi, dal sogno Serie B al baratro

MRB.it ripercorre tutti gli avvenimenti principali dell'anno sportivo del Taranto

foto Luca Barone

   Redazione MRB.it

31 Dicembre 2024 - 20:00

Tempo di lettura: 21 minuti

GENNAIO 2024
6 Gennaio: L'anno inizia con il derby di Foggia. Allo "Zaccheria" i rossoblù vincono con il risultato di 2-1 grazie ad una doppietta di Kanoute.
9 Gennaio: Ufficializzato l'addio di Pietro Cianci che passa a titolo definitivo al Catania.
11 Gennaio: Da Cagliari arriva in prestito il giovane difensore Christian Travaglini.
12 Gennaio: Prima gara allo Iacovone dell'anno. Arriva il Picerno e i rossoblù pareggiano 1-1 con Murano che risponde a Romano, in gol su rigore.
15 Gennaio: Per l'attacco, il Taranto ufficializza Michael De Marchi che arriva da Padova a titolo definitivo.
16 Gennaio: E' il giorno di Mirko Miceli che arriva dalla Turris in prestito con diritto di riscatto.
19 Gennaio: Lasciano il Taranto Antonio Romano e Andrea Bonetti. Il primo si accasa a titolo definitivo al Giugliano, mentre il secondo torna alla Juventus. Dal Genoa, invece, arriva in prestito l'esterno Federico Valietti.
21 Gennaio: Il Taranto ufficializza l'addio di Matias Antonini che si accasa in serie B, al Catanzaro. Sul campo, i rossoblù vanno a Messina e cadono 1-0 con una rete di Zunno.
26 Gennaio: Operazione in uscita per il Taranto che cede in prestito alla Fermana il difensore Ivan De Santis.
27 Gennaio: Il Taranto ufficializza l'arrivo di Simone Simeri che arriva in prestito dal Bari.
28 Gennaio: Allo Iacovone si gioca la gara contro il Benevento e i rossoblù pareggiano 2-2 con le reti realizzate da Kanoute e dal nuovo arrivato Simeri.
30 Gennaio: Per il centrocampo viene ufficializzato Antonio Matera che arriva a titolo definitivo dalla Turris firmando un contratto fino al 2025.
31 Gennaio: Va via Jonas Heinz che ritorna al SudTirol che a sua volta lo rigira in prestito alla Fermana.

FEBBRAIO 2024
1 Febbraio: E' l'ultimo giorno di calciomercato. Rescindono il contratto i giovani Kondaj e Hysaj. Viene risolto il prestito di Samele che poi a sua volta si accasa all'Alessandria. In entrata, dal Catania arriva in prestito il centrocampista Ladinetti.
3 Febbraio: Il Taranto ospita il Monterosi e vince con il risultato di 2-1 grazie ad un gol realizzato da Orlando al 96'.
11 Febbraio: Si ritorna in trasferta e i rossoblù conquistano un punto prezioso contro l'Audace Cerignola (0-0) grazie ad un super Vannucchi.
12 Febbraio: Si infiamma la vicenda stadio. Il Sindaco Melucci dirama un comunicato non risparmiando attacchi alla società che replica duramente in serata con il presidente Giove, anche lui con un comunicato.
14 Febbraio: Il Taranto ospita il Giugliano e vince con il risultato di 1-0 grazie al gol del solito Kanoute.
18 Febbraio: I rossoblù "rischiano" di espugnare Crotone ma nonostante la doppietta di Kanoute pareggiano con il risultato di 2-2.
20 Febbraio: Con un comunicato, il Comune di Taranto annuncia di aver ricevuto la disponibilità per il possibile utilizzo del Fanuzzi di Brindisi durante i lavori dello Iacovone.
24 Febbraio: Allo Iacovone arriva il Catania e il Taranto vince con il risultato di 1-0 grazie ad un gol di De Marchi.
25 Febbraio: Continua la polemica Taranto-istituzioni con Capuano che critica la scelta dello stadio di Brindisi che sarebbe solo in deroga per la C e gli Assessori e i Consiglieri di maggioranza del Comune di Taranto che rispondono al tecnico con un comunicato polemico.
28 Febbraio: Sopralluogo di Gravina e del presidente Emiliano presso lo stadio di Faggiano, dato in concessione al Taranto Fc.

