TRAPANI-TARANTO 3-0

Vince il Trapani di Capuano contro un Taranto sempre più disastrato

Rossoblù sempre più ultimi in classifica a quota tre punti
   Pietro Grimaldi

18 Gennaio 2025 - 19:45

Tempo di lettura: 6 minuti

PRE PARTITA - amarcord per Ezio Capuano. L'allenatore del Trapani è stato grande protagonista della storia recente del Taranto. Dopo una breve parentesi al Foggia, l'avventura in quel di Trapani ha preso una piega decisamente inaspettata. Al fine di porre rimedio ad una stagione fin qui deludente il patron Antonini nel mercato di riparazione ha investito l'inverosimile, portando a Trapani giocatori di alto livello per la categoria. I rossoblù, dal canto loro, lanciano in campo un undici abbastanza rimaneggiato a causa delle molteplici partenze. In settimana sono stati ufficializzati gli approdi di Zerbo e Murgia, rispettivamente il nuovo direttore generale e il nuovo allenatore che hanno il compito di concludere degnamente una delle peggiori stagione della storia rossoblù.

PRIMO TEMPO - Allo scoccare del calcio d'inizio la partita si è subita interrotta per vari minuti, complice il lancio di petardi sul terreno di gioco da parte dei pochi tifosi rossoblù presenti al "Provinciale". Al 9' i padroni di casa hanno subito l'occasione di portarsi avanti con il traversone di Benedetti che trova il neo-acquisto Daka, ma la sua zuccata è parata da Caputo. La corta respinta dell'estremo difensore ionico viene intercettata da Lescano il quale, da posizione molto ravvicinata, prova un colpo d'esterno che però non inquadra la porta. Appena tre minuti dopo il calcio d'angolo battuto dallo stesso Benedetti trova Lescano, la cui zuccata s'infila all'angolino basso. Per il centravanti ex Triestina si tratta del diciassettesimo centro stagionale, il primo del 2025. La risposta rossoblù è debole, la squadra di Murgia prova a sorprendere gli avversari con delle ripartenze, ma esse risultano alquanto inefficaci. Al 25' l'ex Casertana Celiento sigla il raddoppio, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Terza grande opportunità da gol per il Trapani al 28' con il corss dalla trequarti di Hraiech che serve il solito Lescano, la sua frustata viene ben respinta da Caputo. Il Trapani nota un'evidente carenza del Taranto sui calci piazzati e prova subito ad approfittarne: al 30' la punizione battuta da Benedetti trova Sabatino che svetta più in alto di tutti e prova ad impensierire Caputo con quest'ultimo che risponde presente. Seppur timidamente prova a farsi vedere avanti il Taranto al 35' con il corner battuto da Mastromonaco che trova Papazov, ma la zuccata del centrale rossoblù si spegne tristemente sul fondo. Dopo cinque minuti il destro al volo di Benedetti viene ben respinta da Caputo. Al 43' il corner battuto da Benedetti trova Ciuferri la cui zuccata sfiora il palo. Torna a farsi avanti il Taranto quasi allo scadere del primo tempo con Sacco, ma la sua conclusione da posizione molto defilata termina alle stelle. Al 47' un cross basso di Bendetti, fino ad ora infermabile e libero di fare tutto ciò che vuole, è in procinto di raggiungere Lescano ma un intervento prodigioso di Speranza toglie le castagne dal fuoco. Due minuti dopo un filtrante di Lescano trova Ciuferri, il tiro dell'ex Giugliano è alto. Assegnati cinque minuti di recupero, il primo tempo si spegne sul risultato di 1-0!

