
foto Luca Barone
foto Luca Barone
![]() |
Comunicato Stampa |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
È l'ultima giornata di regular season, l'ultima occasione per la Gioiella Prisma Taranto di mantenere la SuperLega. Taranto sfiderà domenica alle 18 al PalaMazzola Rana Verona, formazione che al momento occupa la quarta posizione in classifica.
Il destino però non è solo nelle mani dei rossoblù: un occhio sarà inevitabilmente rivolto anche a Monza, dove la Mint Vero Volley in casa sfiderà Cisterna. Attualmente, Taranto ha un solo punto di vantaggio su Monza e ha bisogno di una vittoria piena da tre punti per non dipendere da quel risultato. Un successo al tie-break potrebbe non bastare se Monza dovesse ottenere i tre punti.
La sfida non sarà affatto semplice: Rana Verona arriva da un momento di forma straordinario, reduce dalla finale di Coppa Italia persa al tie-break contro la Lube. La squadra di coach Stoytchev ha dimostrato una crescita esponenziale nelle ultime settimane, con un roster ben rodato e di grande qualità. Alla regia ci sarà il russo Abaev, mentre in posto due potrebbe essere confermato Keita, anche se nell'ultima gara è stato Jensen a guidare l'attacco. In banda spazio al talentuoso Rok Mozic, affiancato dal nuovo arrivato Ewert, oppure al giovane Sani . Al centro, Cortesia sarà affiancato da Vitelli o Zingel , mentre il libero sarà il giovane pugliese di Ostuni, “Ciccio” D'Amico, che ha disputato un campionato di alto livello.
Taranto, invece, arriva dalla sconfitta per 3-1 a Modena, una gara in cui ha lottato ma senza raccogliere punti. Ora non ci sono alternative: servono tre punti, senza calcoli e senza timori. Il PalaMazzola sarà il teatro di una battaglia in cui la Prisma dovrà dare tutto per conquistare la salvezza diretta.
E poi, inevitabilmente, lo sguardo andrà su Monza. Cisterna è già qualificata ai play-off, con l'unico obiettivo di provare a raggiungere il settimo posto superando Modena. È auspicabile che gli uomini di coach Falasca affrontino il match con il giusto spirito agonistico avendo ancora un prestigioso obiettivo da raggiungere. Per Taranto, ogni pallone sarà decisivo: è l'ultima chance per restare in SuperLega.
Arbitri: Cesare Stefano, Brunelli Michele (De Simeis Giuseppe)
Video Check: Simone Massimiliano
Segnapunti: Fanizzi Carmela
Diretta DAZN e VBTV
PRECEDENTI: 18 (6 successi Gioiella Prisma Taranto, 12 successi Rana Verona)
EX: Aimone Alletti a Verona nel 2018/19