SPORT

Trofeo ''Marcello Nitti'', domenica 23 Febbraio al PalaMazzola

Un tributo vivo alla passione, all'integrità e alla dedizione di un'icona del basket tarantino
   Comunicato Stampa

20 Febbraio 2025 - 15:15

Tempo di lettura: 3 minuti

Domenica 23 febbraio, dalle ore 09.30, il PalaMazzola di Taranto sarà teatro del Trofeo “Marcello Nitti”, un torneo Under 13 che va oltre la semplice competizione, rappresentando un autentico omaggio a una figura che ha segnato la storia del basket e dello sport locale.

Una leggenda che vive nei cuori. Marcello Nitti è molto più di un nome: è un simbolo di passione, lealtà e integrità. Negli anni '80, è stato l'unico arbitro tarantino a solcare le palestre della Serie A, dirigendo con fermezza e giustizia partite che hanno fatto la storia dei playoff. Ma ciò che lo ha reso veramente speciale è stata la sua capacità di trasmettere valori autentici e un entusiasmo contagioso, capace di ispirare chiunque lo incontrasse.

La sua carriera, costellata di successi e momenti memorabili, si intreccia con la storia di un territorio che lo ha amato e sostenuto. Oltre al basket, Marcello fu un pioniere nel mondo del windsurf: fondatore e istruttore della prima scuola di windsurf del litorale ionico-salentino, ha dimostrato che lo sport è un linguaggio universale, capace di unire passioni diverse e creare legami indissolubili.

Un evento per le nuove leve. Organizzato dalla Tigers Basket Taranto, sotto la guida della dott.ssa Maddalena Ruggieri, il torneo vede la partecipazione di tre società – Academy Basket Magna Grecia, Santa Rita Baskete Virtus Taranto – e si svolgerà con la formula triangolare all'italiana, promettendo sfide emozionanti incentrate sullo spirito di squadra, il fair play e l'impegno, esattamente come voleva Marcello, che ha sempre creduto nei valori fondamentali dello sport.

L'evento è reso possibile grazie al patrocinio e al supporto di importanti istituzioni e collaboratori. In particolare, si esprime la propria gratitudine al Comune di Taranto, la cui sensibilità e il cui sostegno sono evidenti nell'impegno del Sindaco Rinaldo Melucci, del vice Sindaco con delega allo sport Gianni Azzaro e del consigliere comunale Valerio Papa, e alla Regione Puglia, rappresentata dal consigliere Vincenzo Di Gregorio. Un ringraziamento speciale va anche alla Fondazione Taranto 25, il cui prezioso contributo è affidato al Dott. Fabio Tagarelli, al Dott. Francesco Pastore, specialista in Pediatria e Medico Sportivo, e alla Federazione Italiana Pallacanestro, rappresentata dal Dott. Francesco Damiani, Presidente Regionale, e dalla Prof.ssa Margaret Gonnella, Vice Presidente Nazionale. Infine, si esprime il proprio apprezzamento al Prof. Giancarlo d'Avossa, Delegato Provinciale CNA FIP, da sempre sensibile a queste iniziative, preziosa figura nell'organizzazione dell'evento e nell'instaurare i rapporti con le società sportive.

Il Trofeo “Marcello Nitti” non è soltanto una competizione; è un momento di incontro e condivisione, un invito a riscoprire quei valori che Marcello ha incarnato: la passione per il gioco, il rispetto per l'avversario, l'integrità in ogni gesto e la capacità di ispirare le nuove generazioni. In un'epoca in cui i veri valori sembrano a volte dimenticati, la sua figura rimane un faro, un esempio da seguire per tutti coloro che credono nel potere trasformativo dello sport.

Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questa giornata di emozioni, impegno e, soprattutto, per ricordare e onorare la memoria di Marcello, una leggenda che continua a vivere nei cuori di tutti noi.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top