MARZO 2024
3 Marzo: Si va in casa della Turris e dopo la rete di Contessa, Zonta pareggia e realizza il definitivo 1-1.
6 Marzo: Il Taranto sfida in casa la Virtus Francavilla e la gara viene risolta da un gol allo scadere realizzato da Fabbro.
7 Marzo: In mattinata il Taranto annuncia che è stato trattato un deferimento da parte del TFN per presunte problematiche "tecnico-informatiche". In realtà il deferimento è arrivato per un ritardo dei pagamenti di Irpef ed Inps che costano al club 4 punti di penalizzazione da scontare nella stagione in corso, oltre che una squalifica di 4 mesi per l'AD Alfonso Salvatore.
11 Marzo: Si ritorna in campo e il Taranto cade 2-1 in casa della capolista Juve Stabia con una doppietta di Adorante.
13 Marzo: Presso la sede del Commissario dei Giochi del Mediterraneo Massimo Ferrarese si tiene una riunione in cui emerge che il Taranto potrà giocare regolarmente allo "Iacovone" durante i lavori di ristrutturazione.
17 Marzo: Allo Iacovone arriva il Sorrento e i rossoblù non vanno oltre il risultato di 0-0.
18 Marzo: Escono le motivazioni riguardo la penalizzazione di 4 punti e il Taranto annuncia che farà ricorso alla Corte d'Appello Federale.
20 Marzo: Squadra e staff tecnico diramano un comunicato per ribadire che, nonostante i 4 punti di penalizzazione, nello spogliatoio c'è compattezza.
24 Marzo: Il Taranto va a Brindisi ed espugna il Fanuzzi grazie ai gol di Zonta e Bifulco.
30 Marzo: A Caserta i rossoblù subiscono una sconfitta. Decisivo il gol realizzato pochi minuti dall'inizio del match da Curcio. Il Taranto è sesto in classifica con la Juve Stabia che ipoteca la promozione in B.

APRILE 2024
5 Aprile: Con un comunicato, il Comune di Taranto annuncia che il Taranto ha dei canoni per l'utilizzo dello Iacovone ancora non pagati e lo convoca il 9 Aprile per discuterne.
6 Aprile: Il Taranto ritorna alla vittoria superando il Potenza grazie ai gol di Valietti e Bifulco.
9 Aprile: A Palazzo di Città si tiene l'incontro tra il Comune e il Taranto per parlare dello Iacovone, dei canoni non pagati e di convenzione. Con un comunicato, il club rossoblù parla di "reciproca costruttiva collaborazione".
10 Aprile: Non passa neanche un giorno e ritorna la polemica con un comunicato diramato dal Sindaco Melucci che risponde a Capuano. "Dichiarazioni gravi e lesive di Capuano. Il clima sia di rispetto verso le istituzioni" - scrive il Sindaco. La risposta di Giove non si fa attendere e viene diramata in serata con un comunicato, "Giù le mani da mister Capuano" scrive il presidente rossoblù.
14 Aprile: Il Taranto espugna Monopoli con una bella prestazione. Nell'1-2 finale, è decisiva la rete di Riggio che segna con un tiro direttamente da centrocampo.
18 Aprile: La Corte d'Appello Federale respinge il ricorso presentato dal Taranto riguardo i 4 punti di penalizzazione. I rossoblù rimangono così quinti in classifica a quota 59 punti.
20 Aprile: Con un comunicato, il Taranto annuncia che presenterà ricorso al Collegio di Garanzia del Coni con un possibile slittamento dei play off.
21 Aprile: Allo Iacovone arriva l'Avellino e il Taranto vince con un gol di Simeri, blindando così il quinto posto.
27 Aprile: Si gioca l'ultima giornata della regular season con il Taranto che espugna Latina con il risultato di 2-1 grazie ai gol di Zonta e Simeri. Rossoblù ufficialmente quinti e nei play-off del girone se la vedranno con il Latina. Benevento in B e Brindisi in D.
29 Aprile: Il Collegio di Garanzia del Coni discuterà il ricorso del Taranto il prossimo 3 Maggio e la Lega Pro annuncia lo slittamento dell'inizio dei Play Off.

