
![]() |
Comunicato Stampa |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Ancora una sconfitta all'over time per la PV Scouter Castellaneta: nel match valevole per l'undicesima giornata di ritorno del campionato di Serie C i biancorossi cadono per la seconda volta consecutiva al supplementare, stavolta contro i padroni di casa del CUS Foggia, con il punteggio di 106-102.
È stata una gara di altissimo livello cestistico quella andata di scena al PalaRusso, dall'esito incerto fino alla fine, in cui tra i vari sorpassi e controsorpassi alla fine l'ha spuntata un CUS Foggia più cinico nel momento decisivo. I ritmi sono stati infernali fin dalle prima battute e, dopo un primo periodo tutto sommato equilibrato, Foggia nel secondo quarto è riuscita a toccare anche il +13 (43-30): Ojo e Vorzillo hanno guidato la rimonta biancorossa, con le sorti del match rimesse in equilibrio anche grazie alle triple di Gaudiano e Laghi che hanno chiuso sul 55-53 venti minuti di gioco davvero di altissimo livello.
Al ritorno dagli spogliatoi l'equilibrio ha fatto da padrone nella prima parte, poi Castellaneta è finalmente riuscita a stringere i ranghi in fase difensiva e negli ultimi 3 minuti con Staselis e Vorzillo ha piazzato un pesante break di 9-0 che ha permesso ai biancorossi di chiudere sul 68-77 al 30'. Se nei primi minuti l'inerzia sembrava essere passata dalla parte dei valentiniani, nella seconda parte del quarto periodo Foggia, trascinata anche dal proprio caldissimo e allo stesso tempo correttissimo pubblico, ha iniziato silente una rimonta poi concretizzatosi a tre minuti dalla fine con la tripla di uno scatenato Buo. Negli ultimi due minuti i padroni di casa hanno toccato anche il +4 (sempre con Buo), ma Castellaneta ha trovato la forza di reagire nella bolgia del PalaRusso e nel finale è stato Ojo con la tripla a regalare l'over time: 95-95.
La tripla in avvio di supplementare lasciava presagire che l'inerzia del match fosse ancora tutta foggiana e chi ha avuto tale presagio non si sbagliava: i locali hanno dimostrato di avere più testa nei 5 minuti extra e hanno toccato anche il +7 con il solito incontenibile Buo. Nel finale la tripla di Laghi è servita a rendere solo meno amara (si fa per dire) un'altra sconfitta rocambolesca per la PV Scouter Castellaneta: 106-102 il punteggio finale al PalaRusso.
Per la PV Scouter Castellaneta la corsa al primo posto si complica: sarà necessario battere Corato e sperare in due clamorose sconfitte della New Virtus Mesagne. Per difendere la seconda piazza, invece, senza fare ulteriori calcoli, bisognerà battere tra le mura amiche una lanciatissima NM Corato. Ora, durante il turno di riposo, l'obiettivo è riordinare le idee e prepararsi al meglio per il rush finale e la lotteria dei play off.
CONSORZIO PROMETEO FOGGIA-PV SCOUTER CASTELLANETA 106-102 (1 O.T.)
(30-27; 55-53; 68-77; 95-95)
FOGGIA: Seye 6, Lopez 2, Ianzano 9, Lioce 16, Aliberti 12, Ferraretti 10, Buo 31, Coppola 20, Zagni ne, Longo ne, Cavallone ne, Delli Carri ne. All. Ciccone
CASTELLANETA: Ojo 15, Laghi 11, Staselis 27, Gaudiano 3, Pallara 3, De Bartolo 6, Vorzillo 16, Miljanic 15, Buono 6, Basile ne, Casarola ne, Migliori ne. All. Luisi; ass. Cosentino
Parziali: 30-27; 25-26; 13-24; 27-18; 11-7
Arbitri: Semeraro di Corato (BA) e Ricciardi di Santeramo in Colle (BA)