TARANTO-MESSINA 0-1

Ottava sconfitta consecutiva, per favore ponete fine a questo strazio

Il Taranto perde anche contro il derelitto Messina, continua lo stillicidio

foto Luca Barone

   Roberto Orlando

11 Gennaio 2025 - 16:55

Tempo di lettura: 4 minuti

PRE-PARTITA – nel primo degli anticipi del sabato si affrontano due squadre derelitte che stanno vivendo uno dei momenti più difficili della propria storia. I padroni di casa hanno perso diversi giocatori, svincolatisi nell'ultima settimana ma ritrovano dal primo minuto, con un po' di sorpresa, Del Favero in porta. In attacco Battimelli preferito a Zigoni. Anche gli isolani sono in crisi: ben sei calciatori non sono partiti e le scelte di mister Modica in qualche modo sono obbligate. Panchina cortissima con soli sei calciatori per il Messina, per il Taranto aggregati alla prima squadra due 2008 (Lenti e Pastore).

PRIMO TEMPO – partita da tripla, in quanto le due squadre si presentano in campo con tante incognite. La prima occasione è del Taranto, con un tiro dal limite di Mastromonaco, bloccato da Rapikhas. Le due squadre si equivalgono ed entrambe cercano di sbloccare il risultato: al quarto d'ora ci prova Anatriello di testa, ma Del Favero si fa trovare pronto e respinge. Al 22' Mastromonaco ci riprova ma il suo tiro viene respinto sulla linea di porta da un difensore, sul proseguimento dell'azione Speranza calcia alto. Le due squadre macinano gioco e creano diverse azioni, dando vita ad una partita gradevole, che se non fosse che le due squadre sono lo specchio di crisi societarie diverse ma egualmente critiche, si potrebbe parlare di due realtà che destano curiosità. Al 35' altra importante occasione per il Taranto: Mastromonaco trova Guarracino, ma il tiro del calciatore rossoblù è centrale e viene bloccata facilmente. Dopo un solo minuto di recupero le due squadre guadagnano gli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – la ripresa inizia con gli stessi giocatori per entrambe le squadre. Sia il Taranto che il Messina giocano con la convinzione di poter costruire qualcosa di importante per portare i tre punti a casa e si alternano nella costruzione del gioco. Le azioni importanti da rete, però, latitano: al 57' Speranza di testa non inquadra la porta, al 64' Verde al volo cerca il gol della domenica ma la palla termina altissima. Le prime sostituzioni per il Taranto arrivano al 73', con Zigoni e Schirru al posto di Giovinco e Fiorani: forze fresche in mezzo al campo e volontà, da parte di mister Bisignano, di mantenere viva la contesa. La partita si sblocca al 79': Marong va a vuoto, ne approfitta Anatriello che serve sui piedi di Luciani il più facile degli assist. Passa un minuto e nuovo buco di Marong, ma Del Favero salva i suoi dall'affondamento finale. La frustrazione dei rossoblu si materializza nel rosso a Guarracino all'87', che è la sintesi dell'attuale Taranto. Cinque minuti di recupero, ma ormai il Taranto è in balia delle proprie depressioni, mentre i peloritani giocano con l'orologio e passano più tempo per terra che non con la palla. Per loro tre punti d'oro.

COMMENTO – il Taranto perde anche contro il Messina, altra pretendente per la retrocessione, in una partita tutto sommato equilibrata e aperta ad ogni risultato. Anche se la vittoria non avrebbe cambiato la situazione, avrebbe evitato in primis di allungare il filotto delle sconfitte (8 consecutive, record che fa storia) nonché l'ennesima umiliazione nei confronti dei tifosi rossoblù. Diventa quasi inutile parlare di calcio giocato quando all'orizzonte non si vede la fine di questa agonia sportiva.

IL TABELLINO
TARANTO-ACR MESSINA 0-1
Serie C/C 2024/2025 - 22a Giornata | Sab 11 Gennaio 2025
TARANTO (4-4-2): 1 Del Favero; 14 Verde, 13 Papazov, 5 Marong, 33 Vaughn; 20 Guarracino, 8 Fiorani (73' 18 Schirru), 24 Speranza, 72 Mastromonaco [k] (92' 77 Zerbo); 32 Giovinco (73' 11 Zigoni), 99 Battimelli (83' 27 Garau). A disposizione: 94 Meli, 12 Caputo, 17 Sacco, 29 Lenti, 30 Pastore, 34 Locanto, 80 Fiorentino. Allenatore: Bisignano
ACR MESSINA (3-5-2): 12 Rapikhas; 5 Ndir, 15 Marino, 20 Morleo; 7 Lia (73' 25 Adragna), 31 Anzelmo, 16 Petrucci (60' 21 Salvo), 4 Garofalo, 19 Cominetti (60' 18 Luciani); 28 Pedicillo, 9 Anatriello (90' 29 Di Palma). A disposizione: 1 Curtosi, 27 Mameli. Allenatore: Modica
Arbitro: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia
Assistenti: Domenico Russo di Torre Annunziata e Ionut eusebiu Nechita di Lecco
Quarto Ufficiale: Antonio Di Reda di Molfetta
Marcatori: 79' Luciani (M)
Ammoniti: 4' Ndir (M), 40' Papazov (T), 57' Morleo (M), 59' Pedicillo (M), 61' Speranza (T), 90' Mastromonaco (T), 95' Adragna (M)
Espulsi: 88' Guarracino (T)
Note: Angoli: 2-6. Recupero: 1'pt e 5'st. Stadio ''Nuovarredo Arena'' - Francavilla Fontana. Partita iniziata alle ore 15.00

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top