MAGGIO 2024
3 Maggio: Il Collegio di Garanzia del Coni respinge il ricorso del Taranto che rimane, quindi, con 4 punti di penalizzazione. Ai play off ci sarà la sfida contro il Latina che si giocherà il 7 Maggio alle 20.30.
7 Maggio: Il Taranto affronta allo Iacovone il Latina, pareggia 0-0 e grazie al miglior piazzamento in classifica si qualifica per il turno successivo dove affronterà il Picerno. Per la prima volta allo Iacovone, fa la sua apparizione il VAR.
11 Maggio: Il Taranto gioca ancora in casa contro il Picerno per il secondo turno dei Play Off del girone e pareggia nuovamente per 0-0. Questo risultato premia ancora i rossoblù che volano ai Play Off nazionali.
12 Maggio: In mattinata c'è il sorteggio del Primo Turno Nazionale dei Play Off e il Taranto pesca il Vicenza.
14 Maggio: Si gioca la gara di andata tra Taranto e Vicenza e i biancorossi espugnano lo Iacovone (sold out in poche ore) grazie ad un gol di Ferrari.
16 Maggio: Apre la prevendita per la gara di ritorno contro i veneti e i 1.200 biglietti messi a disposizione per la tifoseria tarantina finiscono in poche ore.
18 Maggio: Al "Menti" tra Vicenza e Taranto finisce 0-0 e i rossoblù vengono eliminati dai Play Off.
19 Maggio: Si gioca la finale di ritorno dei Play Out e in serie D ci va la Virtus Francavilla che raggiunge Brindisi e Monterosi. Il Giudice Sportivo, per i fatti di Vicenza, infligge due gare a porte chiuse al Taranto, oltre che 10.000 euro di multa.
30 Maggio: Il Taranto presenta ricorso ma le due giornate vengono confermate. Arriva anche la beffa con l'ammenda che viene anche rideterminata, salendo da 10.000 a 20.000 euro.

GIUGNO 2024
3 Giugno: Il Taranto deposita la documentazione per l'iscrizione al prossimo campionato di Serie C.
9 Giugno: Si gioca la finale di ritorno dei Play Off di Serie C, la Carrarese batte il Vicenza e conquista la promozione in Serie C.
10 Giugno: Arriva il parere positivo della Co.Vi.So.C, il Taranto è ufficialmente iscritto in serie C.
13 Giugno: Il Taranto lascia la Eye Sport e annuncia un accordo triennale con la Joma che ritornerà ad essere lo sponsor tecnico dei rossoblù. Risolto anche il contratto con Vivaticket.
15 Giugno: Giove e Capuano si incontrano in città e decidono di continuare ancora insieme.
17 Giugno: Dopo l'addio di Vivaticket, l'Etes diventa il nuovo Official Ticketing Partner dei rossoblù.
26 Giugno: Il Taranto annuncia il ritiro precampionato che si terrà a Viggiano dal 18 Luglio al 2 Agosto.
28 Giugno: Vengono ufficializzati i gironi di Serie C con il Taranto che sarà come di consueto in quello C. Con Avellino, Cavese, Benevento, Casertana, Monopoli e Foggia, c'è anche la novità Juventus Next Gen.

