Pietro Grimaldi | |
|
Tempo di lettura: 6 minuti
PRE PARTITA - Latina e Taranto si incontrano al "Francioni" per la prima gara ufficiale del 2025. Ospiti che sono in totale crisi societaria con quest'ultima che, tristemente, continua a riempire le pagine dei giornali e i pensieri dei tifosi. Ultima in classifica con solo tre punti il rischio di fallimento è alto con la squadra che ha messo in mora la società. L'esodo dei calciatori è iniziato e ciò si riflette anche sull'undici titolare schierato da Bisignano, quest'ultimo in deroga fino al 20 Gennaio. Il Latina di Boscaglia, invece, naviga in acqua piuttosto tranquille con la zona salvezza che dista solo un punto. Il risultato della partita sembra ormai scontato, vedremo cosa sentenzierà il terreno di gioco.
PRIMO TEMPO - in un Francioni quasi deserto l'atmosfera è quella di un amichevole pre-season. Latina che inizia fin da subito a condurre le redini del match a fronte di un Taranto chiuso nella sua metà campo e restio a concedere spazi pericolosi agli avversari. La prima azione da segnalare è al 11' dove sugli sviluppi di un corner la palla carambola sui piedi di Mastroianni il quale, da due passi, spara clamorosamente allato. La risposta rossoblù non si fa attendere e al 15' il tiro dalla trequarti di Contessa termina di poco alto sopra la traversa. Al 22' un traversone di Ercolano trova Mastroianni, la sua zuccata seppur ben indirizzata s'infrange sul palo. Appena un minuto dopo una rasoiata da posizione defilata di Improta viene respinto con i piedi da Caputo, quest'ultimo alla prima apparizione tra i professionisti. Latina che continua a mantenere ben saldo il controllo della sfera ma, al contempo, fatica e non poco a creare pericoli alla retroguardia ionica. Tutto ciò fino al 42' dove il diagonale dell'ex Entella Petermann si infila all'angolino basso portando di conseguenza i padroni di casa in vantaggio. Reazione immediata del Taranto con il tiro dal limite di Mastromonaco che viene deviato in corner. Il seguente corner, battuto da Guarracino, raggiunge Contessa la cui zuccata, a Zacchi battuto, fa la barba al palo. Al 45', sempre dalla fascia sinistra, il tiro dalla lunga distanza di Crecco beffa Caputo e sigla il raddoppio pontino. Per l'ex rossoblù si tratta del terzo centro stagionale. Assegnati due minuti di recupero, la prima frazione di gioco si spegne sul risultato di 2-0!
SECONDO TEMPO - le due squadre rientrano in campo con gli stessi uomini che hanno concluso il primo: il Latina continua a premere e a gestire l'andamento della partita, con la compagine di Boscaglia desiderosa di chiudere il match una volta per tutte. La prima azione da segnare sul taccuino è al 57' dove un tiro dalla trequarti di Speranza s'infrange sulla traversa. Latina che, appena due minuti dopo, cala il tris con il corner battuto dall'ex Bocic trova il capitano Vona, la zui zuccata batte l'incolpevole caputo. Al 60' primi cambi per le due squadre: per il Taranto dentro Garau per Zigoni, mentre per il Latina esordiscono con la maglia nerazzurra Ciciretti ed Ekuban rispettivamente per Bocic e Mastroianni, dentro anche Riccardi per Ndoj. Al 64' tegola per i pontini che sono costretti ad utilizzare anche il secondo dei tre slot disponibili per le sostituzioni: dentro Saccani che sostituisce l'infortunato Crecco. Torna ad affacciarsi il Latina al 72' con il mancino dalla lunga distanza dell'ex Benevento Ciciretti che termina di poco alto. Altri due cambi per il Taranto al 74' che sostuisce Marong per Locanto e Guarracino per Sacco. Torna ad affacciarsi il Taranto all'80' con il cross di Sacco che, complice un'evidente distrazione pontina, trova Battimelli. Il centravanti rossoblù però, da due passi e a tu per tu con Zacchi, grazia il Latina mandando clamorosamente la palla allato. Appena un minuto il corner battuto da Mastromonaco trova Papazov il quale svetta più in alto di tutti e trafigge l'incolpevole Zacchi. All'82' il cross di Improta pesca Riccardi, la frustata dell'ex Roma viene respinta da Caputo. La sua palla carambola sui piedi di un giocatore rossoblù che riconsegna la sfera all'estremo difensore ionico che blocca la sfera. Il direttore di gara, però, non ravvisa l'evidente retropassaggio. Ultimi due cambi per il Taranto all'86' che sostituisce Contessa e Battimelli rispettivamente per Vaughn e Fiorentino. Assegnati quattro minuti di recupero, la prima partita del nuovo anno termina 3-1!
COMMENTO - Tante le incognite per questa gara, a partire da chi sarebbe sceso in campo. Il risultato finale era scontato, nonostante ciò la squadra ha retto per i primi quaranta minuti per poi essere affondata da un uno-due micidiale allo scadere del primo tempo. C'è comunque da dare merito ai calciatori per lo spirito mostrato in campo, seppur con limiti alquanto gravi ed evidenti. Ultima con solo tre punti e una nuova penalizzazione alle porte, la retrocessione sembra ormai l'epilogo di una delle peggiori annate della storia rossoblù. Al momento, tralsciando il giocato, c'è da preservare il futuro della società, con la speranza che in tempi brevi ci sia un deciso cambio. Il 2025 del Taranto è iniziato nel peggiore dei modi, e le aspettative future sono a dir poco preoccupanti.
LATINA-TARANTO 3-1
Serie C/C 2024/2025 - 21a Giornata | Dom 05 Gennaio 2025
LATINA (4-3-2-1): 16 Zacchi; 2 Ercolano, 3 E. Vona, 5 Di Renzo, 11 Crecco (64' 27 Saccani); 23 Gatto, 25 Petermann, 8 Ndoj (60' 10 Riccardi); 77 Bocic (60' 99 Ciciretti), 93 Improta (89' 21 Cittadino); 9 Mastroianni (60' 45 Ekuban). A disposizione: 1 Cardinali, 33 Basti, 6 Ciko, 7 Di Livio, 13 Marenco, 18 Addessi, 20 Berman, 55 Segat, 57 De Marchi, 92 Scravaglieri. Allenatore: Boscaglia
TARANTO (4-4-2): 12 Caputo; 5 Marong (74' 34 Locanto), 6 Shiba, 13 Papazov, 3 Contessa (87' 33 Vaughn); 72 Mastromonaco, 18 Schirru, 24 Speranza, 20 Guarracino (74' 17 Sacco); 11 Zigoni (61' 27 Garau), 99 Battimelli (87' 80 Fiorentino). A disposizione: 22 Lafortezza, 8 Fiorani, 30 Pastore, 77 Zerbo. Allenatore: Bisignano
Arbitro: Matteo Canci di Carrara
Assistenti: Diego Peloso di Nichelino e Leonardo Tesi di Padova
Quarto Ufficiale: Diego Castelli di Ascoli Piceno
Marcatori: 42' Petermann (L), 45' Crecco (L), 59' E. Vona (L), 81' Papazov (T)
Ammoniti: 25' Bocic (L), 48' Schirru (T), 54' Ndoj (L)
Espulsi: -
Note: Angoli: 7-3. Recupero: 2'pt e 4'st. Stadio ''Domenico Francioni'' - Latina. Partita iniziata alle ore 15.00