SECONDO TEMPO - subito tre cambi in quest'intervallo, due per il Trapani e uno per il Taranto. Per i rossoblù dentro Marong che prende il posto di Fiorentino. Per i siciliani, invece, fuori Carraro e Daka rispettivamente per Verna e Anatriello, entrambi alla prima uscita in maglia amaranto. Al 49' una verticalizzazione di Sabatino trova Anatriello, il cross basso dell'ex Messina trova il solito Lescano che in allungamento deve solo depositare in rete la sua doppietta personale. Prima vera occasione della partita per il Taranto al 55' con Vaughn che dopo essere stato ben servito dai suoi compagni mette in mezzo un buon pallone che raggiunge Mastromonaco, il capitano rossoblù deve solo spedire in rete ma riesce nell'impresa di svirgolare la sfera con quest'ultima che termina fra le braccia di Ujkaj. Sei minuti dopo il bolide dalla lunghissima distanza di Schirru non inquadra la porta. Si fa avanti il Trapani al 63' con Ciuferri che scarica sui piedi di Benedetti, Il diagonale dell'esterno granata viene ben parata da Caputo. Un minuto dopo il tiro dalla lunga distanza di Mastromonaco si spegne sul fondo. Terzo cambio per Ezio Capuano al 71' che manda in campo l'ex Avellino Liotti al posto di Benedetti, quest'ultimo uno dei migliori in campo. Al 75' un bel traversone di Celiento trova Liotti che non esita due volte a calciare in porta. La conclusione da distanza ravvicinata del classe '94 viene ben respinta dal solito Caputo, il migliore dei rossoblù. Appena tre minuti il Trapani chiude definitivamente i conti con il lungo traversone dalla destra di Liotti che pesca Ciotti, il piattone di quest'ultimo beffa un Caputo colpevole sulla rete appena presa. Al 78' secondo cambio per il Taranto nel tentativo di limitare la mazziata, fuori Sacco e dentro il classe 2006 Pastore. Al 81' il tiro di Ciuferri viene parato da Caputo, la respinta carambola sui piedi di Hraiech che da limite spara sul fondo. Quarto cambio per il Trapani al 83' che manda in campo Silvestri al posto di capitan Sabatino. Un minuto dopo il traversone di Verna raggiunge Anatriello, la zuccata dell'ex Messina sfiora il palo. Taranto che prova inutilmente ad accorciare il parziale al 85' con il corner battuto da Mastromonaco che pesca Giovinco, il suo colpo di testa però è alto. Ultimi cambi per il Taranto al 91', dentro Locanto e Magrì rispettivamente per Zerbo e Magrì. Assegnati due minuti di recupero, il match termina con un triste 3-0!

COMMENTO - Nona sconfitta consecutiva per il Taranto che soccombe contro anche contro il Trapani dell'ex Capuano, in una partita letteralmente dominata dai padroni di casa. I zero tiri nello specchio certificano la totale crisi ionica, con la squadra guidata da Murgia incapace anche solo di costruire trame di gioco. Precisiamo che un eventuale vittoria non avrebbe cambiato nulla, ad oggi ci si domanda solo quando ci sarà l'ufficiale retrocessione, quest'ultima ormai considerata solo una formalità.

TRAPANI-TARANTO 3-0
Serie C/C 2024/2025 - 23a Giornata | Sab 18 Gennaio 2025
TRAPANI (3-4-3): 1 Ujkaj; 4 Sabatino (82' 28 Silvestri), 6 Gelli, 5 Celiento; 99 Ciotti, 8 Hraiech, 21 Carraro (46' 14 Verna), 33 Benedetti (70' 94 Liotti); 30 Ciuferri, 7 Daka (46' 9 Anatriello), 10 Lescano. A disposizione: 22 D'Aniello, 90 Seculin, 16 Sciortino, 25 Toscano. Allenatore: Capuano
TARANTO (4-4-2): 12 Caputo; 33 Vaughn, 13 Papazov, 24 Speranza, 80 Fiorentino (46' 5 Marong); 72 Mastromonaco, 18 Schirru, 8 Fiorani (92' 28 Magrì), 17 Sacco (78' 30 Pastore); 32 Giovinco, 77 Zerbo (92' 34 Locanto). A disposizione: 23 Randino, 25 Zingarelli, 26 Blanc, 29 Lenti. Allenatore: Murgia
Arbitro: Domenico Castellone di Napoli
Assistenti: Gianluca Scardovi di Imola e Luca Bernasso di Milano
Quarto Ufficiale: Alessandro Colelli di Ostia Lido
Marcatori: 12' Lescano (TR), 49' Lescano (TR), 77' Ciotti (TR)
Ammoniti: 33' Hraiech (TR)
Espulsi: -
Note: Angoli: 11-2. Recupero: 5'pt e 2'st. Stadio ''Provinciale'' - Trapani. Partita iniziata alle ore 17.30

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top