LUGLIO 2024
1 Luglio: Presso la sede del media partner Antenna Sud, si tiene una conferenza stampa alla presenza di Giove, Sapia, Capuano ed Armenise, il nuovo responsabile del settore giovanile. "Avanti con idee e competenza, continuando il nostro progetto" - dichiara Giove, "Con ridimensionamento non sarei mai rimasto" - le parole di Capuano.
2 Luglio: Dopo l'addio di Vannucchi, il Taranto ufficializza il nuovo portiere. Si tratta dell'ex Entella e Foggia Tommaso Nobile.
3 Luglio: Il Trapani esercita la clausola rescissoria e prende Kanoute del Taranto.
4 Luglio: Ufficializzate le date della Coppa Italia con i rossoblù che saranno impegnati nel Primo Turno, fuori casa, l'11 Agosto contro il Benevento.
6 Luglio: Con il problema Iacovone ancora irrisolto, il Taranto dirama un comunicato provocatorio annunciando che dopo il ritiro "provvederà a trasferire definitivamente il proprio staff ed i propri calciatori in una sede alternativa".
9 Luglio: Dopo Nobile, i rossoblù ufficializzano un altro portiere. Si tratta di Matteo Soncin, ex Pergolettese.
12 Luglio: Vittorio Galigani chiude il proprio rapporto con il Taranto, mentre Francesco Orlando firma con il Foggia.
15 Luglio: La Lega ufficializza il nuovo calendario del campionato di serie C con il Taranto che esordirà fuori casa contro il Giugliano.
17 Luglio: Alessio Luciani lascia il Taranto e firma con la Feralpisalò, mentre in entrata vengono ufficializzati l'attaccante Giuseppe Simone e il centrocampista Francesco Cerretelli.
18 Luglio: Fabbro resta in rossoblù e rinnova fino al 2025, mentre Alfredo Bifulco rescinde il proprio contratto. Dal Catania arriva in prestito l'attaccante Milos Bocic e Mirko Miceli, dopo aver rescisso con la Turris, firma con il Taranto.
21 Luglio: Definito lo staff tecnico di Capuano. Zangla sarà il secondo, Fabrizio Martellotta sostituirà Marinacci come preparatore dei portieri. Come collaboratore tecnico ci sarà Antonio Marino, ex allenatore della Primavera.
22 Luglio: Dalla Fiorentina arriva in prestito l'esterno Edoardo Pierozzi.
28 Luglio: Il Taranto disputa il primo allenamento congiunto del ritiro estivo e segna 5 gol contro la Rappresentativa Viggiano.
29 Luglio: Ufficializzato l'attaccante, ex Foggia, Andrea Schenetti.
30 Luglio: Lascia il ritiro il portiere Matteo Soncin, ufficializzato lo scorso 9 Luglio. Il Comune di Taranto, invece, dà la disponibilità dello Iacovone fino al 30 Settembre, mentre in serata Massimo Giove ufficializza il proprio disimpegno dal club.

AGOSTO 2024
1 Agosto: Il Taranto entra nel caos. Schenetti, appena ufficializzato, se ne va e inoltre, non viene neanche rispettata la scadenza dei pagamenti di stipendi e contributi.
2 Agosto: Ezio Capuano non si dimette e scrive una lettera alla città. "Vittima e ostaggio di situazioni più grandi di me. Resto a disposizione" - scrive il tecnico.
3 Agosto: Giove conferma il proprio disimpegno e un comunicato annuncia che "...chiunque fosse interessato a subentrare nella società rossoblu, potrà rivolgersi e fare richiesta direttamente alla segreteria del Taranto Calcio. Inoltre, nella giornata di lunedì verrà ufficializzata la nomina di un direttore generale che provvederà a traghettare il club nel prossimo campionato". In giornata, Calvano rescinde il proprio contratto.
5 Agosto: Con un comunicato, arriva un duro attacco a Giove del Sindaco Melucci, mentre il Taranto riprende gli allenamenti senza Capuano e Zangla che presentano un certificato medico.
7 Agosto: Fabrizio Lucchesi viene ufficializzato come nuovo direttore generale del Taranto.
8 Agosto: Via anche Pierozzi che firma con il Pescara.
9 Agosto: Il difensore Cristian Riggio lascia il Taranto e firma con il Potenza.
10 Agosto: Il Sindaco Melucci dirama un altro comunicato. "Si consegni il titolo sportivo al Comune e potremo dare una mano" - scrive.
11 Agosto: Il Taranto si presenta al "Vigorito" di Benevento per il match di Coppa Italia con Cazzarò in panchina e una squadra piena di giovani della Primavera, perdendo con il risultato di 6-0.
12 Agosto: Crecco rescinde il proprio contratto, in serata arriva anche l'addio di Mirko Miceli. La Curva Nord organizza una manifestazione per le vie del centro dove migliaia di tifosi chiedono un cambio di proprietà.
14 Agosto: Capuano prolunga il certificato medico fino al 7 Settembre, mentre salutano anche Bocic e Nobile che si accasano rispettivamente a Latina e Renate. In città arrivano voci riguardo all'interesse di alcuni gruppi imprenditoriali ma il club rossoblù smentisce.
16 Agosto: Il Taranto esonera Capuano e il suo vice Zangla.
17 Agosto: Carmine Gautieri viene ufficializzato come nuovo allenatore dei rossoblù.
20 Agosto: Dopo il fuggi fuggi generale, il Taranto inizia ad ufficializzare nuovi calciatori. Arrivano il portiere Gabriel Meli e l'ex Monterosi Francesco Verde. Dalla Spal, invece, ecco Mattia Del Favero.
21 Agosto: Dall'Avellino arriva in prestito il classe 2005 Francesco Sacco.
22 Agosto: Dalla Ternana arriva Ottavio Garau, dall'Alessandria Claudio Vaughn mentre Ferrara viene ceduto al Benevento. Ritorna in rossoblù Giuseppe Giovinco.
23 Agosto: Il Taranto ufficializza il classe 2005 Patrizio Zerbo, mentre in serata esordisce in campionato cadendo per 1-0 in casa del Giugliano.
26 Agosto: Il club rossoblù ufficializza l'esperto attaccante, ex Juve Stabia, Gianmarco Zigoni.
27 Agosto: Ingaggiato il difensore Bubacarr Marong che firma fino al 2025.
28 Agosto: Per la difesa, il Taranto ufficializza Tomislav Papazpv e Sergio Contessa.
29 Agosto: De Marchi va alla Virtus Verona, mentre Enrici all'Avellino. In entrata ecco Mariano Guarracino, Francesco Ardizzone e Lores Varela.
30 Agosto: Il Taranto ufficializza il difensore Cristian Shiba e in serata pareggia 1-1 nel match casalingo contro il Latina.

SETTEMBRE 2024
7 Settembre: Il Taranto va a Messina, sblocca il risultato con Ardizzone ma poi subisce quattro reti e va ko.
11 Settembre: Dalla Salernitana arriva in prestito il centrocampista Antonio Pio Iervolino.
12 Settembre: Ufficializzati gli staff tecnici del settore giovanile con Michele Cazzarò allenatore della Primavera, Lello Arzeni dell'Under 17 e Maurizio Bisignano dell'Under 15.
13 Settembre: Allo Iacovone, sempre a porte chiuse, arriva il Trapani e il Taranto di Gautieri pareggia con il risultato di 0-0.
18 Settembre: In entrata vengono ufficializzati i giovani calciatori Michele Picardi e Gianluca Fiorentino.
20 Settembre: Dopo non aver rispettato la scadenza dell'1 Agosto, arriva il deferimento del Taranto Fc al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare.
21 Settembre: Secondo gara casalinga consecutiva per il Taranto che cade contro il Team Altamura con il risultato di 2-1.
24 Settembre: C'è il turno infrasettimanale e il Taranto perde in casa della Casertana con il risultato di 2-0.
26 Settembre: Esonerato lo scorso 16 Agosto, Capuano rescinde il contratto con il Taranto e si accasa al Foggia.
28 Settembre: Allo Iacovone arriva il Sorrento e per i rossoblù non basta la doppietta di Zigoni. La gara finisce 2-2.

OTTOBRE 2024
1 Ottobre: Il Taranto riceve una deroga dal Comune di Taranto per far disputare le partite casalinghe nello stadio Iacovone sino al 20 dicembre.
4 Ottobre: Allo Zaccheria si gioca il derby contro il Foggia e i rossoneri, allenati dall'ex Capuano, vincono con il risultato di 2-0.
10 Ottobre: Riguardo il deferimento del Taranto, il Tribunale Federale Nazionale rinvia la trattazione del giudizio all'udienza del 5 novembre 2024 per approfondire le indagini riguardo la posizione dell'ex attaccante rossoblù Mauro Semprini.
13 Ottobre: Arriva la prima vittoria del Taranto, i rossoblù la ottengono in casa contro il Picerno grazie ad un gol di Battimelli.
16 Ottobre: Fabrizio Lucchesi, dg dei rossoblù da Agosto, annuncia il suo addio al Taranto. Nello stesso giorno il club avrebbe dovuto onorare delle scadenze di pagamenti ma anche questa volta non le rispetta.
17 Ottobre: In serata, vengono intercettati Mark Campbell, rappresentante dell'APEX Capital Global LLC, il sindaco Melucci, il vice sindaco Azzaro e Michele Pelillo dopo una cena. L'Apex sarebbe interessato a rilevare le quote di maggioranza del Taranto Fc.
18 Ottobre: Viene sottoscritto un accordo di cessione del Club con APEX Capital Global LLC, rappresentato da Mark Campell. Campbell in giornata si reca anche allo stadio per incontrare squadre e staff tecnico.
19 Ottobre: Incontro conoscitivo tra il presidente e un consigliere del direttivo dell'Aps Taras e Mark Campbell.
20 Ottobre: Il Taranto va a Crotone e perde con il risultato di 2-1.
21 Ottobre: A Palazzo di Città, alla presenza di Sindaco e Vice Sindaco, Mark Campbell, referente dell'Apex, si presenta alla città.
25 Ottobre: Arriva il tanto atteso bonifico di Apex e vengono pagati gli stipendi ai tesserati.
27 Ottobre: Sul campo, i rossoblù ospitano allo Iacovone la Turris in un match salvezza, ma la sfida non va oltre il risultato di 0-0. Varela, intanto, lascia il calcio giocato.
28 Ottobre: Nuovo incontro tra l'Aps Taras 706 a.C. e Mark Campbell. Al termine dell'incontro viene ufficializzato il fatto che gli investitori coinvolti nell'operazione sono due.
31 Ottobre: Turno infrasettimanale negativo per il Taranto che in casa del Potenza prende cinque gol e va nuovamente ko.

NOVEMBRE 2024
1 Novembre: Gautieri e il suo vice Chiaiese inviano alla società un certificato medico e non si presentato alla ripresa degli allenamenti. Il club affida la panchina a Michele Cazzarò, allenatore della Primavera.
3 Novembre: Il Taranto ottiene un'importante ed inaspettata vittoria in casa dell'Avellino grazie ad un gol di Battimelli.
4 Novembre: Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della Co.Vi.So.C., deferisce al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare il Taranto per una serie di violazioni di natura amministrativa, non avendo rispettato la scadenza del 16 Ottobre.
5 Novembre: Il TFN infligge 4 punti di penalizzazione al Taranto per la scadenza di Agosto non rispettata. I rossoblù tornano ultimi in classifica.
6 Novembre: Mister Carmine Gautieri ed il suo vice Giovanni Chiaiese prolungano la scadenza del loro certificato medico.
11 Novembre: Mark Campbell diventa procuratore speciale del Taranto. In serata, il Taranto batte in casa l'Audace Cerignola grazie ad un gol di Fabbro.
13 Novembre: Il Taranto esonera mister Carmine Gautieri e il suo vice Chiaiese.
14 Novembre: Il Taranto presenta ricorso alla Corte Federale d'Appello per la penalizzazione di 4 punti. Inoltre, viene firmato un preliminare tra Apex e Giove per l'acquisizione delle quote di maggioranza del Taranto Fc.
17 Novembre: Sul campo, i rossoblù vanno a Cava e perdono con il risultato di 3-0.
21 Novembre: Altra penalizzazione per il Taranto, con il TFN che infligge 6 punti di penalizzazione al club rossoblù per non aver rispettato la scadenza del 16 Ottobre.
22 Novembre: Il Taranto raggiunge l'accordo con Michele Cazzarò che diventa allenatore della prima squadra.
23 Novembre: Allo Iacovone arriva il Benevento che batte il Taranto con il risultato di 2-0 grazie ai gol di Starita e Talia.
26 Novembre: Marcel Vulpis viene nominato Chief Growth Officer dell'Apex Capital Global LLC e si occuperà anche del Taranto.
27 Novembre: Il socio di maggioranza del Taranto FC (la Consultrust Fiduciaria Srl per conto di Giove) invia le Pec ai soci di minoranza (che hanno il diritto di prelazione) riguardo la cessione del 90% all'Apex Capital Global LLC. La Taras annuncia che rinuncerà subito al diritto di prelazione.

DICEMBRE 2024
1 Dicembre: Il Taranto è impegnato a Biella contro la Juventus Next Gen e cade con il risultato di 2-1.
4 Dicembre: In un'intervista ad Antenna Sud, Campbell annuncia che il 13 ci sarà il closing e il 16 Dicembre verranno pagati stipendi e contributi.
5 Dicembre: L'appalto per la costruzione del nuovo stadio Iacovone viene affidato alla Seli di Monza.
8 Dicembre: Allo Iacovone (con capienza ridotta per i lavori di demolizione) arriva il Catania e i rossoblù perdono con il risultato di 5-1.
10 Dicembre: Si tiene l'Assemblea dei Soci del Taranto che approva il bilancio a maggioranza, con voto contrario dell'Aps Taras.
12 Dicembre: La Corte Federale d'Appello respinge il reclamo presentato dal Taranto riguardo i 4 punti di penalizzazione.
13 Dicembre: Per questo giorno erano stati annunciati sostituzione della fideiussione e closing da parte di Apex ma ciò non avviene.
15 Dicembre: Al "Veneziani" il Taranto gioca contro il Monopoli e rimedia un pesante ko. Nel 4-0 finale, decisivi i gol di Grandolfo, Bruschi (autore di una doppietta) e Pace. Al rientro allo Iacovone, il pullman della squadra viene bersagliato da un lancio di sassi da parte di ignoti.
16 Dicembre: Dopo il mancato closing, Apex ritorna a parlare annunciando che si sta "lavorando per la chiusura positiva dell'accordo e per il pagamento degli stipendi dei tesserati". Non si fa attendere la risposta di Giove che un comunicato denuncia il mancato rispetto degli impegni contrattuali da parte di Apex dando motivazioni "inconsistente e gravemente diffamatorie". A conti fatti, neanche la scadenza dei pagamenti del 16 viene rispettata.
19 Dicembre: Arrivano le dimissioni di mister Cazzarò e del suo vice Murianni.
20 Dicembre: La squadra si fa sentire e, attraverso l'AIC, dirama un comunicato parlando di "livello di approssimazione inaccettabile sia dal punto di vista lavorativo che dal punto di vista umano". Nella stessa giornata, la Commissione di Vigilanza non autorizza le porte aperte in vista della gara di campionato contro il Giugliano.
22 Dicembre: Si gioca l'ultima gara del 2024 a porte chiuse, con il Taranto che cade allo Iacovone contro il Giugliano con il risultato di 2-0 (in panchina ci va l'allenatore dell'Under 15 Vincenzo Bisignano). Si tratta anche dell'ultima gara dei rossoblù giocata nell'impianto del rione Salinella prima dei lavori di ristrutturazione.
23 Dicembre: Giovanni Di Stefano, tramite la sua Di Stefano Legacy Trust LLC, dirama un comunicato annunciando di aver presentato alla famiglia Giove una proposta di accordo per salvare il Taranto che prevede almeno un milione di euro di investimento.
27 Dicembre: Dopo giorni di silenzio, l'Apex dirama un comunicato confermando di essere ancora interessata a rilevare le quote del Taranto.
28 Dicembre: Diventa di dominio pubblico la notizia che molti giocatori hanno messo in mora la società per il mancato pagamento degli stipendi di ottobre, novembre e dicembre 2024.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top